STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Strategie d’Impresa Corso Progredito * * * * * Professor.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Advertisements

Forme dell’Innovazione
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d'Impresa CP - Seconda unità didattica Seconda Unità * * * * * Il successo dell’innovazione: standard,
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Corso Economia Aziendale-Lez.08 1 Economia Aziendale – 2008/09 Dove vive l’impresa: l’ “ambiente” Oggetto della Lezione.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Mauro Lombardi Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche SESSIONE 3 PROSPETTIVE DI ANALISI DEI TERRITORI TOSCANI DELL’INDUSTRIA.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
Liguria: tradizione d’impresa Nella sua storia, Genova è stata un incrocio privilegiato tra vie di comunicazione, culture ed esperienze diverse. Oggi è.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO – PARTE 2
Corso di Strategie d’Impresa * * * * *
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
Management Anno accademico 2016/2017
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Italia degli Innovatori
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
FINANZA AZIENDALE I MODULO CORSO A (prof. Ada Carlesi)
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Caterina Ferrario DEM – Università di Ferrara
MARKETING AVANZATO - 061SF
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
LM Governo e direzione di impresa
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Ambiente di Innovazione Online (e-Innovation Environment)
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
FINANZA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)
Progetto Educativo anno scolastico 2016/2017
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Ciclo di vita delle imprese
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Fondazione Democenter
Nome insegnante | numero corso
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
L’innovazione.
Contenuti corso Parte teorica: Parte applicata:
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Laurea Triennale in Ottica e Optometria CORSO DI BIOLOGIA Dr
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Il PO per la competitività regionale
Organizzazione Aziendale
Informazioni sul corso
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Basi di dati II , presentazione
Corso di formazione Il corpo in movimento.
LM Governo e direzione di impresa
Move-Me Project - Final Conference
Basi di dati II , presentazione
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia CLUSTER SCC “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Nuove tecnologie a disposizione delle cure primarie
Prof. Laura Gobbi Lezioni: martedì aula 8A venerdì 9-11 aula 9A
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Strategie d’Impresa Corso Progredito * * * * * Professor Andrea Lanza Anno Accademico

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica La struttura del corso Il calendario delle lezioni I testi di riferimento Gli esami La frequenza

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Struttura del corso Unità DidatticaContenutiLavoro di gruppo Prima Fonti e Modelli di Innovazione tecnologica SecondaIl successo dell’innovazione Dyson TerzaProgettare l’innovazione 3M QuartaL’organizzazione interna Google QuintaL’innovazione in azione Uber/AirBnB

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d’Impresa – Prima Unità Didattica Sito, libri di testo, orario, - Risorse sul sito - M.Schilling «Gestione dell’innovazione». McGraw-Hill, terza edizione Lavoro di gruppo / casi - Orario: Lun OA4 - Mar OA1 Mer Zenith2

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Prima Unità * * Fonti e modelli di innovazione tecnologica

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Le fonti dell’innovazione - Le singole persone - Le imprese - Enti pubblici di ricerca - Le università - Enti noprofit e fondazioni

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Dalla creatività all’innovazione - Cos’è la creatività e come si alimenta - Il ruolo degli ‘inventori’ - Il ruolo degli utilizzatori - La R&S

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Il contesto dell’innovazione - Il network con clienti, fornitori e risorse complementari - Le università - I cluster tecnologici - Gli spillover tecnologici - I ruoli ‘anomali’: il knowledge brokering

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica I modelli dell’innovazione - La natura delle innovazioni (prodotto / processo) - L’intensità e l’ampiezza (radicale / incrementale) - L’effetto sull’impresa (enhancing / destroying) - La destinazione (architetturale / modulare)

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Le curve tecnologiche a ‘S’ performance Impegno /investimenti Limite naturale della tecnologia

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica L’evoluzione tecnologica Nr. Transistor in milioni per cmq Anni 45 mln 20 mln 10 mln 5 mln

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica La relazione con gli investimenti Nr. Transistor in milioni per cmq Investimenti in R&S in mid US $ 45 mln 20 mln 10 mln 5 mln

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Le curve tecnologiche a ‘S’ performance Impegno Possono rappresentare un modello previsionale di diffusione delle tecnologie? Cellulari Smart-phone

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Le curve tecnologiche a ‘S’ performance Tempo 3) Innovazione incrementale 2) Affermazione dominant design 1) Discontinuità e Fermento – Innovazione radicale Vecchia tech Nuova tech

STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Implicazioni - Riconoscere il potenziale degli standard - Le traiettorie giuste e quelle sbagliate - Il ruolo della convergenza digitale - What’s next?