La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Austria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Austria."— Transcript della presentazione:

1 Austria

2 Austria Clima Oltre i tre quinti del territorio
Alpino con frequenti nevicate e Continentale in pianura Clima Oltre i tre quinti del territorio sono occupati dalla sezione centro-orientale dell’arco alpino. I gruppi montuosi sono separati tra loro da ampie vallate. La regione pianeggiante più ampia è l’altopiano attraversato dal Danubio. Gran parte dei fiumi austriaci confluisce nel Danubio.

3 Il Danubio (in tedesco: Donau) attraversa l'Austria, da est a ovest per ca. 350 km.
Copyright © 2009 Zanichelli editore

4 Austria

5 Austria - POPOLAZIONE Gli abitanti si distribuiscono in modo disuguale sul territorio, concentrandosi nelle valli maggiori e nelle zone più basse, dove si trovano le città, le attività economiche e le principali vie di comunicazione. Meno popolate sono le zone di montagna poste alle quote più elevate; nei decenni passati i loro abitanti si sono trasferiti nel fondovalle e nei centri più importanti.

6 Copyright © 2009 Zanichelli editore

7 Austria L’Austria è una Repubblica federale formata da 9 stati federati (landers), dotati di larga autonomia. La capitale è VIENNA. Dal 1995 fa parte dell’Unione Europea.

8 Austria – Le Città In Austria, spicca per importanza una sola grande città, la capitale Vienna.Le altre città principali, Salisburgo, Graz e Innsbruck nell’area alpina e Linz nella pianura del Danubio, svolgono funzioni di livello inferiore. Salisburgo è un rinomato centro culturale e turistico grazie alle sue bellezze artistiche, Innsbruck, in Tirolo, oltre a essere un importante polo commerciale è anche una nota località sciistica, mentre Graz nella Stiria e Linz sono grossi centri industriali.

9 ECONOMIA Settore primario Settore secondario Settore terziario
L’agricoltura è molto produttiva e comprende: colture cerealicole, industriali, frutticole e vitivinicole. Importanti l’allevamento bovino e suino e lo sfruttamento delle risorse forestali. Importante il comparto siderurgico e metallurgico, a cui si affiancano industrie meccaniche, petrolchimiche, tessili, alimentari, del cuoio e della lavorazione del legno. Commercio estero, finanza, banche e turismo sono i comparti più importanti. L’Austria è tra i principali Stati al mondo per importanza turistica: mete privilegiate sono le città d’arte e le montagne del Tirolo.

10 VIENNA E’ la Capitale dell‘Austria. E’ sede di importanti
organizzazioni Internazionali, tra le quali l’ONU. Il centro storico della città è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Vienna è nota anche come la città dei musicisti per avere ospitato molti tra i maggiori compositori del XVII e del XIX secolo.


Scaricare ppt "Austria."

Presentazioni simili


Annunci Google