Selezione di attività sperimentali svolte dalle Seconde D/E della scuola “P.ssa Mafalda” a.s. 2014-15 LE PIANTE
Conoscenze-chiave Le piante sono esseri viventi che si nutrono, si trasformano e si riproducono. I tipi di piante (erba, arbusto, albero) Le parti di una pianta (radice, fusto,ramo, foglia, fiore, frutto, seme) Funzione delle parti della pianta Introduzione alla fotosintesi clorofilliana Riproduzione per semi Condizioni necessarie alla vita di una pianta Alcuni usi delle piante da parte dell’uomo
Il nostro orto: Attività preliminari Semina di fagioli, lenticchie e pinoli in ovatta, dentro bicchieri di plastica trasparenti per osservare le prime fasi di crescita sotterranea della pianta Sezione ed osservazione del seme di fagiolo
Cosa abbiamo appreso Le parti del seme Lo sviluppo dell’embrione Le radici vanno sempre verso il basso; il fusto va verso l’alto e la luce. I cotiledoni contengono il cibo del seme e quando finisce la piantina ha bisogno della terra per nutrirsi.
Il nostro orto Il semenzario Ogni bambino ha scelto cosa piantare e avuto cura giornalmente della sua piantina.
Il nostro orto La semina
Il nostro orto Alcune piantine sono spuntate dopo le altre. Alcune sono cresciute più velocemente. Alcune sono diventate più alte delle altre. Alcune volevano meno acqua. Tutte “cercavano” il sole Le piantine crescono
Il nostro orto Le piantine sono state travasate e sono pronte per essere vendute al mercatino di Natale
Cosa abbiamo appreso I semi hanno forme e dimensioni diverse, ma non significa che se il seme è piccolo lo sarà anche la pianta. Ogni pianta ha il suo ritmo di crescita Tutte le piante hanno bisogno di terra, aria, luce e calore, anche se non tutte nella stessa quantità A prenderci cura di un essere vivente con responsabilità
Scrub all’arancia Prediamo istruzioni E’ tutto pronto Organizziamoci
Grattugiamo la scorza dell’arancia Scrub all’arancia Grattugiamo la scorza dell’arancia
Mescoliamo il bicarbonato con l’olio Scrub all’arancia Mescoliamo il bicarbonato con l’olio Con le mani è meglio! Che fatica!
Uniamo la scorza grattugiata al miscuglio Scrub all’arancia Uniamo la scorza grattugiata al miscuglio Lo scrub è pronto
Scrub all’arancia Riempiamo il barattolo con lo scrub Etichettiamo e confezioniamo Pronto per essere regalato alla mamma
… una buonissima spremuta di arance per tutti! Scrub all’arancia Dopo tanta fatica … … una buonissima spremuta di arance per tutti!
Scrub all’arancia Occorrente per 1 vasetto di scrub da 200 gr circa Ingredienti , Attrezzatura 30 ml 150 gr
Scrub all’arancia grattugia la scorza di arancia INIZIO grattugia la scorza di arancia mescola il bicarbonato con l’olio in un contenitore aggiungi la scorza grattugiata riempi un vasetto con lo scrub chiudi con il coperchio decora il vasetto FINE
Cosa abbiamo appreso La frutta fa bene alla salute La frutta non serve solo come cibo In un miscuglio si riconoscono le sostanze che ne fanno parte e, queste,si possono separare nuovamente A seguire una procedura A raccontare una procedura con un diagramma di flusso A lavorare insieme con ordine per raggiungere uno scopo comune
Nel laboratorio di scienze Sezioniamo un frutto Separiamo le sue parti
Nel laboratorio di scienze Osserviamo con la lente
Nel laboratorio di scienze Sezioniamo un fiore
Nel laboratorio di scienze I tubicini che portano l’acqua e il cibo ovunque Separiamo tutte le parti
Nel laboratorio di scienze Confrontiamo con i modelli
Cosa abbiamo appreso A riconoscere le parti nel tutto Ad interpretare e confrontare modelli tridimensionali e bidimensionali Le parti del frutto e le loro funzioni Le parti del fiore e le loro funzioni
A.S. 2014-2015