A dvanced N etwork T echnologies Lab oratory Infrastrutture e Protocolli per Internet Laboratorio 3 Politecnico di Milano Stefano NapoliAlberto Pollastro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Advertisements

Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Stage Sistemista Linux A.A
Livello 3 Network (Rete)
Corso "RouterOS in Pratica"
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
ARP PROTOCOLLO DI RISOLUZIONE DEGLI INDIRIZZI. ARP FINE.
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Informatica Anno Accademico
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
A dvanced N etwork T echnologies Lab oratory Infrastrutture e Protocolli per Internet Laboratorio 5 Politecnico di Milano Stefano NapoliAlberto Pollastro.
Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
Effetti grafici con compiz-fusion Come ottenere un desktop accattivante su UBUNTU.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
E’ costituita da due blocchi:  Interfaccia di rete  Blocco di simulazione L’ interfaccia di rete fornisce il collegamento elettrico con la rete sotto.
FOX BOARD 8+32 Argomenti trattati: ● Breve descrizione dell'hardware ● Overview del sistema di sviluppo ● Esame delle porte GPIO Hardware.
OpenWrt Diego Furlan. Panoramica ● Presentazione ● Download software ● Configurazione software ● Compilazione firmware ● Upload firmware ● Configurazione.
A dvanced N etwork T echnologies Lab oratory Infrastrutture e Protocolli per Internet Laboratorio 4 Politecnico di Milano Stefano NapoliAlberto Pollastro.
VO-Neural Project e GRID Giovanni d’Angelo Dipartimento di Scienze Fisiche Università degli Studi di Napoli Federico II Martina Franca 12 – 23 Novembre.
Infrastrutture e Protocolli per Internet
Creare e modificare suoni
Corso di Elementi di Informatica
Sviluppo applicativo mobile per lettore barcode datalogic
Configurazione Router IR794- IG601
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
TCP/IP.
Office WPC049 Strumenti di supporto e analisi per Office 365
WPC069 Il deployment automatizzato di Windows 10
I PROCESSI.
Pronto.
Applicazione web basata su web service e web socket
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Analisi e di Acquisizione
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
La configurazione dei sistemi in rete
Progetto n°2 con il Pannello operatore
Sicurezza dati: Backup
Progetto n°1 con il Pannello operatore
Amministrazione dei servizi di stampa
Job Application Monitoring (JAM)
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
OLPC-Italia Brescia 16 Ottobre 2008.
Quick Tip Tutorial Come accedere alle statistiche di EBSCOhost e di EBSCO Discovery Service attraverso EBSCOadmin help.ebsco.com.
Report giornata di Technology tracking
2018/9/ /9/11 USER ENVIRONMENT 1 1.
Creare un server casalingo - 2
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
analizzatore di protocollo
Sala di Videoconferenza … quale strumento usare ?
SUBNETTING E SUPERNETTING
1.
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Organizzazione di una rete Windows 2000
PowerPoint.
Concetti introduttivi
Firewalling.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Esercitazione sulle modalità
Parti interne del computer
Portale Acquisti Alperia
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
CLOUD.
Transcript della presentazione:

A dvanced N etwork T echnologies Lab oratory Infrastrutture e Protocolli per Internet Laboratorio 3 Politecnico di Milano Stefano NapoliAlberto Pollastro

2 Laboratorio di IPI Lezione 3 Agenda della Lezione ● Router Cisco 2600 ● Cisco IOS e Command Line Interface (CLI) ● Ottenere informazioni dell'apparato di rete ● Gestione della memoria: RAM, NVRAM e memoria Flash ● Configurazione dell'accesso alla CLI ● Configurazione delle interfacce di rete

