1 Streaming audio video Realizzare uno streaming audio/video con software opensource Dott. Emiliano Bruni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
Advertisements

Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Media Delivery Platform Daniele Cafaro Gianfranco.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Media Delivery Platform Daniele Cafaro Gianfranco.
WEB: Progetto: Documentazione: Soluzioni per video streaming.
Applicazioni Tablet. Facilità di utilizzo Funzionamento offline Multipiattaforma Sincronizzazione automatica Aggiornamento applicazione automatico.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
Il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati.
REAL TIME STREAMING PROTOCOL Seminario di Reti e Sistemi Distribuiti A.A A cura di Nicolucci Luca.
50 CORSI 57 AUTORI 270 UNITÀ DIDATTICHE 4685 TRA UNITÀ FORMATIVE E TEST DI VERIFICA 9370 MINUTI DI CORSI MULTIMEDIALI.
Belluno.linux.it 25 ottobre 2008 Centralina meteorologica fatta in casa Vedere il tempo che fa a casa propria quando si è lontani o mostrare agli amici.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Come proteggere Windows tm con GNU/Linux Roberto Lacava.
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Dipartimento di Scienza e Tecnica.
Linux Day 2005 BLUGRelatore: Alberto Fornasier Ubuntu GNU/Linux Desktop... e non solo!
Presentazione Kdenlive. Ringraziamenti Precisazioni.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Settimo Incontro * Gestione del Software su Debian GNU/Linux e Derivate (Parte II) * Multimedia e Grafica da Linea di Comando * Introduzione allo “Shell.
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
Gestione dei collegamenti UMTS Corso Rete Sismica Mobile | Roma maggio 2013.
WEB RADIO PROGETTO DI MATURITÀ PROFESSIONALE INFORMATICO Alunno: Marko Jakomin Mentore: Maurizio Škerlič Scuola media Pietro Coppo Isola Anno scolastico.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Formazione UST Varese e Como a.s
Scheda di riferimento rapido per
Creare e modificare suoni
The amnesico incognico live sistem
Infrastruttura cloud servizi realizzata nella Sezione di Napoli
Vulnerability Assessment
ZD Soft Screen Recorder. N.B. solo per PC.
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
“Lenuove tecnologie” – Lezione2
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
designed by Claudio Bisegni concept by Bisegni & Angius
Il Software MESH® APAT-ISPRA
Pronto.
Applicazione web basata su web service e web socket
Office 365: un primo bilancio
Sistema di Analisi e di Acquisizione
Esercizio no 5 Si realizzi un sistema di client-server per l’acquisizione di una forma d’onda (anche audio) e la sua trasmissione via rete Qualsiasi variazione.
IPv6.
FOOT Pixel tracker daq view.
Gestione Informatica della Segreteria
Sistema Operativo - DietPI
Job Application Monitoring (JAM)
Grid2Win : La Grid per Microsoft Windows
JAPS: una soluzione “Agile”
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Offline Grid!? Report
Ciro Esposito - Area Networking
Multimedia con il Terminale
Sala di Videoconferenza … quale strumento usare ?
Internet.
Virtualizzazione desktop e server
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Organizzazione di una rete Windows 2000
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Introduzione alla materia sistemi
HTML IL TAG .
Montaggio di un file audio - video
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
HTML IL TAG .
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
La fruizione dei learning object nell’ambiente
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Nuova Informatica per le Casse Edili
Titolo presentazione sottotitolo
Idea radio Radio Villaggio Life stile di vita!
CLOUD.
Corso di programmazione, Simulazione, ROOT, code, ecc. ecc.
Transcript della presentazione:

1 Streaming audio video Realizzare uno streaming audio/video con software opensource Dott. Emiliano Bruni

2 Argomenti del seminario Cos'è uno streaming Vantaggi e svantaggi Funzionamento generale Il server di streaming ffserver Funzionamento e configurazione Vantaggi e svantaggi Vlc Funzionamento e configurazione Vantaggi e svantaggi Come funziona lo streaming dell'OpenEXP.

