Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante, ecc. (l’aggettivo inglese “hard” significa “duro, rigido” e la parola “ware” può essere tradotta con “materiale”). Software costituito dai programmi, ovvero gli insiemi di istruzioni che il computer esegue. È un software anche il S istema O perativo, il sistema base, senza il quale tutti gli altri programmi non potrebbero essere utilizzati dal computer
SW di sistema e SW Applicativo Software di sistema Il sistema operativo è il più importante software presente sul computer. Senza l’installazione di un sistema operativo, nessun computer è in grado di funzionare. Il suo compito fondamentale è gestire tutti i componenti del computer e fornire l’interfaccia tra il computer e l’utente Software applicativo viene utilizzato per risolvere specifici problemi. Il software applicativo è costituito dai programmi che svolgono il lavoro reale per gli utenti finali. È possibile individuare due tipi di software applicativo: - i software di tipo general purpose come ad esempio i software per l’automazione d’ufficio, la progettazione, il publishing e la multimedialità; - i software che svolgono funzioni specifiche, come ad esempio la gestione di magazzini, paghe e stipendi, i conti correnti bancari, la contabilità, la fatturazione, l’anagrafe comunale, ecc.
GUI – Graphical User Interface I moderni Sistemi Operativi permettono di interagire con il computer tramite interfacce grafiche.
Primi Passi: Avviare il Computer 1.Accendere il video tramite l'apposito interruttore 2.Accendere il Computer premendo l'apposito tasto posto, normalmente, nella parte frontale del CASE
Il Desktop di Windows XP Le immagini presenti sul desktop sono chiamate ICONE e sono la rappresentazione grafica di oggetti, quali ad esempio: ● Cartella DOCUMENTI ● La STAMPANTE ● Un programma ● Il CESTINO ● ecc. Puntatore Pulsante START
Il Desktop di Windows 98 Le immagini presenti sul desktop sono chiamate ICONE e sono la rappresentazione grafica di oggetti, quali ad esempio: ● Cartella DOCUMENTI ● La STAMPANTE ● Un programma ● Il CESTINO ● ecc. Puntatore Pulsante START Barra di stato
Organizzazione memorie di massa: Cartelle/File FILE: qualunque documento o programma CARTELLA: un insieme di FILE e/o altre CARTELLE File: Coperta_1 File: Vestito_n File: Camicia_1 Cartella: ARMADIO_1 Cartella: Scatola_n
Nomi File/Cartelle ● Ogni CARTELLA è identificata da un NOME ● Ogni FILE è contraddistinto da un “identificatore” così composto: nome.estensione es.: DOCUMENTO.doc L'estensione contraddistingue i diversi TIPI di FILE.
Principali estensioni.DOC : documento Microsoft WORD.TXT : documento di testo semplice (Blocco Note).JPG/JPEG : immagine compressa di tipo JPEG.MP3 : File audio compresso in MP3.ODT : documento Open Document (Open Office).XLS : Foglio/Tabella elettronico/a documento Microsoft EXCEL HTM/HTML : pagina WEb
Icone/Programmi per tipi di file Ad ogni TIPO di FILE ed alle CARTELLE viene associata un' ICONA ed il PROGRAMMA con cui può essere elaborato. Cartella ==> EXPLORER.TXT testo semplice ==> Blocco Note.DOC testo WORD ==> Microsoft WORD.XLS Foglio elettronico EXCEL ==> Microsoft EXCEL.PPT Presentazione P.P. ==> Microsoft Power Point.PDF documento PDF ==> Adobe Reader.ODP Presentazione O.O. ==> O.O. IMPRESS.ODT Testo O.O. ==> O.O. WRITE
Prime operazioni : Esplora Risorse