STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Strategie d’Impresa Corso Progredito * * * * * Professor Andrea Lanza Anno Accademico
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica La struttura del corso Il calendario delle lezioni I testi di riferimento Gli esami La frequenza
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Struttura del corso Unità DidatticaContenutiLavoro di gruppo Prima Fonti e Modelli di Innovazione tecnologica SecondaIl successo dell’innovazione Dyson TerzaProgettare l’innovazione 3M QuartaL’organizzazione interna Google QuintaL’innovazione in azione Uber/AirBnB
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d’Impresa – Prima Unità Didattica Sito, libri di testo, orario, - Risorse sul sito - M.Schilling «Gestione dell’innovazione». McGraw-Hill, terza edizione Lavoro di gruppo / casi - Orario: Lun OA4 - Mar OA1 Mer Zenith2
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Prima Unità * * Fonti e modelli di innovazione tecnologica
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Le fonti dell’innovazione - Le singole persone - Le imprese - Enti pubblici di ricerca - Le università - Enti noprofit e fondazioni
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Dalla creatività all’innovazione - Cos’è la creatività e come si alimenta - Il ruolo degli ‘inventori’ - Il ruolo degli utilizzatori - La R&S
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Il contesto dell’innovazione - Il network con clienti, fornitori e risorse complementari - Le università - I cluster tecnologici - Gli spillover tecnologici - I ruoli ‘anomali’: il knowledge brokering
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica I modelli dell’innovazione - La natura delle innovazioni (prodotto / processo) - L’intensità e l’ampiezza (radicale / incrementale) - L’effetto sull’impresa (enhancing / destroying) - La destinazione (architetturale / modulare)
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Le curve tecnologiche a ‘S’ performance Impegno /investimenti Limite naturale della tecnologia
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica L’evoluzione tecnologica Nr. Transistor in milioni per cmq Anni 45 mln 20 mln 10 mln 5 mln
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica La relazione con gli investimenti Nr. Transistor in milioni per cmq Investimenti in R&S in mid US $ 45 mln 20 mln 10 mln 5 mln
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Le curve tecnologiche a ‘S’ performance Impegno Possono rappresentare un modello previsionale di diffusione delle tecnologie? Cellulari Smart-phone
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Le curve tecnologiche a ‘S’ performance Tempo 3) Innovazione incrementale 2) Affermazione dominant design 1) Discontinuità e Fermento – Innovazione radicale Vecchia tech Nuova tech
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Implicazioni - Riconoscere il potenziale degli standard - Le traiettorie giuste e quelle sbagliate - Il ruolo della convergenza digitale - What’s next?