Le relazioni tra mercato e consumatore Definizione di mercato e consumatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA .Definizione .Economia nel mercato (domanda e offerta)
Advertisements

Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
ECONOMIA Economia è una parola di origine greca, composta da oikos che significa casa e nomos che significa dividere, ripartire.
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
IL MERCATO.
Endogenous restricted participation
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
FONTI DEL TURISMO.
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
Sistema Istruzione e Formazione
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
Internazionalizzazione
Luca Livelli 3 B Mercurio
La fiscalità internazionale nel D. L
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
NOZIONE GENERALE IMPRENDITORE
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
Economia & Finanza Pubblica
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Pubblicità ingannevole d.lds 145/2007
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
LEGGE di conversione del DL 78 MATERIE DI CONTRATTAZIONE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Leggere sul libro Es. Legge su salario minimo
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Introduzione Per consumo critico, o consapevole (in opposizione ideale al consumo compulsivo), si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di.
Norme di riferimento Art. 10-bis CUP Art ss. c.c.
Il contratto d’albergo nel Codice del Consumo
Corso di Economia Aziendale
Delegazione legislativa
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
“Welcome. Working for refugee integration”
FORME DI MERCATO: CAP 7: monopolio (1 solo venditore) e concorrenza monopolistica (bene differenziato) CAP 8: concorrenza perfetta (bene omogeneo) Determinazione.
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
For Dealer vendita trasparente acquisto consapevole
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE COMPRENDERE LA MONETA?
Il mercato dei capitali
Economia I monetaristi - 1
1° lezione l’attività economica e il mercato
Correttezza professionale
Limiti competenza regione Sardegna
IMPRENDITORE.
Le discriminazioni dei prezzi
Ottimo di Pareto ( ) ECONOMIA
CONSOB Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Corso di Diritto dell’Unione
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Funzione prezzo – consumo e domanda
Art. 29. Rapporti personali tra coniugi.
La forma giuridica delle imprese registrate
Tutela dei consumatori e contratti telematici
Nozione e tendenze del diritto dei mercati finanziari
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
Capitolo 15 L’equilibrio generale e l’efficienza dei mercati
Dettaglio domande trasmesse A cura di
Dettaglio domande trasmesse A cura di
Transcript della presentazione:

Le relazioni tra mercato e consumatore Definizione di mercato e consumatore

MERCATO "il luogo (anche in senso non fisico) deputato all'effettuazione degli scambi economici del sistema economico di riferimento; secondo un’altra definizione più finalistica, il mercato è l’insieme della domanda e dell’offerta, cioè degli acquirenti e dei venditori. In termini equivalenti, il mercato è definito come il punto di incontro della domanda e dell'offerta” (da wikipedia).

Definizione di mercato e consumatore MERCATO diversi TIPI:  BENI e SERVIZI  di consumo  di investimento  del lavoro  dei capitali

Definizione di mercato e consumatore MERCATO diversi TIPI:  RAPPORTI con ALTRI PAESI  aperto  chiuso  DIMENSIONI  internazionale  nazionale  locale

Definizione di mercato e consumatore MERCATO diversi TIPI:  QUANTITA’ CONTRATTATE  ingrosso  dettaglio Soggetti beni e serviziprezzo

Definizione di mercato e consumatore CONSUMATORE  Effettua il consumo Secondo il diritto italiano è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. (art. 3 del Codice del Consumo - Decreto Legislativo emanato a norma della Legge 29 luglio 2003 n. 229).