Element 1 Dimension 1 1.1 How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Element 1 Dimension How to meet attitudes for telework Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I comportamenti dei lavoratori – Linee.
Advertisements

Element 1 Dimension How to meet competence for telework Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index Competenze dei lavoratori- Linee.
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA UN’ESPERIENZA DI TELELAVORO Dott.ssa Gabriella Margaria Università degli Studi dell’Insubria Convegno - Le pari opportunità.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
The solution for your company. Vantaggi del vapore Perché scegliere il lavaggio a vapore a domicilio? Il nostro servizio è in linea con i tempi e con.
Capitolo 7 Il mercato del lavoro
Lo sfruttamento minorile
Risolvere i problemi globali
Fare vita indipendente con la Vita Indipendente
Patrizia Belluomo Gruppo Telelavoro e Lavoro Agile
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Lavoro e famiglia Le aziende e le misure attuabili per conciliare vita professionale e vita familaire.
SICURI IN RETE MODULO C.
Liberare l’economia per tornare a crescere
Il progetto "Telelavoro" in Istat
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
lavoro e risorse umane: a. smith
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
DISABILITÀ INTELLETTIVE
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Indagine ISFOL Qualità del Lavoro
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
A chi è rivolta la norma giuridica?
Crisi da eccesso di sovrapproduzione
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Economia politica Lezione 02
Effetti del contratto.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Per tutti quei giorni in cui tutto va male.
Macroeconomia PIL cenni.
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
PMI CHE BATTONO LA CRISI
Sono diventato grande….
I principali compiti del datore di lavoro
A volte ti senti un pochino fuori luogo?
A volte ti senti un pochino fuori luogo?
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
IUS CULTURAE.
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
Risolvere un’espressione di primo grado
E il Signore rispose: "Hai visto il mio Progetto per lei?"
DMC specializzato in soggiorni alle Maldive
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
A volte ti senti un pochino fuori luogo?
1. Risparmiare fa star bene
Fare ricerca mai così facile!
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Risparmio Energetico.
Non confondere la galera con il lavoro!
Il passare del tempo, mette a dormire i mesi, per gli anni non è possibile, quando passa resta solamente nei ricordi, mentre per i mesi si rialzano da.
«La vita è una cosa seria. Merita di essere vissuta con impegno»
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Sicurezza nel Cloud Che cos’è?
Ricerca 01/08/2019 package.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
E il Signore rispose: "Hai visto il mio Progetto per lei?"
Non confondere la galera con il lavoro!
Per capire cosa c’è dietro alla privatizzazione
Transcript della presentazione:

Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida E1 D1 Il telelavoro è una soluzione In caso di disabilità Per limitare spostamenti Per garantire più produttività Per garantire più equilibrio

Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 2 Teleworkability Learning object Index Ho una disabilità che ostacola il mio lavoro in ufficioHo una disabilità che ostacola il mio lavoro in ufficio Ci metto troppo tempo per gli spostamenti lavorativiCi metto troppo tempo per gli spostamenti lavorativi Penso che sarei più produttiva a casa Vorrei più equilibrio tra il mio lavoro e la cura della mia famigliaVorrei più equilibrio tra il mio lavoro e la cura della mia famiglia

Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 3 Teleworkability Learning object Index Disabilità Un’impiegata lavorerà a casa specialmente quando le sarà necessario, quindi in caso di disabilità fisica. Se è in grado di spiegare al datore di lavoro quali sono le limitazioni che le rendono difficile lavorare nell’azienda e come potrebbe risolvere questi problemi a casa, allora partirà avvantaggiata. Potrebbe anche fornire al datore di lavoro la documentazione necessaria che attesti il suo grado di disabilità. Il fatto che un’impiegata disabile lavori a casa invece che in ufficio può anche facilitare lo stesso datore di lavoro visto che non è così semplice attrezzare o modificare un ufficio dotandolo di tutte quelle attrezzature non necessarie ma utili per chi è disabile. In alcuni casi impiegata e datore di lavoro, in caso di disabilità della prima, si possono accordare per un tipo di impiego che limiti il full time nel luogo di lavoro. In molti casi l’unica soluzione può essere il tele-lavoro.

Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 4 Teleworkability Learning object Index Limitare gli spostamenti Un’impiegata dovrebbe lavorare da casa quando impiega troppo tempo a spostarsi per raggiungere il proprio luogo di lavoro Lavorare da casa potrebbe essere una soluzione economica anche per la stessa impiegata; vengono risparmiati i soldi del viaggio, del pranzo, dei vestiti e della giornata spesa fuori. Spesso le impiegate sanno essere più produttive sul etelelavoro a casa e I datori di lavoro ci guadagnano in spazi e spese di ufficio. Lavorare da casa usando pc e internet vuole anche dire ridurre le emissioni di gas, traffico etc.. perchè evita gli spostamenti con I mezzi. Scelta ambientale e risparmio energetico.

Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 5 Teleworkability Learning object Index Produttività Se un’impiegata è brava ad organizzarsi sarà una buona candidata per il tele-lavoro Se i telelavoratori sono più felici sono anche più produttivi: impiegano più tempo a lavorare invece di perdere tempo in ufficio a chiacchierare con colleghi/davanti alla macchinetta del caffè. L’assenteismo non esiste tra i tele lavoratori perché anche quando sono malati stanno a casa e non lasciano mai il loro “ufficio”.

Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 6 Teleworkability Learning object Index Più controllo Il telelavoro dà la possibilità alle lavoratrici di lavorare su più cose con meno interruzioni, di evitare spostamenti e di stare più vicino ai propri cari. Il telelavoro concede maggior flessibilità ai lavoratori rispetto ai lavori tradizionali. I lavoratori che hanno figli possono lavorare (a casa) anche quando i figli sono malati. Avere più controllo a casa vuole dire non solo essere più soddisfatti, ma anche avere più tempo Il telelavoro riduce anche l’assenteismo. Molti telelavoratori sono in grado di lavorare in alcuni momenti della giornata o in alcuni periodi dopo aver sbrigato affari personali che non sarebbero possibili se dovessero recarsi sul luogo di lavoro.