Per ò, bisogna conoscerla un po’ meglio... Nel IV secolo a.C., la trib ù dei LIBURNI trova domicilio sul territorio di Fiume. Poi arrivano i ROMANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

Agrigento nel primo decennio del Novecento
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
Lazio. Situazione ● Il Lazio, è una regione di oltre cinque milioni di abitanti, nel centro dell' Italia. ● La cultura e l'architettura del Lazio è basata.
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
1. Giovanni è un contadino.. 2. Vive nel XIII secolo presso una città.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
Storia Medievale A Enrica Salvatori.
SLOVACCHIA Slovensko.
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
I.I.S.S. T. FAZELLO A.S. 2016/2017 LAVORO REALIZZATO DA
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
ORA ESATTA 07:04 I T A L B I T b y V i t t o r i o PRESENTA sincro.
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
RAVELLO.
La Prima Guerra Mondiale
VIA APPIA.
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
Arte etrusca.
IMPERI CHE CAMBIANO, IMPERI CHE CROLLANO PP
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
VISITA di TERSATTO 5.a/5.b.
LA MAFIA.
MENTONE FESTA DEL LIMONE
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
Datazione e periodizzazione
PRAGA.
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
Il vicino oriente tra il XIV e il VII secolo a.C.
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
L’alto medioevo in europa
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Austria.
Istituzioni universali
Creato da Mura Giada & Sabina Mancini
IL PETRUZZELLI EPOCA Il teatro fu costruito nel 1903 DESCRIZIONE Il Teatro Petruzzelli è il polo culturale della città di Bari e il quarto teatro italiano.
Storia geografia Salerno.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
SVIZZERA.
Santuario MADONNA DEL GHISALLO Patrona dei Ciclisti
L’Italia dai Comuni agli Stati regionali
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
I BABILONESI.
CATTEDRALE DI SANT’ISACCO
LA DATAZIONE.
Val Prino e i suoi dintorni. Da dove nasce la Valle del Prino La Valle del Prino prende il nome da un piccolo fiumiciattolo che scorre nell’entroterra.
IL PORTOGALLO.
I FENICI.
C’era una volta il «Pica sass»
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
L’arte dell’accoglienza
Cagliari Racquel de Barros.
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta.
FIUME.
Transcript della presentazione:

Per ò, bisogna conoscerla un po’ meglio... Nel IV secolo a.C., la trib ù dei LIBURNI trova domicilio sul territorio di Fiume. Poi arrivano i ROMANI (nel 60 a.C.) che sulla collina costruiscono una fortezza per difendersi dagli attacchi nemici, chiamata e anche oggi nota come, TERSATTO

Loro si occupano di allevamento, viticoltura e pesca. Nel VII secolo in questa regione arrivano gli SLAVI, e una delle loro trib ù, i CROATI, s’insediano vicino alla costa.

 XII sec.: la città è cinta da mura.  XV sec.: la città conta 2000 abitanti.  XVI sec.: Fiume fu governata dai principi Frankopani, i pi ù potenti feudatari del loro tempo. Furono sudditi dell’impero austriaco.  XVIII sec.: l’Austria nomina il governatore. Vengono costruite la strada e il porto.

 XIX sec.: gli Ungheresi (impero austro- ungarico) costruiscono la stazione ferroviaria, il molo e il teatro.  A Fiume si apre la Cartiera (1821) che rimane in funzione 180 anni. Dal 1890 comincia a produrre anche la carta per il tabacco.  Il fondatore della Cartiera è : Andrija Ljudevit Adamich, famoso imprenditore e commerciante fiumano.  Nel 1833 la fabbrica compra la macchina a vapore, la prima nei Balcani.

 Dopo l’impero austro-ungarico (1918), Fiume fa parte del Regno SHS (Serbi, Croati, Sloveni).  Dal 1920 al 1924 lo Stato libero di Fiume.  Nel 1924, la parte della città fino alla Rječina – Fiumara è annessa al Regno d’Italia.  Nel 1945 Fiume è annessa alla Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavija.  Dal 1991 in poi, Fiume fa parte della Reppublica di Croazia.

 Fiume è la terza città in Croazia  Ha il porto pi ù grande  Conta circa abitanti  Negli ultimi decenni si apre sempre di pi ù al turismo  Il sindaco: Vojko Obersnel

Prende il proprio nome “Rijeka” dal nome del fiume Rječina, che scorre vicino al centro città Lo stemma della città mostra un’anfora dalla quale l’acqua scorre incessantemente

SAN MODESTO  Oggi, per ò, pochi fiumani conoscono San Modesto che fu il maestro di San Vito, e quando si celebra la festa della città, San Modesto viene purtroppo dimenticato. SAN VITO

 Il Santuario della Madonna di Tersatto  È stato costruito nel XIII sec.  Nel 2003 viene visitato da papa Giovanni Paolo II

 Il Castello di Tersatto, dal quale si gode una magnifica vista sul Golfo del Quarnero, fu per secoli la dimora dei Frankopani, degli Asburgo, fu conquistato dai capitani di Bakar (Buccari) e, infine, dal conte Laval Nugent.  Oggi, nelle serate estive, il Castello diventa un teatro dove hanno luogo numerosi avvenimenti culturali, mostre, concerti e spettacoli divertenti.

 Secondo un’antica tradizione le maschere brutte, con la loro chiassosa allegria, avrebbero il potere di scacciare le forze del male: cos ì Fiume è diventata la città carnascialesca più importante della Croazia. Durante il carnevale, le porte della città sono chiuse ad ogni pensiero triste e serio e si spalancano, invece, ai colori ed alla spensieratezza.

 Dopo la cerimonia della consegna delle chiavi della città, la follia carnevalesca contagia tutti coloro che si trovano a Fiume. Un’infinità di maschere, sotto le quali ognuno di noi dimentica le proprie preoccupazioni, per giorni e giorni porta il buonumore per le vie della città. La festa raggiunge il suo apice con la celeberrima Sfilata carnevalesca internazionale di Fiume, che occupa le vie della città quarnerina.

 “Le notti estive fiumane” è il festival che si svolge a Fiume durante i mesi estivi e arricchisce le vacanze di tutti coloro che si trovano a Fiume. Quasi ogni sera Fiume offre ai suoi cittadini e turisti un programma ricco di concerti di musica classica e del teatro tradizionale.

 La “Fiumanka” è la regata grazie alla quale nel Golfo di Fiume si radunano pi ù di 150 barche a vela. Si svolge in giugno.

... sul Corso...

...a bere una tazza di buon caff è...

...e a pensare quali posti visitare a Fiume...!