Joomla SAML2 Extension Stefano Gargiulo (GARR) SP deploy made simple (...SAMLphp)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Shibboleth e IDEM Metting Itale 2010, 23 giugno Roma R. Gibellini e Z. Tajoli.
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Servizio di autenticazione federata Descrizione della sperimentazione Torino, 14 dicembre 2009 Stefania Sella Area Infrastrutture.
INFN-AAI SAML 2.0 Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Dicembre 2010.
Dario Orselli Centro di Ateneo per le Biblioteche Università di Messina Seminario Pescara, Sala convegni CARIPE, 22 – 23 magio 2007 Autenticazione federata:
Università degli Studi di Torino16 Maggio YouBlog: quali sfide occorre affrontare per proporre un servizio interfederato Napoli – 16 Maggio 2012.
Virtualizzazione nell’INFN Andrea Chierici 11 Dicembre 2008.
Panoramica su Koozali SME Server Distribuzione Linux open source, stabile, sicura e versatile rivolta alle Piccole e Medie imprese (Novembrer 2015 v1.2)
INFN-AAI per il Servizio Sistema Informativo Dael Maselli Frascati, 10/07/2012 Riunione plenaria del Servizio Sistema Informativo.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
EGEE is a project funded by the European Union under contract IST Il Sistema di Supporto nel ROC-IT Riccardo Brunetti INFN-Torino Riunione.
Luogo, gg/mm/aaaa Il nuovo Geoportale Piemonte Una soluzione open Gianni Siletto Silvana Griffa GFOSS DAY, Torino, 15/11/2012.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Obiettivo  Analisi  Progettazione  Sviluppo 2 App context-aware per la fruizione di servizi.
Effetti grafici con compiz-fusion Come ottenere un desktop accattivante su UBUNTU.
La sicurezza dei sistemi informatici Sistemi di Autenticazione e Directory Giuseppe Guerrasio “Sapere dove.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
Casa Digitale del Cittadino
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Ing. Christian Barberio
Corso per Webmaster base
Learning by digital doing
Cosa è Knomos Knomos2+ è un'evoluzione di Knomos 1.0 , il noto software gestionale open-source rilasciato nel 2004 dallo studio legale Sutti. Knomos 2+
App-to-Cloud Security
Il GeoPortale dell’Istat
Servizi per Science Gateways e comunità virtuali attraverso l'esperienza del porting del sito di GILDA su Liferay M. Pappalardo.
Gestione delle fasi del tirocinio attraverso un’ App Android e interfaccia Web e relativa gestione documentale della tesi Università degli Studi di Napoli.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Studio di metodologie e sviluppo di MiddleWare per interoperabilità
Commissione Calcolo e Reti
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Community Connector Domenico Beato
REX - Istruzioni tipo IKEA
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
MKTG 2016.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Tutorial INFN-AAI Liv.2 Introduzione al corso
Armonizzazione di dati INSPIRE: come pubblicare un gml conforme tramite servizi WMS/WFS Webinar – 13/07/2017.
Sviluppare applicazioni usando la piattaforma di Firefox
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
PROGETTO ATTI.CO.
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
VERT.X Un TOOLKIT per creare applicazioni reattive.
Portal Architecture Data Management
OCP: AA nel capitolato.
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione
JAPS: una soluzione “Agile”
Scenario mail in Ateneo
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Creare un server casalingo - 5
Creare un server casalingo - 2
analizzatore di protocollo
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Andrea Paladin, PM CINECA
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
RES PowerFuse® e RES WISDOM®
Dael Maselli Tutorial INFN-AAI
Windows Admin Center La rivoluzione della gestione di Windows Server
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione
Il nuovo scratch desktop
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Joomla SAML2 Extension Stefano Gargiulo (GARR) SP deploy made simple (...SAMLphp)

Ancora BasicAuth? 2009 Nonostante la maturità delle tecnologie ad accesso federato, ed i noti vantaggi da esse derivanti, ad oggi, vi è ancora una forte tendenza a sviluppare nuove applicazioni dotate di sistemi di login realizzati ad-hoc malgrado questa sia una scelta onerosa in termini di tempo e difficoltà di gestione, oppure si tende ancora a mettere in produzione applicazioni esistenti servendosi di (apparentemente comode) soluzioni legacy come il “BasicAuth” di Apache. Perché sviluppatori e sistemisti prediligono ancora lavorare in un modo “che non gli conviene”?

O n e A p p Dear Boss, The task of implementing federated authentication in our site requires two months of man time for studying these technologies, implement them in a correct way and productionalize all the stuff. Do you authorize me to proceed? Storia di un candidato SP Effort iniziale eccessivo!

Sicuramente la complessità teorica e pratica delle tecnologie su cui si basano le federazioni rappresenta un fattore bloccante per la loro diffusione in larga scala. Incapusulare la complessità Mascherando tecnologie complesse con interfacce usabili, sta offrendo a tutti gli utenti la possibilità di creare contenuti in maniera semplice. E' forse giunto il tempo di rendere queste tecnologie accessibili a tutti: di incapsularne la complessità. D'altronde questo è sempre stato fatto nel mondo della tecnologia, ed in particolar modo in quello dell'informatica. Gli esempi che potremmo fare sono infiniti, ci basti citare il più recente: Perché il web 2.0 sta avendo un così largo successo?