3 Laboratorio di IPI Lezione 3 Router Cisco 2600 Series ● E' una serie di router Cisco di fascia midrange che fa parte della famiglia dei “Modular Access Router” ● Grazie ad una struttura modulare è possibile installare praticamente qualsiasi tipo di interfaccia di rete ● Tutti i router di questa serie hanno due tipi di slot per interfacce aggiuntive: ● “Network Module Slot” ● “WAN Interface Card Slot” ● Sono dotati inoltre di un “Advanced Integration Module Slot” che offre la possibilità di installare hardware specifico per ridurre il carico di lavoro della CPU principale (ad esempio un modulo di compressione hw) ● Per maggiori informazioni:

4 Laboratorio di IPI Lezione 3 Router Cisco 2600 Series Schema dell'architettura interna

5 Laboratorio di IPI Lezione 3 Router Cisco 2600 Series Platform Overview

6 Laboratorio di IPI Lezione 3 Router Cisco 2600 Series Pannello posteriore di un router Cisco 2621

7 Laboratorio di IPI Lezione 3 Router Cisco 2600 Series Pannello posteriore di un router Cisco 2621

8 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● DRAM, Dynamic RAM Contiene la configurazione corrente del router (running-config) e le variabili temporanee necessarie al router per il suo funzionamento: tabelle di routing, arp cache, il buffer riempito dai pacchetti in coda, etc.. Il contenuto della DRAM viene perso in fase di spegnimento/riavvio. ● NVRAM, Non Volatile RAM Contiene la configurazione che viene caricata all'avvio del router (startup-config); non viene persa in caso di spegnimento del router. ● FLASH E' la memoria di tipo permanente, nella quale si trova il sistema operativo (Internetwork Operating System - IOS). Nella memoria Flash possono essere salvate diverse versioni di IOS. ● ROM E' la memoria nella quale si trova il software di diagnostica e il software di base del router (fondamentalmente quello necessario al boot dell'apparato); l’aggiornamento software nella ROM richiede la rimozione e sostituzione dei chip sulla CPU. Router Cisco 2600 Series Componenti software in memoria

9 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● Il simulatore Packet Tracer permette di installare moduli aggiuntivi ai router Cisco. ● E' necessario selezionare il router che si vuole modificare ed scegliere la vista “Physical” ● Il primo passo da compiere è quello di spegnere il router, come se fosse un router reale (stiamo aggiungendo nuovi componenti hardware) ● Il secondo passo è individuare il modulo che si vuole aggiungere e verificare che ci sia almeno uno Slot libero che lo possa alloggiare ● Poi bisogna trascinare il modulo hardware sullo Slot libero e riaccendere il router con l'apposito interruttore Installazione moduli ai Cisco 2621XM (con Packet Tracer) WAN Interface Card Slot Interruttore Network Module Slot

10 Laboratorio di IPI Lezione 3 Attività 1 Collegamenti Ethernet e collegamenti Seriali ● Creare la rete mostrata in figura utilizzando un link Fiber Ethernet e un link di tipo seriale (aggiungere i moduli opportuni ai router) ● Usando il pannello Config, Configurare le interfacce di rete dei router in modo da creare due reti IP distinte: ● /8 (Collegamento Ethernet) ● /8 (Collegamento Seriale) ● In modalità simulazione, effettuare dal Router0 un Ping verso il Router1 e in seguito un Ping verso il Router2 (per effettuare il ping tra router si può utilizzare per ora lo strumento Add Simple PDU cliccando prima sulla sorgente del Ping e poi sulla destinazione) ● Che differenze sostanziali ci sono tra i due scambi di pacchetti?

