Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Advertisements

Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
I materiali di cancelleria, di gestione e di apprendimento
SCUOLE INFANZIA G. MARITI FAUGLIA LE SEI SCUOLE DELL’INFANZIA : SANTA LUCE, LORENZANA, ORCIANO, ACCIAIOLO, CEPPAIANO, VALTRIANO.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI TARANTA PELIGNA… ANNO SCOLASTICO 2015/2016
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” Busto Arsizio Anno Scolastico 2008/09.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Momenti insieme che ci hanno arricchito
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Costruiamo i numeri in laboratorio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
La riforma del sistema scolastico I ciclo
“Famiglie a colazione” Classe II sez. B
DIDATTICA LABORATORIALE
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Una giornata alla sezione primavera…
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Roncola – Capizzone - Strozza
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
MIUR I nuovi Licei.
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
MIUR I nuovi Licei.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Me & my family Classe: III B
MIUR I nuovi Licei.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
La gestione dell'aula.
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
MIUR I nuovi Licei.
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Strutturare gli spazi e dotarsi di strumenti didattici
Benvenuti 19 MARZO 2019 ASSEMBLEA SZ FUTURA CLASSE PRIMA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
Raccontare la continuità
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
presentazione sc. primaria 2018/2019
Valutazione del servizio
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano, Acciaiolo, Santa Luce, Valtriano, Ceppaiano Sez. n° 13 bambini n° 309

Attività programmate secondo un planning settimanale Lettura di storie Attività motoria Giochi a tavolo ( domino, tombola, carte…) Giochi in lingua inglese Attività musicali ( canti, danze, ascolto….)

Planning della giornata scolastica

Nel nostro istituto le scuole funzionano per otto ore al giorno con la seguente scansione: Ore 8,00 – 9,00 ingresso e accoglienza bambini accompagnati dai genitori o con lo scuolabus Ore 9,00 – 9,40 gioco libero negli angoli strutturati Ore 9,40- 10,00 igiene personale e colazione a base di frutta Ore 10,00 -10,15 incarichi e presenze Ore 10,15- 11,30 attività inerenti alla progettazione annuale Ore 11,30- 12,00 attività di gruppo,organizzate secondo un planning settimanale Ore 12,00 – 12,15 igiene personale per la preparazione al pranzo Ore 12,15- 13,00 pranzo Ore 13,00- 13,30 igiene personale e preparazione al riposo (mono sezioni e sezione 3 anni) Ore 13, attività varie libere e/o guidate Ore 15,30 uscita con lo scuolabus Ore 16,00 uscita con i genitori

Attività di routine: tempi, ritmi, modi “Accoglienza”

!Giochi negli angoli strutturati”: i vari angoli sono contrassegnati da un portamollette a forma di mano di colore diverso, che indica il numero cinque (corrispondente a quanti bambini possono giocarvi in modo autonomo

Pannello che regola i giochi e/o attività scelte autonomamente dai bambini

Frutta a colazione ● Da alcuni anni nelle scuole di ogni ordine e grado del nostro istituto, la frutta ha sostituito le classiche merendine per abituare i bambini e i ragazzi ad una corretta alimentazione

“Abaco delle presenze”

L’abaco è uno strumento che facilita la quantificazione. Basandosi sulla struttura delle mani consente al bambino di contare partendo anche da 5

 Ogni giorno vengono assegnati i vari incarichi ( camerieri, presenze, calendario….) “Gestione degli incarichi”

Attività di routine: Igiene personale e pranzo

 ….ed ora si mangia!

Dopo pranzo ci laviamo i denti

….ci prepariamo al riposo I bambini si tolgono le scarpe e al risveglio se le rimettono sviluppando la loro autonomia personale.

Tutti si riposano ascoltando storie raccontate o lette dall’insegnante

Le attività culturali: Grande attenzione viene posta agli “stimoli culturali di qualità” offerti ai bambini, da cui nascono i prodotti culturali realizzati dai bambini stessi. Le nostre attività vengono proposte secondo la metodologia del GUSIAS (Idana Pescioli) seguendo la gradualità Corpo-Mani-Segno. I bambini lavorano in grande gruppo, in piccolo gruppo, a coppie e individualmente. I

“Attività pittorica in piccolo gruppo”

Lavoro a coppia

I bambini osservano e descrivono….

…manipolano la creta

In piccolo gruppo rappresentano graficamente

I bambini costruiscono strumenti musicali « le maracas» per distinguere l’intensità del suono.

Le Scienze: con il mortaio i bambini pestano i chicchi di grano per farne farina

…..ed ora con le mani in pasta ognuno deve trovare la giusta dose per amalgamare acqua e farina.

Scopriamo che l’acqua scioglie lo zucchero ed estrae il colore dalla carta crespa

Laboratorio creativo I bambini fanno la cartapesta

Laboratorio creativo

Con gli oggetti facciamo il progetto

Per riprodurlo con la pittura

Come si lavora nella nostra scuola Nel nostro progetto culturale il Modello di Scuola Senza Zaino (Ospitalità, Responsabilità, Comunità) si arricchisce delle proposte metodologiche del metodo di ricercazione di Idana Pescioli e dell'attenzione allo sviluppo delle diverse intelligenze (Galileo). Solo nello sviluppo e nell'integrazione metodologica e didattica dei tre aspetti possiamo parlare, secondo noi, di “Approccio Globale al Curricolo”

Uscita didattica alle colline tra Orciano e Lorenzana

Rappresentiamo con il corpo le colline

Ora con le mani realizziamo i solchi nella terra

Con la terra tracciamo i solchi sul foglio

Con il segno riproduciamo le colline