Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che il calore e il lavoro erano direttamente proporzionali. Quindi comincia a porsi delle domande sul primo principio della termodinamica. Infatti lui inventa il primo mulinello di joule che era una macchina che misurava il calore emesso da un corpo. Ecco perché nel S.I. l’unità di misura del calore è il Joule.
Il Lavoro Il lavoro è una grandezza fisica che esprime il prodotto della forza applicata da un corpo per il suo spostamento. L=F x S. Il lavoro si misura nel S.I. in J.
I tre tipi di lavoro Il lavoro si può dividere in: Lavoro motore=forza e spostamento hanno stesso verso e l’angolo compreso è acuto. Lavoro resistente=forza e spostamento hanno verso opposto e l’angolo compreso è ottuso. Lavoro nullo=forza è perpendicolare allo spostamento e l’angolo compreso è retto.
L’ Energia L’energia è una grandezza fisica che misura la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L’energia si divide in: Energia cinetica=1/2 mv ² Energia potenziale= m g h Energia meccanica=Ec + Ep
Energia Cinetica L'energia cinetica è l'energia che possiede un corpo per il movimento che ha o che acquista. Il lavoro equivale a questa variazione di energia cinetica. L'energia cinetica quindi è associata alla massa e alla velocità di un corpo in movimento. L'energia cinetica che possiede un corpo di massa m nel suo moto di caduta è uguale al lavoro compiuto per fermarsi.
Energia Potenziale L'energia potenziale di un oggetto è l'energia che esso possiede a causa della sua posizione o del suo orientamento rispetto ad un campo di forze.
Energia Meccanica In fisica l'energia meccanica è la somma di energia cinetica ed energia potenziale attinenti allo stesso sistema. Dunque l'energia meccanica può essere posseduta da un sistema e scambiata con altri sistemi, mentre il lavoro corrisponde solamente alla parte di energia meccanica che è scambiata.
La Potenza La potenza è il rapporto tra il lavoro compiuto da una forza in un determinato intervallo di tempo. Nel S.I. si misura in Watt (W).