11 Laboratorio di IPI Lezione 3 Cisco IOS ● E' il sistema operativo installato su tutti i router Cisco e su molti Switch Cisco ● E' un sistema operativo proprietario ● E' ottimizzato per offrire funzionalità di routing e di switching ● Offre accesso affidabile e sicuro agli apparati di rete ● L'accesso al sistema operativo avviene tramite un'interfaccia a linea di comando (CLI, Command Line Interface)

12 Laboratorio di IPI Lezione 3 Pacchettizzazione di IOS Router di Accesso e ISR ● Il sistema operativo IOS è pacchettizzato basandosi sull'ereditarietà delle funzionalità (una volta che una di esse viene introdotta, e' sempre presente nei pacchetti derivati di livello superiore). ● Per maggiori informazioni:

13 Laboratorio di IPI Lezione 3 Nome immagine IOS Convenzione attuale ● Dal nome dell'immagine di IOS è possibile capire la versione del sistema operativo, le funzionalità supportate, il tipo di immagine e l'hardware a cui è destinato: Supported Hardware 2800 Series Funzionalità ipvoice: pacchetto IP-Voice k9: crittografia forte (3DES) Tipo di Immagine m: il codice gira da RAM z: l'immagine è compressa Versione di IOS 12.4(6)T c2800nm-ipvoicek9-mz T.bin

14 Laboratorio di IPI Lezione 3 Nome immagine IOS Convenzione tradizionale/classica ● Dal nome dell'immagine di IOS è possibile capire la versione del sistema operativo, le funzionalità supportate, il tipo di immagine e l'hardware a cui è destinato: Supported Hardware 2600 Series Funzionalità i: IP Routing Tipo di Immagine m: il codice gira da RAM z: l'immagine è compressa Versione di IOS 12.2(28) c2600-i-mz bin

15 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● E' l'interfaccia di accesso al sistema operativo ● E' un interfaccia di accesso puramente testuale basata sulla linea di comando ● Prevede quattro livelli operativi distinti: ● User Exec Mode, permette di ottenere informazioni di sistema ed eseguire alcuni comandi base come ping e traceroute, etc. ● Privileged Exec Mode, permette di ottenere informazioni di sistema più dettagliate, attivare/disattivare la modalità di debug, salvare/ripristinare la configurazione di sistema, etc. ● Global Configuration Mode, permette di configurare le impostazioni globali dell'apparato (hostname, data e ora, password di accesso, etc.) ● Specific Configuration Mode, permette di configurare in modo specifico una interfaccia/servizio sul router (ad esempio una scheda di rete, un controller, un virtual terminal, etc.) IOS Command Line Interface Modalità operative

16 Laboratorio di IPI Lezione 3 IOS Command Line Interface Modalità operative

17 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● Ottenere un elenco dei possibili comandi e delle opzioni: ● Con il comando speciale ? è possibile ottenere tutti i possibili comandi eseguibili in modo contestuale alla modalità operativa in cui ci si trova ● Il comando ? permette, più in generale, di ottenere tutti i possibili completamenti dell'attuale linea di comando. ● Segnalazioni di errore: ● Viene posizionato il simbolo apice in corrispondenza del primo carattere immesso errato ● Abbreviazione dei comandi: ● Per specificare ogni parola chiave è sufficiente inserire i primi caratteri che rendono univoco il comando. Ad esempio il comando configure terminal può essere solitamente abbreviato con in comando conf t ● La CLI di IOS offre anche una funzione di auto completamento dei comandi, eseguibile premendo il tasto TAB IOS Command Line Interface Alcuni aiuti dalla linea di comando

18 Laboratorio di IPI Lezione 3 IOS Command Line Interface Alcuni aiuti dalla linea di comando

19 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● E' possibile ottenere informazioni sul sistema in esecuzione grazie al comando show ● show version – Mostra informazioni sull'hardware e sul sistema opertativo IOS ● show running-config – Mostra la configurazione di IOS correntemente in uso ● show startup-config – Mostra la configurazione che viene caricata all'avvio ● show flash – Mostra informazioni sulla memoria flash e sui file che contiene ● show interfaces – Mostra lo stato e le statistiche di tutte le interfacce di rete ● show controllers – Mostra informazioni sull'hardware delle interfacce ● show clock – Mostra l'orario di sistema ● show ip route – Mostra la tabella di instradamento del router ● show arp – Mostra l''ARP cache del router ● show hosts – Mostra la cache con le corrispondenze hostname/indirizzo ● show users – Mostra l'elenco di tutti gli utenti collegati al router ● Attenzione: Packet Tracer non supporta tutti i comandi normalmente presenti sui router Cisco!!! Ottenere informazioni di base Comando show

