Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Advertisements

 Il Principio Zero della Termodinamica  Il Primo Principio della Termodinamica  Trasformazioni Termodinamiche.
Nel SI l’unità di misura della potenza è chiamata WATT (W) una forza sviluppa una potenza di 1 watt quando compie un lavoro di 1 Joule in 1 secondo.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
La storia dell'energia PREISTORIA: l'uomo che addomestica il fuoco -8000: l'uomo inventa l'agricoltura ed utilizza la forza animale -5000: le prime barche.
La maggior parte delle grandezze fisiche ha una unità di misura. Probabilmente conosci già le unità FONDAMENTALI per lunghezza, massa e tempo: metri (m),
1 Termodinamica CaloreCalore Liceo “FERMI” Canosa Prof. Fabrizio METTA.
Energia. Cos’è l’energia L’energia è una proprietà che associamo agli oggetti o sistemi che fa sì che in un sistema si possano produrre dei cambiamenti:
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Alternanza Scuola – Lavoro Classi 4^ Q e 4^ R
Equivalente meccanico della caloria
Indice Equazioni di bilancio Bilancio di massa Portata Energia
I primi elementi della geometria
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
13/11/
Energia potenziale gravitazionale e teorema di Gauss
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
CANDIDATA : GABRIELLA ARENA
Trasformazioni termodinamiche
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Capitolo 4 Le forze.
LA FISICA.
L'ENERGIA.
Lavoro ed energia 2H ARMATO EMANUELE GALILEO GALILEI PALERMO MASSARO
Giuseppe Ruffo Nunzio Lanotte
Lavoro potenza energia quantità di moto
Energia – Lavoro – Potenza
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
PRINCIPI DELLA DINAMICA
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Bilancio di energia o legge di conservazione dell’energia
Antonelli Roberto Le forze.
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Lezioni di fisica e laboratorio
Le sue forme, le sue fonti
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Grandezze Fisiche da: molte grandezze fisiche sono note in quanto di uso quotidiano: lunghezza tempo.
Meccanica dei Fluidi (parte 2)
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Il lavoro e l’energia.
Urti urto: evento isolato nel quale una forza relativamente intensa +
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Energia – Lavoro – Potenza – Quantità di Moto
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Unità 5 I vettori.
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
Il moto e la quiete.
Concetti base di dinamica
ENERGIA RELATIVISTICA
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
Valitutti, Falasca, Amadio
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia
Capitolo 8 Energia potenziale e conservazione dell’energia
Capitolo 7 Lavoro ed energia cinetica
E n e r g i a.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
DALLA FORZA ALLA POTENZA
Il lavoro misura l'effetto utile di una forza con uno spostamento.
LAVORO di una forza costante
Energia potenziale gravitazionale (della forza-peso)‏
Energia, forza, macchine Scienze – classe V A – V B IC “Paradiso” – Messina – “P. Donato” A.s. 2019/20 Docente Daniela Ferrara
Transcript della presentazione:

Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che il calore e il lavoro erano direttamente proporzionali. Quindi comincia a porsi delle domande sul primo principio della termodinamica. Infatti lui inventa il primo mulinello di joule che era una macchina che misurava il calore emesso da un corpo. Ecco perché nel S.I. l’unità di misura del calore è il Joule.

Il Lavoro Il lavoro è una grandezza fisica che esprime il prodotto della forza applicata da un corpo per il suo spostamento. L=F x S. Il lavoro si misura nel S.I. in J.

I tre tipi di lavoro Il lavoro si può dividere in: Lavoro motore=forza e spostamento hanno stesso verso e l’angolo compreso è acuto. Lavoro resistente=forza e spostamento hanno verso opposto e l’angolo compreso è ottuso. Lavoro nullo=forza è perpendicolare allo spostamento e l’angolo compreso è retto.

L’ Energia L’energia è una grandezza fisica che misura la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L’energia si divide in: Energia cinetica=1/2 mv ² Energia potenziale= m g h Energia meccanica=Ec + Ep

Energia Cinetica L'energia cinetica è l'energia che possiede un corpo per il movimento che ha o che acquista. Il lavoro equivale a questa variazione di energia cinetica. L'energia cinetica quindi è associata alla massa e alla velocità di un corpo in movimento. L'energia cinetica che possiede un corpo di massa m nel suo moto di caduta è uguale al lavoro compiuto per fermarsi.

Energia Potenziale L'energia potenziale di un oggetto è l'energia che esso possiede a causa della sua posizione o del suo orientamento rispetto ad un campo di forze.

Energia Meccanica In fisica l'energia meccanica è la somma di energia cinetica ed energia potenziale attinenti allo stesso sistema. Dunque l'energia meccanica può essere posseduta da un sistema e scambiata con altri sistemi, mentre il lavoro corrisponde solamente alla parte di energia meccanica che è scambiata.

La Potenza La potenza è il rapporto tra il lavoro compiuto da una forza in un determinato intervallo di tempo. Nel S.I. si misura in Watt (W).