UMANESIMO E RINASCIMENTO
L'arte religiosa Durante il medioevo, la cultura europea era basata sulla Bibbia, i libri dell’Antico e del Nuovo testamento, Dio e la religione erano il soggetto principale delle opere che raccontavano anche agli analfabeti i personaggi e gli episodi più importanti. Anche nel Rinascimento l'arte religiosa è preponderante ma i personaggi del Vecchio e Nuovo Testamento non sono più solo divini ma dimostrano la loro importanza con la loro umanità.
Opere a confronto Rinascimento: Raffaello 1506 Madonna di Orleans Medioevo: Pietro Lorenzetti Madonna con bambino 1320
E ora rispondi ● Qualeluogo è rappresentato nello sfondo? ● Che tipo di spazio è? ● Le vesti che differenze presentano rispetto alla luce riflessa? ● Lo sguardo delle due donne è simile? ● L'atteggiamento di entrambi i personaggi che differenze dimostra?
Le opere dell’antichità classica L’Europa medievale possedeva un secondo patrimonio culturale: le opere atistiche dell’antichità classica. Esse provenivano da quello che era considerato un mondo pagano ma conservavano il prestigio dell'antichità. Nel Rinascimento vennero ricercate e riscoperte:“C'è l'esaltazione della bellezza, e in particolare della nudità. La Chiesa medievale rifiutava la nudità, e con essa la maggior parte dell'arte antica, che, soprattutto nella scultura, rappresentava corpi nudi.” (Le Goff)
Opere a confronto Medioevo: Wiligelmo.Storie della creazione, inizi XII sec., Modena, duomo Michelangelo, Storie della Genesi, Cappella Sistina, Roma Opera greca: Torso del belvedere, Scoperto nei primi anni del 1500 a Roma e conservato nei giarini papali del belvedere da qui il nome. Michelangelo era stato incaricato dal papa di completare la statua con le aprti mancanti ma l'artista si rifiutò per non alterarne la bellezza.
E ora rispondi ● Quale differenze trovi nelle rappresentazioni dei corpi di Adamo? ● Che tipo di personalità o intelligenza potresti attribuire a questi due uomini? ● Michelangelo si è rifiutato di rifare gambe e braccia all'opera classica (greca-ellenistica)ma pensi che lo abbia colpito? Prova a formulare un discorso su quanto ti è stato spiegato in classe.
Opere a confronto Botticelli, Nascita di Venere, 1485, Firenze Uffizi Nella Nascita di Venere prendono forma i sofisticati ideali di bellezza del neoplatonismo, per il quale la perfezione esteriore era manifestazione di quella interiore. Venere, nata dal mare, raggiunge l'isola di Cipro su una conchiglia sospinta dal vento Zefiro e dalla brezza Aura ed è accolta da una delle Ore, le ninfe che presiedono le stagioni, che le offre un mantello fiorito per coprirsi. Venere dei Medici, I sec a. C., copia romana, Firenze, Uffizi
La prospettiva ”. Nell'arte una scoperta fondamentale fu quella del metodo di rappresentazione dello spazio tridimensionale attraverso la prospettiva, metodo che fu inventato dal grande artista Brunelleschi. Lo conosci? Sicuramente conosci la sua opera più famosa, famosa in tutto il mondo... TI2g&feature=player_embeddedIl metodo prospettico fu esportato in tutta europa e utilizzato da tutti gli artisti che volevano rappresentare questa nuova umanità. TI2g&feature=player_embeddedIl metodo prospettico fu esportato in tutta europa e utilizzato da tutti gli artisti che volevano rappresentare questa nuova umanità.
Piero della Francesca, Flagellazione, 1470, Urbino La scena rappresentata è drammatica ma la prospettiva così chiara e lineare crea un ritmo regolare di colonne e lastre pavimentali. Sembra di poter camminare fino a quella colonna bianca, tutto è sotto controllo... L'ambiente è accarezzato da una luce chiara e serena, quest'assenza di passioni umane, di dolore, di suoni rende la scena surreale anche se inserita in uno spazio perfettamente realistico.
Opere a confronto Nella Flagellazione (pagina precedente) la scena drammatica viene rasserenata dalla prospettiva e dalla luce. Anche in questa tela di mantegna la luce e la prospettiva sono molto enfatizzate (messe in risalto) ma che effetto provocano? Andrea mantegna, Compianto sul Cristo morto, 1475, Pinacoteca di Brera Milano La scena rappresentata è quella del compianto sul Cristo morto, cioè la veglia funebre che prevedeva la presenza dei "dolenti" riuniti attorno al corpo che veniva preparato per la sepoltura. Cristo è infatti sdraiato sulla pietra dell'unzione, semicoperta dal sudario, e la presenza del vasetto degli unguenti in alto a destra dimostra che è già stato cosparso di profumi.
Natura e arte La convinzione che la perfezione delle opere classiche fosse dovuta al loro studio della natura portò gli artisti a osservare meglio. Quale esempio migliore di alcune opere di Leonardo che oltre a pittore fu anche un eccezionale scienziato (e si distinte in molti altri campi)?
Arte e natura Leonardo, Studio per i muscoli del collo e delle braccia. Fare studi anatomici era severamente proibito. Leonardo, annunciazione, 1475, Uffizi, Firenze I fiori del prato appaiono studiati dal vero, con una precisione lenticolare. Particolare della tela raffigurante S. Anna (Louvre) dove si vede come Leonardo dipinga con colori meno brillanti e attraverso pennellate non definite le zone più lontane. Lo spazio è pineo d'aria, di pulviscolo, non è vuoto.
Antropocentrismo L'umanesimo propone una visione antropocentrica, l'uomo in quanto essere creato a immagine e somiglianza di Dio acquista valore anche nella sua vita terrena. Nasce il genere del ritratto, gli uomini e le donne sono rappresentati con le loro caratteristiche fisiche e psicologiche.
Ritratti Tutti questi ritratti del Bronzino raffugurano non solo corpi diversi ma anche anime, diverse.
Ritratti