20 Laboratorio di IPI Lezione 3 Ottenere informazioni di base Comando show in Packet Tracer Router#show ? access-lists List access lists arp Arp table cdp CDP information clock Display the system clock controllers Interface controllers status frame-relay Frame-Relay information history Display the session command history interfaces Interface status and configuration ip IP information running-config Current operating configuration startup-config Contents of startup configuration version System hardware and software status Router>show ? cdp CDP information clock Display the system clock controllers Interface controllers status frame-relay Frame-Relay information history Display the session command history interfaces Interface status and configuration ip IP information version System hardware and software

21 Laboratorio di IPI Lezione 3 Attività 2 Ottenere informazioni dai router ● Collegarsi alla CLI del Router0 della rete dell'Attività 1 e ottenere le seguenti informazioni: ● Dimensione della memoria RAM del router ● Versione del sistema operativo ● Orario di sistema ● Modello del controller FastEthernet ● Valore del timeout dell'ARP cache dell'interfaccia FastEthernet ● Dimensione della coda di uscita dell'interfaccia seriale ● Indirizzo MAC delle schede di rete FastEthernet ● Mostrare la tabella ARP e la tabella di routing ● Visualizzare la configurazione corrente di IOS ● Ottenere il nome del file immagine di IOS presente nella flash ● Ottenere le funzionalità/pacchetti presenti sul router

22 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● Per entrare in modalità di configurazione globale bisogna usare il comando configure terminal in modalità privilegiata: Global Configuration Mode Entrare in modalità configurazione Router>enable Router#configure terminal Enter configuration commands, one per line. End with CNTL/Z. Router(config)#end Router#disable Router> ● In modalità di configurazione globale si possono configurare le impostazioni globali del router oppure entrare in modalità di configurazione specifica per le singole componenti; ad esempio: ● Modalità Interfaccia ● Modalità Router ● Modalità Line

23 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● In modalità di configurazione globale è possibile modificare il nome del route (hostname): Global Configuration Mode Modificare il nome del router e il MOTD Router>enable Router#configure terminal Enter configuration commands, one per line. End with CNTL/Z. Router(config)#hostname Leffe Leffe(config)# ● E' possibile configurare anche il messaggio del giorno da mostrare al login: Leffe(config)#banner motd # Enter TEXT message. End with the character '#'. Welcome to MyRouter. Some legalese should go here about unauthorized access. # Leffe(config)#

24 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● In modalità di configurazione globale è possibile impostare anche la password di accesso alla modalità privilegiata usando il comando enable secret: Global Configuration Mode Impostare la password di enable Router>enable Router#conf t Enter configuration commands, one per line. End with CNTL/Z. Router(config)#enable secret tipiacerebbesaperla Router(config)#end Router#disable Router>enable Password: Router# ● Per motivi di sicurezza, nei file di configurazione viene memorizzato l'hash MD5 della password anziché la password stessa. In questo modo anche accedendo ai file di configurazione non si riesce a risalire alla password.

25 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● Per disabilitare la password di accesso alla modalità privilegiata bisogna usare il comando no enable secret: Global Configuration Mode Impostare la password di enable Router> Router>enable Password: Router#conf t Enter configuration commands, one per line. End with CNTL/Z. Router(config)#no enable secret Router(config)#end Router#disable Router>enable Router#

26 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● Il comando copy running-config startup-config permette di salvare la configurazione corrente in modo che sia disponibile al prossimo riavvio del router. ● Eseguendo il comando, la configurazione corrente che si trova nella DRAM viene copiata nella NVRAM Privileged Exec Mode Salvataggio della configurazione corrente Router> Router>enable Password: Router#copy running-config startup-config Building configuration... [OK] Router#

