IL MITO DI ORFEO NELL’ARTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
Advertisements

PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
IL SACRIFICIO DI ISACCO NELLA SCULTURA
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
AMORE E MORTE Il mito di Orfeo ed Euridice negli autori latini e nella letteratura italiana.
Le ipotesi formulate sull’ opera scultorea sono : Che arrivasse da altri luoghi Che fosse importato il marmo dalla Grecia Che fosse una copia di una statua.
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
IL SALON DES REFUSES.
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
PRIMA META' DEL '700 ROCOCO' Da Roccaille Ritratto FRANCIA ITALIA
POST-IMPRESSIONISMO.
L’ARTE EGIZIA.
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
Gli artisti del Quattrocento riprendono la realtà partendo dagli esempi del’arte classica ,esempio di perfezione,bellezza ed armonia. Si dedicano allo.
C’era una volta la... La Bohéme, dramma lirico e bellissima storia d’amore di Giacomo Puccini che racconta la vita di giovani artisti poveri.
Paul Gauguin.
Paul Gauguin – La Senna con il ponte di Jena olio su tela, 62x95 Parigi, Museo d’Orsay Paul Gauguin.
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
L’ARTE A PORTATA DI TUTTI
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”.
TEATRO GRECO.
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
Fissa gli occhi sul punto nero.
RESPIRAZIONE ADDOMINALE.
CARAVAGGIO Fanciullo con canestro, 1592, Roma, Galleria Borghese
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
Piero della Francesca, Flagellazione, tempera su tavola, 58,4×81,5 cm, , Urbino, Galleria Nazionale delle Marche.
I Baci nell’ Arte.
Museografia Inizi XX sec..
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
Fissa gli occhi sul punto nero.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Fissa gli occhi sul punto nero.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
Un artista scienziato. Nasce a Vinci in Toscana nel 1452 A 16 anni va a Firenze per studiare nella bottega di Verrocchio Andrea Verrocchio, Battesimo.
Caravaggio Vita e opere.
Il Realismo..
New York New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici più importanti del mondo, riconosciuta come città globale.
IL SOGNO AMERICANO.
LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI
Realizziamo un simpatico babbo natale
Fissa gli occhi sul punto nero.
Il Regno d’Inghilterra
Fissa gli occhi sul punto nero.
Di Keith Haring (graffitista americano Reading,1958- New york, 1990)
Il cubismo.
FUTURISMO.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Busti di santi e statua della giustizia
JACQUES OFFENBACH E ORFEO ALL’INFERNO
La camera di Vincet ad Arles
Il mito
I girasoli di Vincent Van Gogh.
I mangiatori di patate Di Vincent Van Gogh.
Christoph Willibald Gluck ( )
Il seminatore di Vincent van Gogh
LA VIGNA ROSSA di Vincent van Gogh
Autoritratto Vincent Van Gogh.
Transcript della presentazione:

IL MITO DI ORFEO NELL’ARTE Anastasia Boni Marta Montolli Valentina Scaravelli Costanza Bonetti Giacomo Fattorelli

ORFEO SULLA TOMBA DI EURIDICE (1890) Moreau rappresenta Orfeo che piange per la perdita di Euridice. È accasciato su un albero sulla soglia dell’inferno. Il paesaggio è macabro, dai toni cupi che rispecchiano lo stato d’animo del protagonista. Caratteristiche: paesaggio surreale, tetro, utilizzo del chiaroscuro , colori sfumati Gustave Moreau-olio su tela

ORFEO (1865) Orfeo, uscito dall’inferno, si dispera per la perdita di Euridice rinnegando l’amore di ogni donna; giunto poi in Tracia le Menadi essendo state rifiutate, per vendetta lo sbranarono gettando i suoi resti in un fiume. La scena vuole essere il sequel del racconto di Orfeo alleggerito però del suo carattere tetro: una giovane baccante infatti, dopo aver raccolto la sua testa mozzata e averla adagiata sulla sua stessa lira la osserva con grande dolcezza Caratteristiche: chiaroscuri dorati, clima mistico, teatralità, giustapposizione di colori Gustave Moreau-olio su legno Musée d'Orsay (155 x. 99,5)

ANTONIO CANOVA : ORFEO E EURIDICE 1775-1776 Gruppo scultoreo in pietra di Vicenza altezza m 2,03 Salone da ballo del Museo Correr a Venezia lungo il basamento, una iscrizione riporta alcuni versi di Ovidio e Virgilio l'opera si compone di due separate parti, ad accentuare la separazione dei due amanti nel momento in cui vengono ritratti, ossia quando Orfeo si volta per guardare Euridice,contravvenendo alla regola che gli aveva permesso di riprenderla dagli inferi vuole esprimere il dramma dei personaggi raffigurati

Orfeo libera Euridice dall’Ade Autore: Peter Paul Rubens (1577-1640) Datazione: 1636-1638 Collocazione: Madrid, Museo del Prado Committenza: Filippo IV re di Spagna Tipologia: dipinto Tecnica: olio su tela (194×245cm) Questo quadro rappresenta il momento in cui Orfeo dopo aver ottenuto che la moglie ritorni con lui nel mondo dei viventi lascia l’Ade insieme a lei. Orfeo è coperto con un panno rosso e il resto del busto scoperto, con il capo coronato e la lira portata in spalla, cerca con la mano sinistra la mano della sua compagna che è dietro di lui e, la guarda con la coda dell’occhio.

Euridice, raffigurata come la Venere pudica, è raffigurata con il braccio sinistro che cerca di coprire il seno e la mano destra che sorregge il drappo azzurro che le copre il resto del corpo, guarda in direzione di Proserpina, regina dell’Ade. Proserpina è vestita di nero, ha il seno scoperto, il capo velato e con la mano destra indica Euridice. Plutone è seduto accanto a lei, ha il busto scoperto, le gambe accavallate e le braccia intrecciate a reggere un lungo scettro Ai piedi di Proserpina c’è il cane a tre teste Cerbero. Il tutto si svolge in un’atmosfera cupa. Dietro ad Orfeo ed Euridice si vede una struttura architettonica sostenuta da colonne. Poco tempo prima Rubens aveva già dipinto lo stesso soggetto con varianti minime rispetto all’opera oggi conservata al Prado.

Auguste Rodin, “Orfeo e Euridice “ Artista: Auguste Rodin Titolo: Orfeo ed Euridice Datazione: 1887-1893 Dimensioni: 123.8 × 79.1 × 64.5 cm, 414.6 kg Conservato presso il Metropolitan Museum of art, New York

Marc Chagall Opera Garnier di Parigi (soffitto) Artista. Marc Chagall Titolo: Soffitto dell’Opera Garnier Datazione: 1963-1964 Dimensioni :220 mq Tecnica: affresco Collocazione: Teatro dell’Opera di Parigi