La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei."— Transcript della presentazione:

1

2  Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei sistemi operativi consistette nel fornire ai programmatori un insieme di sottoprogrammi di ingresso- uscita.  Fu introdotto il linguaggio assembler.  Nel 1956 furono introdotti i linguaggi di programmazione ad alto livello.  Fu introdotta l’elaborazione a batch.  Fu introdotta la multiprogrammazione.

3 Il software può essere diviso in due grandi classi:  i programmi di sistema  i programmi applicativi L’insieme dei programmi di sistema viene comunemente identificato con il nome di Sistema Operativo (SO). “Un sistema operativo è un programma che controlla l’esecuzione dei programmi applicativi ed agisce come interfaccia fra le applicazioni e l’hardware del calcolatore”.

4 EFFICIENZA CONVENIENZA EVOLUZIONE “Creazione di un’interfaccia FRIENDLY tra l’uomo e la macchina”

5 APERTOPROPRIETARIOMONOPROGRAMMATOMULTIPROGRAMMATO MULTITASKING Linux, Windows MULTIHREADING MULTIPROCESSING REAL-TIME MULTIUTENTE- Unix

6  Sviluppo di programmi  Esecuzione dei programmi – Multitasking  Accesso ai dispositivi di I/O e di memoria di massa  Accesso controllato ai file – Organizzazione logica dei dischi  Accesso al sistema – Criteri di protezione

7 Nucleo o kernel Gestore della memoria Gestore delle periferiche Gestore dei File-File system Interprete dei comandi- Shell Programmi applicativi Hardware

8 Questo strato colloquia direttamente con l’hardware e si occupa sia dell’esecuzione dei programmi che della risposta agli eventi generati dalle unità periferiche.

9  Protegge i dati e le istruzioni dei programmi.  Rende trasparente ai programmi la collocazione fisica dei dati.  Swapping, paging e memoria virtuale.

10 Il gestore delle periferiche è quel modulo del S.O. incaricato di assegnare i dispositivi ai processi che ne fanno richiesta, e controllare i dispositivi stessi attraverso speciali programmi detti Driver.

11 Tale componente si occupa di organizzare i dati e i programmi in contenitori logici, detti file, che organizza poi in directory, tramite comandi ad alto livello. Directory File ALBERO DELLE DIRECTORY

12  E’ direttamente visibile all’utente;  Ha la funzione di interpretare i comandi che arrivano dalle periferiche, e attivare i programmi corrispondenti;  Può essere grafico o testuale

13

14

15

16

17  Utilità di Sistema - antivirus, programmi per la ripulitura dell'hard disk, ecc.  Office Automation - word processor, database, fogli di calcolo, posta elettronica, navigazione in Internet, ecc.  Applicazioni aziendali - programmi creati per le necessità specifiche delle aziende (per la fatturazione o per la gestione del personale, dei magazzini, dei macchinari industriali).  Strumenti di sviluppo - pagine Web, animazioni e CD interattivi; elaborazione audio/video/immagini.  Giochi e svago - giochi, emulatori, lettori audio e video.

18 MS Windows Unix Mac OS MS DOS BeOS OS2 Linux (3.1-95-98-NT-ME-2000-XP-VISTA)

19  Prodotto dalla Microsoft™  Multitasking Processori Intel dall’80386 in poi.  User-friendly Interfaccia grafica evoluta Cartelle e risorse

20  Plug-and-play Connessione facile di dispositivi esterni  Supporto di Internet  Ampia diffusione  Facilità d’uso  Elevato numero di applicazioni software

21 E’ una versione dei sistemi operativi Microsoft della famiglia Windows, che si rivolge ad utenza domestica oppure business, in funzione della versione acquistata. Come il predecessore Windows Xp, non è impiegabile in installazioni di tipo server, ma client.

22 Sviluppato re: Microsoft Famiglia SO: Windows NT Tipo di Kernel : Ibrido

23  Ha un'innovativa interfaccia utente task- based.  E’ presente una versione di esplora risorse (ora chiamata Windows Explorer).  Evoluzione del sottosistema grafico.

24 Nuove funzionalità e migliorie:  Link simbolici  Ricerca veloce  Cartelle virtuali  Masterizzazione di file su CD e DVD  Gestione disco  Restart manager  Hot patching  Sidebar

25 Settaggi audio indipendenti per ogni applicazione. Interfaccia utente task-based, chiamata Aero (acronimo di Authentic, Energetic, Reflective, and Open). Windows Defender.

26  Secondo alcune dichiarazioni, Windows Vista è il sistema operativo Microsoft che vende più rapidamente dal momento della sua presentazione. Microsoft ha dichiarato di aver venduto 40 milioni di copie in 100 giorni.  La rivista PC World ha definito il sistema operativo la più grande delusione informatica del 2007 per la sua lentezza e per i problemi di compatibilità che lo affliggono.  Alcune notizie del mese di Novembre 2008, sembrano affermare che Windows Vista si sia dimostrato col tempo un'anomalia nella storia dei sistemi operativi Windows e che solo l'ormai antiquato Windows ME sia riuscito a fare di peggio.  Sembra anche che il sistema operativo piu' gettonato soprattutto per i portatili resti Windows XP. Probabilmente la Microsoft potrebbe decidere di eliminare Windows Vista (Anche perché i problemi irrisolti del sistema opertivo difficilmente potranno essere sistemati) e dirigere tutta l'attenzione verso il nuovo Windows 7.  Se questo succedesse Windows Vista passerebbe alla storia non solo come il sistema operativo che abbia incassato il piu' alto numero di critiche mondiali, ma anche come il meno longevo e come un sistema operativo non all'altezza del suo predecessore, che si è dimostrato intramontabile, visto che Windows XP potrà continuare ad essere usato fino al 2014.


Scaricare ppt " Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei."

Presentazioni simili


Annunci Google