27 Laboratorio di IPI Lezione 3 Attività 3 Impostazioni globali ● Impostare l'hostname sui tre Router presenti nella rete costruita nell'Attività 1: ● Router0 → Brighella ● Router1 → Ghisa ● Router2 → Meneghina ● Impostare su ognuno di essi la password per accedere alla modalità privilegiata (mettere la password uguale all'hostname). ● Verificare per ognuno di essi la configurazione corrente ● Salvare per ognuno di essi la configurazione corrente rendendola disponibile all'avvio ● Riavviare i router e verificare che le impostazioni salvate precedentemente siano state caricate in modo corretto

28 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● E' possibile accedere alla CLI di IOS in due modi distinti: attraverso la porta console e attraverso una connessione di rete. ● Porta Console: ● E' una porta speciale dei router a cui ci si può collegare con un qualsiasi computer dotato di porta seriale e di un programma di comunicazione su seriale (ad esempio in Linux si può usare Minicom e in Windows si può usare HyperTerminal) ● Avviando il programma di comunicazione seriale, si ottiene accesso diretto alla CLI di IOS. ● Accesso via rete: ● E' possibile accedere alla CLI anche attraverso i protocolli di rete Telnet e SSH. ● Da un qualsiasi computer remoto ci si collega con un client Telent o SSH al router e dopo essersi autenticati si ottiene accesso alla CLI Accesso alla Command Line Interface Porta console e terminale virtuale

29 Laboratorio di IPI Lezione 3 Accesso alla Command Line Interface Esempio di accesso tramite porta Console

30 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● Porta Console: è possibile impostare la password di accesso attraverso la console. Il comando login obbliga l'utente ad autenticarsi, mentre il comando password imposta la parola segreta di accesso Accesso alla Command Line Interface Impostazione della password di accesso ● Accesso via rete: allo stesso modo è possibile impostare la password di accesso ai terminali virtuali per l'accesso tramite Telnet. Router(config)#line vty 0 4 Router(config-line)#password telnetpwd Router(config-line)#login Router(config-line)#^Z Router# Router(config)#line console 0 Router(config-line)#password consolepwd Router(config-line)#login Router(config-line)#^Z Router#

31 Laboratorio di IPI Lezione 3 ● Per configurare un'interfaccia di rete si usa il comando interface: Configurazione delle interfacce di rete Generalità Router(config)#interface tipo porta oppure Router(config)#interface tipo slot/porta ● Per attivare/disattivare un'interfaccia si usa il comando shutdown e la sua negazione no shutdown: Router(config-if)#shutdown oppure Router(config-if)#no shutdown ● Per assegnare un indirizzo IP ad una interfaccia si usa il comando ip address: Router(config-if)#ip address indirizzo_ip netmask_rete ● Per assegnare una descrizione ad una interfaccia si usa il comando description: Router(config-if)#description interfaccia della mia lan

32 Laboratorio di IPI Lezione 3 Configurazione delle interfacce di rete Interfaccia FastEthernet Router(config)# Router(config)#interface FastEthernet 0/0 Router(config-if)#ip address Router(config-if)#no shutdown %LINK-5-CHANGED: Interface FastEthernet0/0, changed state to up %LINEPROTO-5-UPDOWN: Line protocol on Interface FastEthernet0/0, changed state to up Router(config-if)#end Router#show ip interface FastEthernet 0/0 FastEthernet0/0 is up, line protocol is up (connected) Internet address is /8 Broadcast address is Router#show interface FastEthernet 0/0 FastEthernet0/0 is up, line protocol is up (connected) Hardware is Lance, address is e.35e2 (bia e.35e2) Internet address is /8...

