La storia dell'energia PREISTORIA: l'uomo che addomestica il fuoco -8000: l'uomo inventa l'agricoltura ed utilizza la forza animale -5000: le prime barche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’inquinamento : fonti non rinnovabili e rinnovabili Celeste Pazzaglia Classe 3° A A.S prof. Andrea Merli.
Advertisements

LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
LE FONTI DI ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Tratta-mento della materia
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
LE ENERGIE RINNOVABILI
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
STORIA DELL' ENERGIA PREISTORIA L'uomo che addomestica il fuoco L'uomo inventa l'agricoltura ed utilizza la forza animale Le prime barche.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Uomo ed energia.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Quiz – Le fonti di energia
Percorso di studio di Alessandro Esposito
Le risorse energetiche del pianeta
Fonti di energia in Islanda
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
Le centrali elettriche
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
L’energia idroelettrica
Risorse Energetiche : Risorse non rinnovabbili.
Energia dell’acqua.
La seconda rivoluzione industriale
Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
LA FISICA.
L'ENERGIA.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Le forme che l'energia assume sono diverse
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
La seconda rivoluzione Industriale
Le sue forme, le sue fonti
Premio Fondazione Simone Cesaretti
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
Antincendio e sicurezza in Antartide
«Energie rinnovabili, scenari e cambiamenti della distribuzione e utilizzo dell’ energia» Imola, Febbraio 2018.
CLASSE 5 FF anno scolastico
LA COMBUSTIONE.
Fonti di energia in Islanda
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Risorse energetiche sempre più richieste
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Leonardo © De Agostini Scuola
F01 esistono diversi tipi di energia F02 l’energia si trasforma
E n e r g i a.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

La storia dell'energia PREISTORIA: l'uomo che addomestica il fuoco -8000: l'uomo inventa l'agricoltura ed utilizza la forza animale -5000: le prime barche a vela utilizzano la forza del vento -1000: l'uomo costruisce le prime macchine -100: l'uomo crea i mulini ad acqua per macinare il grano con la forza dei fiumi -10° SECOLO: i cinesi inventano la polvere da sparo -13° SECOLO: l' uomo crea il mulino a vento per frantumare con la forza del vento -1690: il francese Papin inventa la macchina a vapore -1769: lo scozzese watt perfeziona la macchina a vapore -1800: l'italiano Volta inventa la pila elettrica -1814: la prima locomotiva a vapore viaggia in Inghilterra

--1821: l'inglese Faraday crea il primo motore elettrico -1859: il primo pozzo di petrolio sfruttato negli Stati Uniti -1866: il tedesco Siemens fa viaggiare la prima locomotiva elettroca -1879: Siemens perfeziona la dinamo di Pacinotti -1882: l'americano Edison inventa la lampadina elettrica -1884: il Britannico Parsons crea la turbina a vapore -1885: Il tedesco Benz lancia la prima macchina a benzina -1893: il tedesco Diesel inventa il motore che porta il suo nome -1903: i fratelli Wright fanno volare il primo aereo ad eliche -1942: l' italiano Fermi realizza la prima reazione nucleare che segna l'inizio dell'industria nucleare

Che cos'è l'energia Nell'universo l'energia è interpretata come una grande macchia. Le leggi sull'energia si basa su questa grande macchia da cui dipende la trasformazione dell'energia. L'energia (dal greco energheia che significa attività ) è la capacità di un corpo di compiere un lavoro e la sua unità di misura è il joule. IN NATURA ESISTONO DIVERSE FORME DI ENERGIA SEMPLICI O COMPLESSE: Energia raggiante Energia chimica Energia termica Energia nucleate

Energia nucleare Energia potenziale Energia cinetica Energia meccanica

Sono limitate e destinate a scomparire -COMBUSTIBILI FOSSILI -carbone -gas -petrolio -MINERALI RADIOATTIVI -uranio

Provengono da elementi naturali in continuo rinnovamento -sole -vento -biomasse -acqua -geotermie -maree

Il petrolio detto anche oro nero è un liquido infiammabile e viscoso. Si trova in alcuni giacimenti negli strati della crosta terreste ed è composto da una miscela di vari idrocarburi

La marea è un moto periodico di ampie masse d'acqua che si innalzano e si abbassano con frequenza giornaliera

Il gas è un aeriforme Il gas è uno dei tre stati classici della materia : solido, liquido e gassoso. L'esempio più immediato di gas è costituito dall'atmosfera, nella quale i gas più abbondanti sono l'azoto e l'ossigeno.

Si intende per biomassa "la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani".