La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il software (o programmi)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il software (o programmi)"— Transcript della presentazione:

0 Informatica di base 6/ed
Autori: Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen e Cathleen Morin A cura di: Agostino Marengo e Alessandro Pagano Capitolo 5 Il sistema operativo Copyright © 2016 McGraw-Hill Education (Italy) srl

1 Il software (o programmi)
Sequenza di istruzioni che permette al computer di svolgere dei compiti. In origine era specializzato e costoso. Produzione su larga scala a partire dagli anni 80. Due categorie: software di sistema linguaggi di programmazione sistemi operativi programmi applicativi

2 I programmi applicativi
I programmi che svolgono determinati compiti sono chiamati programmi applicativi (i compiti applicazioni). Varie tipologie: videoscrittura, fogli elettronici, database, grafica, presentazioni multimediali, giochi; utility antivirus, visualizzatori di file, diagnostici, compressione, backup...

3 Tipi di programmi applicativi
Mercato orizzontale di uso generico generalmente riuniti in suite di programmi (Es. Microsoft Office) Mercato verticale applicazioni pensate per un pubblico specifico Gestione prenotazioni alberghiere, stima costi per la costruzione di edifici, etc. Applicazioni personalizzate Professionisti che vogliono software adatto al proprio modo di lavorare

4 I progressi nell'informatica
La gerarchia dei livelli riproduce, in un certo senso, quella degli sviluppi e dei progressi informatici. Dapprima le innovazioni riguardano l'hardware, a questo si adattano con altre innovazioni i sistemi operativi, in ultimo nascono applicazioni per sfruttare queste novità.

5 Le interfacce utente Le interfacce sono il mezzo dell'interazione tra uomo e macchina. Le interfacce grafiche (GUI) hanno elementi comuni, in modo da aiutare l'utente a muoversi in ogni ambiente con familiarità.

6 Interfacce grafiche (GUI) Interfacce a stilo
Tipi di interfacce Interfacce grafiche (GUI) Interfacce a stilo un piccolo puntale per dare comandi su uno schermo sensibile Interfacce touchscreen Interazione tramite contatto con le dita Interfacce conversazionali Interazione vocale

7 Interfaccia a linea di comando
Informatica e Sistemi Informativi A.A. 2009/2010 Interfaccia a linea di comando A. Marengo & A. Piccinno

8 Interfaccia grafica (GUI)
Informatica e Sistemi Informativi A.A. 2009/2010 Interfaccia grafica (GUI) A. Marengo & A. Piccinno

9 Livelli del software La BIOS si rapporta direttamente con l'hardware del computer, fornendo informazioni al sistema operativo; i programmi applicativi gestiscono l'hardware solo attraverso il sistema operativo stesso.

10 Compiti del sistema operativo (1/2)
Gestire le risorse del computer Gestire l'interazione tra utente e programmi Regolare il multitasking e il multithreading

11 Compiti del sistema operativo (2/2)
Gestire la contemporaneità di più utenti e il loro accesso alle risorse. Distribuire le operazioni tra più processori. Avvertire l'utente di eventuali errori, e impedire che facciano perdere dati e informazioni. Gestire l'alimentazione elettrica (ad es. nei portatili).

12 Categorie di sistemi operativi (1/2)
S.O. per i desktop Windows, Mac OS X, DOS, Linux Meno potenti e affidabili di tutti, sono però i più diffusi S.O. per i server Windows Server, OS/2, UNIX, Linux Sicuri e portabili sono pensati per la gestione multitasking e multithreading di applicazioni mission-critical S.O. per i mainframe Open MVS, VMS software proprietario in genere Ogni azienda ha prodotto un suo s.o., rendendo la comunicazione tra elaboratori molto complessa

13 Categorie di sistemi operativi (2/2)
S.O. per palmari e tascabili Windows Mobile, Palm Os, Symbian OS Interazione con stilo e tastiera virtuale S.O. incorporati DOS embedded Per elettrodomestici e piccoli apparecchi

14 Gestione dei file I nomi dei file servono alla loro esatta identificazione. I percorsi sono invece necessari per ritrovare i file nei vari supporti di memorizzazione.

15 Gestione delle cartelle
Le cartelle rappresentano le divisioni logiche dei supporti di memorizzazione: senza di esse, si avrebbe a che fare con un unico immenso spazio nel quale tutti i file sarebbero accatastati alla rinfusa.

16 Formattazione dei dischi
La formattazione prepara il supporto a ricevere i dati, suddividendolo in spazi (tracce, settori, cluster) idonei a ricevere i dati.

17 La deframmentazione Non tutti i file sono memorizzati in spazi contigui, e il sistema operativo è costretto a un superlavoro per recuperarne tutte le parti sparpagliate sul supporto. La deframmentazione evita questo problema.

18 Informatica e Sistemi Informativi
A.A. 2009/2010 Driver fisico Controlla i meccanismi fisici dell’ unità di lettura dei dispositivi esterni di I/O (device controller). Interagisce con la CPU attraverso i registri. Utilizza una memoria dedicata alle operazioni I/O (Memoria ad accesso diretto). A. Marengo & A. Piccinno

19 Informatica e Sistemi Informativi
A.A. 2009/2010 Driver logico Software che: gestisce gli errori in lettura/scrittura; gestisce i nomi/indirizzi del device driver; gestisce le code di attesa. A. Marengo & A. Piccinno


Scaricare ppt "Il software (o programmi)"

Presentazioni simili


Annunci Google