33 Laboratorio di IPI Lezione 3 Configurazione delle interfacce di rete Interfaccia FastEthernet Ghisa(config)#interface FastEthernet 0/0 Ghisa(config-if)#? arp Set arp type (arpa, probe, snap) or timeout bandwidth Set bandwidth informational parameter cdp CDP interface subcommands delay Specify interface throughput delay description Interface specific description duplex Configure duplex operation. exit Exit from interface configuration mode ip Interface Internet Protocol config commands mac-address Manually set interface MAC address no Negate a command or set its defaults shutdown Shutdown the selected interface speed Configure speed operation. Ghisa(config-if)#exit

34 Laboratorio di IPI Lezione 3 Configurazione delle interfacce di rete Interfaccia Seriale Router0(config)#interface Serial 0/0 Router0(config-if)#ip address Router0(config-if)#clock rate Router0(config-if)#no shutdown %LINK-5-CHANGED: Interface Serial0/0, changed state to up Router0(config-if)# Router1(config)#interface Serial 0/0 Router1(config-if)#ip address Router1(config-if)#no shutdown %LINK-5-CHANGED: Interface Serial0/0, changed state to up %LINEPROTO-5-UPDOWN: Line protocol on Interface Serial0/0, changed state to up Router1(config-if)# ● Configurazione della porta seriale che impone il clock (DCE): ● Configurazione della porta seriale all'altro capo del link (DTE):

35 Laboratorio di IPI Lezione 3 Configurazione delle interfacce di rete Interfaccia Seriale Ghisa(config)#interface Serial 0/0 Ghisa(config-if)#? bandwidth Set bandwidth informational parameter cdp CDP interface subcommands clock Configure serial interface clock delay Specify interface throughput delay description Interface specific description encapsulation Set encapsulation type for an interface exit Exit from interface configuration mode frame-relay Set frame relay parameters ip Interface Internet Protocol config commands keepalive Enable keepalive no Negate a command or set its defaults ppp Point-to-Point Protocol shutdown Shutdown the selected interface Ghisa(config-if)#exit

36 Laboratorio di IPI Lezione 3 Attività 4 Configurazione delle interfacce di rete ● Creare la rete mostra in figura: ● Effettuare tutte le configurazioni di rete richieste nella slide successiva usando direttamente la CLI di IOS ● Per configurare il router Ghisa usare la porta console attraverso il terminale sul PC0

37 Laboratorio di IPI Lezione 3 Attività 4 Configurazione delle interfacce di rete ● Impostare l'hostname sui due Router (Ghisa e Brighella) ● Assegnare gli indirizzi IP alle interfacce FiberEthernet in modo che appartengano alla rete /24 ● Assegnare gli indirizzi IP alle interfacce FastEthernet in modo che appartengano alla rete /24 ● Assegnare gli indirizzi IP alle interfacce seriali in modo che appartengano alla rete /24 ● Impostare il collegamento seriale ad una velocità di 2Mbit/s ● Assegnare ad ogni interfaccia del router Ghisa una descrizione che indichi il nome dell'apparato più vicino tramite l'interfaccia stessa ● Dall'host PC1 effettuare un ping verso il router Ghisa ● Verificare i contenuti delle tabelle di ARP del PC1 e di Ghisa prima e dopo il ping

38 Laboratorio di IPI Lezione 3 Attività 5 Esercizi sulle ARP Tables ● Impostare il timeout della ARP cache dell'interfaccia FastEthernet del router Ghisa ad un valore di 7 secondi ● Dal PC2, effettuare un ping di 9 pacchetti (ping -n numero_pacchetti) verso il router Ghisa nella modalità simulazione: che cosa succede? Qual è l'effetto del timeout di 7 secondi dell'ARP cache sullo scambio di pacchetti? ● Dedurre dalla simulazione qual è il timeout del ping sul PC (ovvero dopo quanti secondi il PC smette di attendere l'Echo Reply e invia un nuovo pacchetto Echo Request). Manipolazione della ARP Table: Sui PC: arp -a (mostra la tabella) arp -d(svuota la tabella) Sui Router Router# show arp (mostra la tabella) Router# clear arp (svuota la tabella)