Selezione di attività sperimentali svolte dalle Seconde D/E della scuola “P.ssa Mafalda” a.s. 2014-15 LE PIANTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Advertisements

PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Un essere vivente.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
LA FOTOSINTESI SCUOLA LEONARDO DA VINCI CLASSE 3B.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI TARANTA PELIGNA… ANNO SCOLASTICO 2015/2016
L’adattamento delle piante all’ambiente
Le piante Aurora Villa Classe 4° Scuola elementare Beregazzo con Figliaro.
Osservazionedi varie parti del fiore lilium
La fotosintesi clorofilliana La vita delle piante.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
Chi semina un orto raccoglie felicità
IL DIRITTO DEI MINORI … ai bambini. Ciao bambini! Ma lo sapete che cos’è un diritto? Bene, un diritto è una possibilità di fare… E voi, pur essendo piccoli,
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
2° fase: preparazione , semina e cura dell’orto
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
13/11/11 13/11/11 13/11/
13/11/
Esperimento: il trasporto della linfa di Miriam Nardone
Adesso tocca a noi!!! Realizziamo il nostro orto biologico nel giardino della scuola!!! All’inizio era tutto ricoperto di erbacce così, muniti di attrezzi.
23/11/
L’OSMOSI E LE PIANTE.
Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Cibo come nutrimento…”
La fotosintesi clorofilliana
Come nascono le piante? Le piante possono riprodursi sia per via sessuata sia per via asessuata. Gli organi della riproduzione sessuata sono i fiori; essi.
Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s
Coltivazioni in classe
INDINSPENSABILI PER LA VITA. IL REGNO DELLE PIANTE.
13/11/11 13/11/11 13/11/
L’atmosfera è un miscuglio di gas azoto ,ossigeno,anidride carbonica
I viventi: il ciclo vitale
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Condizioni per la germinazione
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Le caratteristiche dei viventi
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
La radice è l'organo della pianta specializzato nell'assorbimento di acqua e sali minerali, fondamentali per la vita delle piante. Ha anche la funzione.
SPERIMENTANDO PAROLA DI SCIENZIATI!!!!!!!!!!!!!
La giornata della terra è ogni giorno
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
NON SOLO PANE CLASSE I A e B SCUOLA PRIMARIA DI COLONNETTA
Terra, il potere delle piante
Come si nutrono le piante
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Avanzamento con clic Avanzamento con clic.
28/12/2018 IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO: IL RIFIUTO ORGANICO COME RISORSA SOSTENIBILE 1.
Gli organismi viventi.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Progetto Melting-Ort Classe IID Scuola Secondaria di I grado
LE PIANTE.
VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
Le parti di una pianta e la loro funzione
Presentazione PROGETTO PIANTINE.
LE PIANTE DI CHRISTIAN STROLLO.
LA BIOLOGIA DELLE PIANTE
TECNOLOGIA Esperimento crescita piantine Prof.ssa Elvira Ianniello
Semina e crescita dei legumi
UNAPIANTA MAGICA La Crassula tetragona Famiglia Crassulaceae.
LE PIANTE.
Studiare la storia Ciao!!! Siamo Rosa e Meghana della classe IV C. Quest’anno, con l’aiuto della maestra Antonella, abbiamo imparato a costruire i power.
COME CAPIRE IL MONDO CHE CI CIRCONDA
Transcript della presentazione:

Selezione di attività sperimentali svolte dalle Seconde D/E della scuola “P.ssa Mafalda” a.s. 2014-15 LE PIANTE

Conoscenze-chiave Le piante sono esseri viventi che si nutrono, si trasformano e si riproducono. I tipi di piante (erba, arbusto, albero) Le parti di una pianta (radice, fusto,ramo, foglia, fiore, frutto, seme) Funzione delle parti della pianta Introduzione alla fotosintesi clorofilliana Riproduzione per semi Condizioni necessarie alla vita di una pianta Alcuni usi delle piante da parte dell’uomo

Il nostro orto: Attività preliminari Semina di fagioli, lenticchie e pinoli in ovatta, dentro bicchieri di plastica trasparenti per osservare le prime fasi di crescita sotterranea della pianta Sezione ed osservazione del seme di fagiolo

Cosa abbiamo appreso Le parti del seme Lo sviluppo dell’embrione Le radici vanno sempre verso il basso; il fusto va verso l’alto e la luce. I cotiledoni contengono il cibo del seme e quando finisce la piantina ha bisogno della terra per nutrirsi.

Il nostro orto Il semenzario Ogni bambino ha scelto cosa piantare e avuto cura giornalmente della sua piantina.

Il nostro orto La semina

Il nostro orto Alcune piantine sono spuntate dopo le altre. Alcune sono cresciute più velocemente. Alcune sono diventate più alte delle altre. Alcune volevano meno acqua. Tutte “cercavano” il sole Le piantine crescono

Il nostro orto Le piantine sono state travasate e sono pronte per essere vendute al mercatino di Natale

Cosa abbiamo appreso I semi hanno forme e dimensioni diverse, ma non significa che se il seme è piccolo lo sarà anche la pianta. Ogni pianta ha il suo ritmo di crescita Tutte le piante hanno bisogno di terra, aria, luce e calore, anche se non tutte nella stessa quantità A prenderci cura di un essere vivente con responsabilità

Scrub all’arancia Prediamo istruzioni E’ tutto pronto Organizziamoci

Grattugiamo la scorza dell’arancia Scrub all’arancia Grattugiamo la scorza dell’arancia

Mescoliamo il bicarbonato con l’olio Scrub all’arancia Mescoliamo il bicarbonato con l’olio Con le mani è meglio! Che fatica!

Uniamo la scorza grattugiata al miscuglio Scrub all’arancia Uniamo la scorza grattugiata al miscuglio Lo scrub è pronto

Scrub all’arancia Riempiamo il barattolo con lo scrub Etichettiamo e confezioniamo Pronto per essere regalato alla mamma

… una buonissima spremuta di arance per tutti! Scrub all’arancia Dopo tanta fatica … … una buonissima spremuta di arance per tutti!

Scrub all’arancia Occorrente per 1 vasetto di scrub da 200 gr circa Ingredienti ,     Attrezzatura     30 ml 150 gr

Scrub all’arancia grattugia la scorza di arancia INIZIO grattugia la scorza di arancia mescola il bicarbonato con l’olio in un contenitore aggiungi la scorza grattugiata riempi un vasetto con lo scrub chiudi con il coperchio decora il vasetto FINE

Cosa abbiamo appreso La frutta fa bene alla salute La frutta non serve solo come cibo In un miscuglio si riconoscono le sostanze che ne fanno parte e, queste,si possono separare nuovamente A seguire una procedura A raccontare una procedura con un diagramma di flusso A lavorare insieme con ordine per raggiungere uno scopo comune

Nel laboratorio di scienze Sezioniamo un frutto Separiamo le sue parti

Nel laboratorio di scienze Osserviamo con la lente

Nel laboratorio di scienze Sezioniamo un fiore

Nel laboratorio di scienze I tubicini che portano l’acqua e il cibo ovunque Separiamo tutte le parti

Nel laboratorio di scienze Confrontiamo con i modelli

Cosa abbiamo appreso A riconoscere le parti nel tutto Ad interpretare e confrontare modelli tridimensionali e bidimensionali Le parti del frutto e le loro funzioni Le parti del fiore e le loro funzioni

A.S. 2014-2015