Il Duomo di San Pietro Il duomo di San Pietro è un edificio religioso di Modica, in provincia i Ragusa, ed è consacrato a San Pietro. L’origine, molto probabilmente, risale all’epoca di San Marziano, discepolo di San Pietro. Si racconta, infatti, che nella chiesa si conserva un blocco di calcare duro in forma di sedia vescovile chiamato Cattedra di San Marziano seppellito davanti al fonte battesimale. Le prime notizie della chiesa risalgono al 1308.
Per l’attuale struttura architettonica il terremoto del 1693 si pone come momento iniziale, così come lo è per buona parte dell’architettura tardobarocca del Val di Noto. La chiesa subì parecchi danni e andarono dispersi i documenti relativi alla storia della chiesa nel corso dei precedenti secoli. La ricostruzione cominciò qualche anno dopo, nel 1697.
La chiesa fu ricostruita sulle stesse fondamenta della chiesa del Seicento. Dell’edificio seicentesco rimane, all’interno, la Cappella dell’Immacolata. L'interno della chiesa, a tre navate e con quattordici colonne è decorato a partire dal pavimento con intarsi di marmo bianco, marmi policromi e pece nera, per finire con la volta, ricca di affreschi,raffiguranti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Una bella scalinata con le statue dei dodici apostoli,chiamati dal popolo "santoni", conduce alla sobria ma imponente facciata suddivisa in due ordini, e abbellita da quattro statue, raffiguranti San Cataldo, Santa Rosalia, San Pietro e la Madonna, che arricchiscono il secondo ordine, che è infine sormontato,in altorilievo, di un Gesù Cristo in trionfo
I SANTONI DISEGNATI DA NOI
A cura di Sara Spadaro classe III B A.S Coordinamento prof.ssa Antonella Abbate