Rapporto di Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights Israele – PHR Israele) Analizza il divario in termini sanitari tra i cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SINTESI DEL RAPPORTO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE SANITA’ 2015 PREPARATA E PRESENTATA DAL DR SYLVESTRE DIARRA 17 FEBBRAIO 2016.
Advertisements

Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
Rischio assoluto e relativo Rischio assoluto Differenza fra il tasso di malattia (o di morte) di una categoria a rischio e quello di un gruppo di controllo.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
AnnoPopolazione mondiale 8000 a.C d.C
RELAZIONE SANITARIA 2006 Conferenza stampa
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
Che cosa significa povertà estrema? Al di là delle fredde indicazioni numeriche povertà estrema per una famiglia significa soffrire la fame, essere senza.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
MOBILITA’ SANITARIA IN AMBITO COMUNITARIO Regolamenti 883/2004 e 987/2009 vs Direttiva 2011/24/UE Dipartimento della Programmazione e del Servizio Sanitario.
Rischio biologico nella scuola
La demografia.
Legge di bilancio 2017: nuove disposizioni
LA POPOLAZIONE MONDIALE
La “protezione di gregge” e le coperture vaccinali
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
CONFERENZA DEI SERVIZI 2016 La dimensione economica
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
Ministero della Salute –Direzione Sanitaria
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
Israele – questione palestinese
Liberare l’economia per tornare a crescere
Studio scientifico della popolazione
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
Geoviaggi.
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
GLOBALIZZAZIONE Appunti di GEOGRAFIA – 3 media
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE
1 1 1.
CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO
RENDICONTO DELLA GESTIONE
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
La popolazione.
Demografia: concetti di base
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Tassi demografici ed economici
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
LESSICO DA CONOSCERE Densità della popolazione = numero di abitanti per km2 Tasso di natalità = numero delle nascite annuali per ogni mille abitanti Tasso.
I conflitti arabo-israeliani
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Introduzione Introduzione.
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
G7. OECD HEALTH DATA 2009 Indicatori selezionati a cura di Gavino Maciocco 1.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
La “protezione di gregge” e le coperture vaccinali
P.I.L. OVVERO COME MISURARE LA RICCHEZZA DI UNA NAZIONE
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Germania, Von Papen (1932): al posto dello «stato assistenziale» (marxista), la «comunità del popolo», vera e cristiana.
LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA ED “IL BIOTESTAMENTO” “ una legge da gestire con molta umanità” Implicazioni della legge per i professionisti, implicazioni.
Qual è il suo lessico specifico?
Consumo di oppiacei nel mondo
GEOGRAFIA L5 – UN PIANETA TROPPO AFFOLLATO
MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA
Le parole della geostoria
Aumento della popolazione umana nel tempo
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Diritto all’alimentazione
Cosa sono gli indici demografici?
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Transcript della presentazione:

Rapporto di Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights Israele – PHR Israele) Analizza il divario in termini sanitari tra i cittadini israeliani (compresi i coloni negli insediamenti in Cisgiordania) e i residenti dei Territori palestinesi I Palestinesi, rispetto agli Israeliani hanno una speranza di vita di dieci anni inferiore, una mortalità infantile cinque volte più elevata (8,8 nati morti ogni nati vivi contro i 3.5) una mortalità materna più alta del quadruplo (28 decessi ogni nascite) In Israele il tasso di medici pro capite (3,33 ogni abitanti) è superiore a quello palestinese (2,08), così come il tasso di medici specializzati (1,76 contro lo 0,22) e quello degli infermieri (4,8 contro l'1,9). Si è altresì scoperto che alcuni vaccini vengono somministrati solamente in Israele - come le vaccinazioni contro l'epatite A, la varicella, la polmonite, il rotavirus il e il virus del papilloma umano - sebbene le malattie infettive siano molto più comuni nei Territori palestinesi.

Il consumo di acqua per uso domestico e industriale per i Palestinesi in Cisgiordania è calcolato in73 litri per persona al giorno - inferiore al minimo raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che ammonta a 100 litri per persona al giorno; il consumo negli insediamenti ebraici è di cinque volte superiore e in Israele il consumo medio giornaliero pro capite è di 242 litri - 3,3 volte superiore a quello in Cisgiordania La spesa nazionale pro-capite per la sanità nei Territori palestinesi è di circa un ottavo delle spese sostenute dagli Israeliani. La spesa pubblica per la salute nei Territori occupati rappresenta il 37% della spesa totale per la salute, cioè una parte relativamente piccola sia rispetto a quella per Israele, che rappresenta il 61%, sia ad altri paesi del mondo Quali sono i meccanismi con cui Israele controlla e influenza i determinanti di salute nei Territori occupati, meccanismi che impediscono al Ministero della Salute Palestinese di fornire servizi sanitari completi per i residenti dei Territori occupati??? La debolezza dell’Autorità Palestinese nel gestire e garantire servizi sanitaria adeguati, risulta ancora più evidente quando deve confrontarsi con ulteriori limitazioni poste da Israele come:

Limitazioni alla libertà di circolazione dei pazienti, medici,ambulanze e farmaci tra la Striscia di Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme Est, così come all'interno della Cisgiordania Controlli sul bilancio dell'Autorità Palestinese,compreso il bilancio sanitario Limitazioni dei permessi del personale medico palestinese autorizzato a lavorare a Gerusalemme Est, (dove si trovano i principali ospedali palestinesi) e limitazioni rispetto alle motivazioni per cui medici palestinesi sono autorizzati ad entrare in Israele per fare formazione Limitazioni dei trasferimenti per cure mediche d ipazienti dalla striscia di Gaza e subordinazione dell’autorizzazione al trasferimento a interrogatori di sicurezza GSS (Shabak)

“Fintanto che c’è l’occupazione Israele ha la responsabilità di garantire a entrambi i popoli condizioni di salute dignitose“ STOP THE OCCUPATION