L'estensione Joomla sviluppata al GARR è stata concepita proprio sotto quest'ottica: facilitare la creazione di contenuti federati (servizi) ● Fornendo un pacchetto renda semplice il deploy di un SP di federazione e che sollevi il provider dalla necessità di dover conoscere a fondo SAML ed i tecnicismi delle piattaforme che lo implementano. distribuire sicurezza ed operatività out-of-the-box. Al fine di: ● favorire l'avvicinamento di nuove persone a queste tecnologie ● aiutare la federazione a crescere in una fase iniziale, nella quale sicuramente la carenza di servizi potrebbe rappresentare un fattore di stallo. Joomla SAML2 Extension (Il pacchetto autoinstallante pesa circa 2MB e contiene tutte le dipendenze necessarie.)

Portabilità Installazione semplificata Interoperabilità Aggiornamento dei metadati garantito Usabilità end-user Usabilità amministratore Supporto AuthZ Federata Flessibilità Grouping e AuthZ SP-Side Requisiti di progettazione

Implementazione pure-PHP di SAML Software completo e modulare Identity Provider Service Provider Discovery Service Liberia PHP ad Oggetti Per federare nuove applicazioni / estendere il framework Interoperabilità e Bridging Molto usato per il bridging di federazioni eduGAIN complaiant Moduli SAML 2.0, Shiboleth 1.3, A-Select, CAS, OpenID, Google Apps, WS-Federation, InfoCard, PAPI, LDAP (Multi), Radius ecc. Usato e sviluppato da Feide (Norway), Haka (Finland), Wayf (Denmark), SWAMID (Sweden), Iceland, eduGAIN ecc. Learning & Understanding (SAML Debbugger) simpleSAMLphp

Joomla è un CMS open source molto diffuso, usato sia nel settore privato che negli ambienti di istruzione e ricerca italiani. Grazie allla sua estensibilità ed all'attività della community Joomla sta lentamente abbandonando il concetto di mero CMS, divenendo sempre più una sorta di “piattaforma per applicazioni web”. Joomla

Ecco una rappresentazione dell'architettura di Joomla osservata dal punto di vista della sua estensibilità: Overview dell'Architettura

Ed ecco come la nostra estensione vi si posiziona: Architettura di idemauth

Un utente arriva sul sito L'utente viene redirezionato sul proprio IdP, ove effettua il login l'IdP invia un assertion SAML2 verso l'endpoint sito nel componente Un discovery service integrato viene mostrato dalla view (componente o modulo)... L'utente è loggato! Come funziona?

Tutti I mapping sono riconfigurabili al fine rendere il prodotto adattabile anche ad altre federazioni e profili. I valori di default sono compatibili con le specifiche IDEM, eduGAIN ed Interoperable SAML2 Profile Mapping degli Attributi (default) Nota: vi sono due profili di mapping configurabili separatamente: privacy mode e normal.

Portabilità Installazione facile Garantire l'aggiornamento dei metadati di federazione Usabilità per l'end-user Usabilità per l'amministratore Autorizzazione SP-side Flessibilità Funzioni di grouping Portabilità Full PHP: No dipendeze con Apache o SO Richiede solamente PHP >= ed alcune librerie PHP molto diffuse e disponibili su tutte le piattaforme Encryption delle Assertion in PHP nativo (Mcrypt → XMLEnc) Installazione facilitata Essendo un estensione Joomla 1.5 nativa, si installa attraverso il sistema di gestione delle estensioni di Joomla (basta un click) Interoperabilità Aggiunto a simpleSAMLphp il supporto per l'EncryptedNameID (Shibboleth2 IdP) Patch per l'autodetect dell'algoritmo di Encryption usato sulle Assertions ricevute dall'IdP Aggiornamento dei metadati di federazione garantito Updater automatico PHP based (no cronjobs) L'utente deve semplicemente inserire l'url dei metadati xml di federazione Usabilità end-user Discovery Service integrato (Searchable Combobox) Implementazione dei requisiti

Usabilità per l'amministratore Semplice pannello amministrativo per la configurazione dell'SP (interamente web-based) Gestione autorizzazione federata eduPersonEntitlement filter eduPersonScopedAffiliation RegExp filter Flessibilità L'applicativo viene fornito con una serie di preset per lavorare con la federazione IDEM, ma il comportamento e gli attributi utilizzati possono essere riconfigurati per aderire anche a profili di altre federazioni Grouping ed autorizzazione SP-side all'amministratore al primo login di ogni utente federato al fine di offrire un supporto di base per approvazione a posteriori del livello e del gruppo dell'utente (funzionalità inspirata da SWITCH GMT) Implementazione dei requisiti (2)

Per mettere in produzione un nuovo SP Joomla bisogna semplicemente: Installare idemauth Generare un nuovo certificato Inserire l'url dei metadati Inviare il proprio spezzone di metadati alla federazione SP in 15 minuti

 Funzioni di Grouping ed Autorizzazione avanzate: Joomla 1.6 (ora in Alpha) sarà dotato di un sistema di grouping e gestione dei permessi molto più potente dell'attuale (che è decisamente insoddisfacente) il prossimo passo sarà quindi integrare l'estensione con le nuove funzioni di Joomla fornendo ad esempio la possibilità di definire regole per l'assegnamento di utenti a gruppi e livelli in base ai valori degli attributi.  Sempre un occhio di riguardo verso l'usabilità: piu' controlli accattivanti, IdP-in-a- ligthbox, nuovi helper e wizard per la configurazione di altri dettagli ecc.  Supporto Multifederazione: offrire la possibilità di annettere l'SP a più di una federazione Prospettive per il futuro

 Demo and Download:  Project homepage:  simpleSAMLphp:  simpleSAMLphp project:  Interoperable SAML2 Profile:  Joomla Official Extensions:  A Joomla framework introduction:  JoomlaDay 2009: Links