3 Streaming != download Streaming non è il download di un file Download fruizione solo dopo il download completo Salvataggio del file sull'HD Adatto per contenuti di breve durata

4 Streaming != progressive download Streaming non è il progressive download Download progressivo fruizione con scaricamento continuo del file e riproduzione sequenziale. Salvataggio del file sull'HD Non seekable Adatto per contenuti di breve durata (iPodCast, trailers, etc.)

5 Streaming ==... Fruizione continua del file Nessun salvataggio di dati sull HD Possibilità di spostarsi ovunque nel file e ripartire la riproduzione da quel punto Adatto per eventi live Live streaming Adatto per filmati di lunga durata Video on demand

6 Vantaggi di uno streaming Immediata fruizione del contenuto fin dai primi bit L'unico sistema per gli eventi live Seekable (VOD) Ottimizza la banda se non serve vedere l'intero documento Permette il multicast.

7 Svantaggi di uno streaming Impossibile o difficile l'eventuale salvataggio su file (per l'utente) Non funziona offline Necessita di un buffer di memoria Interruzioni del filmato se buffer piccolo o in presenza di lag

8 Come funziona uno streaming

9 Soluzioni di streaming audio/video FFmpeg/FFServer VideoLAN QuickTime Broadcaster Darwin Streaming Server Windows Media Services Fenicia (

10 ffmpeg/ffserver Accoppiata client/server di streaming ffmpeg cattura il flusso ffserver lo encoda e lo invia ai client

11 ffmpeg/ffserver funzionamento Difficoltà nel realizzare un client e server separati (segfault sul server alla prima connessione client) Alla fine PentiumIV con load < 0.4 Consigliata la ricompilazione e il supporto a lame Ok la 0.4.8, le successive,CVS comprese NO

12 ffserver vantaggi E' OpenSource Supporta svariati formati in input e output Supporta praticamente tutti i client da Mplayer a Windows Media Player Supporta il Video4Linux e quindi si adatta a praticamente tutte le schede di acquisizione video

13 ffmpeg/ffserver svantaggi Sviluppo un po' morto ffserver.c last update:2 months ago Su sourceforge è sparito tutto Ok la 0.4.8, le successive,CVS comprese NO (segfault, non si compilano)

14 VideoLAN Player multipiattaforma, multiformato Player ma anche server di streaming Command live (-Idummy da terminale) Da server ha interfaccia web e telnet Source: file, rete, cd/dvd, v4l, directshow Output su file, streaming (udp/rtp, multicast, http, mms, rtsp) Supporto live streaming e VOD Encoding del flusso

15 VideoLAN funzionamento Può inviare flusso direttamente ai client Può appoggiarsi a un altro VLC che funge da server

16 VideoLAN vantaggi Sviluppo molto attivo Configurazione semplice via GUI Codec interni => max portabilità Può inviare flusso a diversi output Supporta sottotitoli DVD Utilizzabile in modalità media center Provato con PIII 800 (IPW2006 Pisa) OK

17 VideoLAN svantaggi Codec interni => non molti formati supp. Wizard non funziona Theora segfault (slack, debian, windows) con e 0.8.6svn Un po' forviante il discorso di VLS (“Usage of VLC instead of VLS is advised.”) Server ri-encoda altrimenti RAW (?) Non funzionano i path => 1 stream:1 porta

18 VideoLAN codec feature matrix

19

20 Formati open? Necessità: audio/video OGG/Vorbis ma... OGG/Theora/Vorbis segfault OGG/DIV3/Vorbis ok...ma Client->Server usa TS e Vorbis non ci viaggia Ricompilazione da zero di ffmpeg e vlc per supporto mp3 3gg tra varie prove in quanto... vlc usa ffmpeg per l'encoding mp3 versioni di vlc non si incastrano con quelle di ffmpeg. Sono riuscito solo con ffmpeg pre1 a compilare vlc snv

21 Formati open? Client OGG/DIV3/mp3 -> TS/DIV3/MP3 -> Server OGG/DIV3/Vorbis

22 Riferimenti - Emiliano Bruni – Streaming Howto FFmpeg home page VideoLAN home page Lista dei server di streaming su Wikipedia