La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FOOT Pixel tracker daq view.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FOOT Pixel tracker daq view."— Transcript della presentazione:

1 FOOT Pixel tracker daq view.
Sarebbe particolarmente utile che nelle presentazione del 12 mattina/pome ci si provi a focalizzare sulle caratteristiche del sub-detector piu’ DAQ-oriented. Per essere chiari una lista di queste info potrebbe essere la seguente:: - È una sorgente di trigger? - È triggerabile? - Volume di un evento medio; - Rate massimo di acquisizione; - Intervallo minimo possibile tra due trigger (tempo morto); - Come si ricevono e gestiscono i time-stamp? - Cosa succede se arrivano altri trigger nel tempo morto del rivelatore? - Come si leggono i dati? Bus VME? Fibra? Altro? - Numero di canali; Quali informazioni escono dal rivelatore (es tempo, posizione) e loro precisione (per utilizzarli nella digitalizzazione delle simulazioni) - etc 12/07/16 E. Spiriti (FOOT DAQ-SW, Bologna)

2 FOOT Pixel tracker daq view.
È una sorgente di trigger? NO. - È triggerabile? Si/no. Il sensore è intrinsecamente trigger-less. Il Front-End di readout implementa la funzione di trigger. RAM di buffer per i dati che sovrascrive in continuazione fino all’arrivo del trigger. Quindi salva i dati precedenti all’arrivo del trigger (uno o piu frame) in funziona delle necessità. - Volume di un evento medio; Dipende dall’occupazione. Il sensore implementa un meccanismo di zero-suppression per cui produce dati solo per i pixel sopra soglia nel frame relativo. - Rate massimo di acquisizione; Dipende dal daq che legge il Front-End di readout. L’FPGA che decodifica i dati dal sensore scrive tutti i frame in memoria alla stessa velocità in cui li produce il sensore. La rate e’ limitata dal processo software (Linux on SoC) che legge la memoria ed invia attraverso un socket IP in udp attraverso GigaBit ethernet. (udp max circa 100MByte/sec) 12/07/16 E. Spiriti (FOOT DAQ-SW, Bologna)

3 FOOT Pixel tracker daq view.
Intervallo minimo possibile tra due trigger (tempo morto); Vedi punto precedente. Fino a che non e’ stata svuotata la memoria di buffer non si possono accettare altri trigger. Si puo’ pensare ad implementare un dual channel buffer! Uno viene letto mentre l’altro accetta altri trigger. Come si ricevono e gestiscono i time-stamp? Non ci sono time stamp. Cosa succede se arrivano altri trigger nel tempo morto del rivelatore? Se non si implementa un dual buffer vengono persi. Come si leggono i dati? Bus VME? Fibra? Altro? Gigabit Etehrnet. 12/07/16 E. Spiriti (FOOT DAQ-SW, Bologna)

4 FOOT Pixel tracker daq view.
- Numero di canali; Una stima conservativa (da verificare): 4/5 link GigaBit. Quali informazioni escono dal rivelatore (es tempo, posizione) e loro precisione (per utilizzarli nella digitalizzazione delle simulazioni) Il rivelatore indica solamente i pixel sopra soglia. Nessuna informazione temporale. 12/07/16 E. Spiriti (FOOT DAQ-SW, Bologna)


Scaricare ppt "FOOT Pixel tracker daq view."

Presentazioni simili


Annunci Google