La mattina di mercoledì, il capo della polizia Antonio Manganelli aveva affermato: «Non è opera né della mafia né degli anarcoinsurrezionalisti». L’attentato dinamitardo che questa mattina ha colpito l’Istituto professionale Morvillo-Falcone a Brindisi, uccidendo una delle sue studentesse e ferendo gravemente altri giovani.
Ciò che è rimasto di fronte all''istituto 'Francesca Laura Morvillo Falcone' di Brindisi dopo lo scoppio di una bomba è solo orrore misto a rabbia. Un'esplosione fortissima che ha sparso frammenti per decine di metri. I due ordigni erano stati piazzati in un cassonetto per la raccolta differenziata e spostato dalla sua posizione solita, davanti all'istituto professionale femminile "Falcone-Morvillo".
Nel primo anniversario dell'attentato alla scuola Morvillo Falcone, sono stati deposti fiori bianchi in ricordo di Melissa Bassi. Gli studenti e i ministri presenti hanno indossato una maglia bianca con la scritta simbolo. A Brindisi la cerimonia per l'anniversario della morte della studentessa 16enne Melissa Bassi, uccisa nell'attentato davanti all'istituto professionale 'Morvillo-Falcone' in cui sono rimaste ferite anche nove persone
Attentato Brindisi, corteo silenzioso degli studenti dal centro storico al mare: così Albenga saluta Melissa Davanti alla scuola dove è morta Melissa i suoi concittadini hanno iniziato a portare fiori e biglietti e, in poco tempo, la strada è diventata un unico tappeto colorato.