La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MARKETING AVANZATO - 061SF

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MARKETING AVANZATO - 061SF"— Transcript della presentazione:

1 MARKETING AVANZATO - 061SF
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” MARKETING AVANZATO SF Carmen Micoli A.A / 16 Dipartimento di Studi Umanistici Presentazione A.A /16

2 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA,
D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante del II ANNO / Percorso COMUNE - Marketing Avanvato - ore 45 - CFU 9 Orario delle lezioni: Giovedì Dalle alle – Aula 6 Venerdì Dalle alle – Aula 5

3 Obiettivi del corso In una prima parte del corso si approfondiranno i concetti di impresa, di capitale e di fattori della produzione; si illustreranno le attività aziendali secondo la catena del valore, correlandole con le grandezze e le operazioni economiche. Si analizzeranno il contesto socio-economico in cui le imprese operano e i protagonisti nella vita dell'impresa. Di seguito, l'attenzione verrà rivolta alle tematiche dei comportamenti imprenditoriali, della gestione strategica e della direzione d'impresa, approfondendo anche le dinamiche della programmazione della gestione e del controllo direzionale. In una terza parte, si verificherà la dimensione operativa aziendale, ed in particolare i contenuti della logistica industriale e degli approvvigionamenti, della produzione e del marketing di base. Dopo aver approfondito importanti tematiche riguardanti il Business Plan, si procederà quindi con le parti specifiche, la prima delle quali verterà sul processo decisionale del consumatore.

4 Programma del corso PRIMA PARTE
Il concetto di impresa, i sistemi aziendali, le attività aziendali e le operazioni economiche. ELEMENTI DI ECONOMIA DELL'IMPRESA Il contesto socio-economico. L'impresa come sistema. I protagonisti nella vita dell'impresa: la Teoria degli Stakeholder. I COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI E LA GESTIONE STRATEGICA 4. La gestione strategica: il percorso strategico e le sue differenti fasi. 5. Il modello di Abell, la quota di mercato e l’obiettivo qualità. 6. Il modello SWOT e il concetto di concorrenza allargata. 7. Le strategie di Porter e di Ansoff, proattive e reattive. 8. I meccanismi di coordinamento: il sistema dei piani e il Sistema Informativo di Marketing. 9. Il controllo direzionale: antecedente, concomitante e susseguente. 10. Il concetto di leadership e le tecniche di incentivazione.

5 (cont.) LA GESTIONE OPERATIVA 13. La gestione operativa e il marketing. 14. La gestione della produzione. 15. La logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti. SECONDA PARTE (IN CORSO DI DEFINIZIONE) Il Materiale Didattico a cura del Docente è reperibile all’indirizzo:

6 Per studenti frequentanti: Lezioni frontali
METODI DIDATTICI Per studenti frequentanti: Lezioni frontali MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO Esame Orale

7 Esami: Pre-appelli, Post-appelli,

8 Date appelli attualmente previste:
20 gennaio 2016 h I° app. sess. invernale 11 febbraio 2016 APPELLO ANTICIPATO 20 maggio 2016 h POST / PRE-APPELLO FREQUENTANTI 08 giugno I° app. sess. estiva 14 luglio II° app. sess. estiva 15 settembre 2016 I° app. sess. autunnale 06 ottobre II° app. sess. autunnale 12 gennaio APPELLO UNICO SESS. STRAORDINARIA

9 Riferimenti docente Si avvisa sin d’ora che NON sono esclusi
Orario di ricevimento: Lunedì dalle alle 15.00 Giovedì dalle alle 14.00 Oppure su appuntamento, telefonando preventivamente al 347/ o scrivendo un’ all’indirizzo: Si consiglia inoltre di verificare, SEMPRE, negli Avvisi dai Docenti sul Sito del DEAMS che il Ricevimento non sia stato sospeso. IMPORTANTE: anche in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare nella propria posta elettronica, nonché sul Sito del DEAMS tra gli Avvisi dai Docenti, che non vi siano comunicazioni di modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Tali aspetti possono essere anche monitorati in via continuativa in Esse3. Si avvisa sin d’ora che NON sono esclusi neanche eventuali anticipazioni.

10 Pianificazione Didattica
DATA ORARIO ORE CUMULATE Giovedì 9.30 / 12.30 3 Venerdì 9.30 / 11.30 5 Giovedì LEZIONE SOSPESA Venerdì 7 Giovedì 10 Venerdì 12 Giovedì Giovedì 15 Venerdì 17 Giovedì 20 Venerdì 22 Giovedì 25 Venerdì 27 Giovedì 30 Venerdì 32 Giovedì 35 Venerdì 37 Pianificazione Didattica

11 Pianificazione Didattica
Giovedì 9.30 / 12.30 40 Venerdì 9.30 / 11.30 42 Giovedì 45 Venerdì ESAME!!!!! Pianificazione Didattica Cont.

12 Pianificazione Orario finale
DATA ORARIO ORE CUMULATE Giovedì 9.30 / 12.30 24 Venerdì 27 Lunedì 11.30 / 13.30 29 Giovedì 32 Venerdì 9.30 / 11.30 34 Giovedì 37 Venerdì 39 Giovedì 42 Venerdì 45 Venerdì ESAME!!!!! Pianificazione Orario finale


Scaricare ppt "MARKETING AVANZATO - 061SF"

Presentazioni simili


Annunci Google