Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

passaggi per capire meglio Coding a scuola:
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Belluno – 12 maggio 2007 trashware il Software Libero per la società Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Ripristino automatico con Linux Marco Ciampa LinuxDay2010 Alcuni diritti riservati Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
Simone Piccardi e Antonio J
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Open Source / Free software
Christian Locatelli 3°Info A
Vulnerability Assessment
Master in gestione del software open source
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Mi presento Gabriele Ponzo Titolare di GPS Membro del LUG
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Infratel Italia Il Sinfi
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
(i diritti e le libertà)
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Il budget non è una previsione
Crescita I: Paolo Sospiro
GLI EFFETTI ECONOMICI DELLE IMPOSTE
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
analizzatore di protocollo
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
Realizzazione di R. Diana
Definizione di Mappa Concettuale
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
Il caso d’uso “Data On Travel”
La relazione - Giulio Colecchia
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Gli archivi e le basi di dati
Metodo DELPHI.
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Classe terza A IGEA Padova 28 aprile 2006 I.T.C. Porto Viro (Ro)
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Concetto di “software” per la scuola “software” == “libro di testo”.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Concetto di “software” per la scuola Nel settore informatico si sono affermati due tipi di software (definizioni): I. Software Libero: I. Software Libero: distribuito in modo che chiunque ne abbia il persso di uso, copia e distribuzione, in forma modificata o meno, gratis o a pagamento; II. Software Proprietario: II. Software Proprietario: non è libero. Utilizzo, ridistribuzione o modifica sono proibiti o richiedono un permesso o sono sottoposti a tali vincoli che in pratica non si possono fare liberamente;

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Libertà di insegnamento Diritto fondamentale degli insegnanti di scegliere in totale autonomia gli strumenti didattici. Diritto fondamentale degli insegnanti di scegliere in totale autonomia gli strumenti didattici.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Libertà di insegnamento Di fatto questa libertà non viene esercitata poiché il personale docente non viene messo nelle condizioni di poter scegliere il software, infatti: ● La scelta del software viene imposta dal mercato tramite una politica commerciale aggressiva; ● Soggezione del potere politico al potere economico; ● Ci sono ricorrenti alfabetizzazioni informatiche volte all' utilizzo esclusivo di strumenti proprietari.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Nella scuola è una costante avere a che fare (quasi) esclusivamente con software non libero. Paradosso: Paradosso: la scuola “addestra” all' utilizzo di un determinato prodotto software commerciale svolgendo apertamente una forma di propaganda per quel prodotto, attività che anziché essere remunerativa è causa di ingenti costi!! Libertà di insegnamento

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Ambiti di utilizzo del Software Libero Formazione culturale e professionale Formazione culturale e professionale Funzionamento dell' infrastruttura informatica Funzionamento dell' infrastruttura informatica uso del Software Libero per l' office automation uso del Software Libero per l' office automation gestione di reti e servizi di rete con Software Libero gestione di reti e servizi di rete con Software Libero Didattica delle differenti discipline mediante l' uso del Software Libero Didattica delle differenti discipline mediante l' uso del Software Libero Utilizzo del Software Libero sui client Utilizzo del Software Libero sui client

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Principali motivazioni per l 'adozione del Software Libero Didattica Funzionamento delle inf. informatiche motivazioni economiche motivazioni tecniche motivazioni pedagogiche

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Fattori di criticità nell' utilizzo del Software Libero nelle scuole ● Occorre far accettare all' utenza un cambiamento rispetto agli standard di fatto imposti dal mercato; ● Alfabetizzazione informatica dei docenti con percorsi formativi “addestrativi”.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni di carattere economico Sistema scolastico oppresso da ristrettezze di bilancio e da pressioni economiche Possibilità di risparmiare con il Software Libero

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni di carattere economico L' utilizzo di software proprietario nel sistema scolastico comporta: ✗ elevati costi di acquisto, gestione e manutenzione; ✗ dipendenza verso gli strumenti utilizzati nella didattica da parte del personale docente; ✗ dipendenza dello studente verso prodotti proprietari scelti come strumenti didattici con conseguenti oneri per l' acquisto delle relative licenze; ✗ dipendenza dal software prodotto all' estero, conseguente costo per tutto il settore informatico italiano e indebolimento per la nostra economia.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni di carattere economico L' utilizzo di Software Libero ribalterebbe i punti precedenti: ✔ minori costi per la gestione del software; ✔ completa libertà d' uso e distribuzione degli strumenti informatici didattici tanto per i docenti quanto per gli studenti; ✔ crescita del settore informatico italiano dovuto all' ingresso nel mercato del Software Libero;

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni di carattere economico L' utilizzo di software liberi porrebbe un freno alla veloce obsolescenza delle aule informatiche dovuto al crescente carico computazionale richiesto dal software proprietario.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni di carattere economico Questa veloce obsolescenza non solo non si verifica quando si usano Software Liberi, ma anzi regredisce permettendo così di riutilizzare macchine non recenti senza per questo perdere in funzionalità.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Ulteriori motivazioni pratiche CanoneMicrosoft

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni di carattere economico Didattica Funzionamento delle inf. informatiche

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni didattiche e pedagogiche domanda... Sarebbe meglio insegnare agli studenti ad usare i prodotti (più diffusi) richiesti dal mercato o insegnare loro ad usare Software Libero che, essendo aperto, è più formativo?

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni didattiche e pedagogiche...risposta “Noi vogliamo insegnare agli studenti, non vogliamo addestrarli” (Sergio E. da Silveira) L'alfabetizzazione informatica a scuola dovrebbe volgere alla comprensione ed al controllo degli strumenti evitando il più possibile l' addestramento al loro uso passivo.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni didattiche e pedagogiche dunque il Software Libero a scuola: ● appare particolarmente idoneo ad insegnare i principi scientifici dell' informatica in generale e della programmazione in particolare; ● educa alla consapevolezza informatica attraverso la trasparenza, la verifica e la sperimentazione; ● essendo intelligibile permette di osservare e comprendere la teoria del funzionamento di un programma “guardandoci dentro”;

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni didattiche e pedagogiche dunque il Software Libero a scuola: ● stimola nello studente capace lo sviluppo della creatività e l' approfondimento personale; ● concede allo studente la manipolazione del codice sorgente; ● educa gli studenti alla cultura dello scambio e della condivisione delle conoscenze, rafforzando il valore della solidarietà;

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Motivazioni didattiche e pedagogiche “...al fine di incoraggiare e sviluppare le doti creative e collaborative degli studenti”, secondo quanto disposto dalla legge 28 marzo 2003, n.53.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Alcuni dati (parziali) rilevazione a questionario relatuiva all' anno scolastico % 1605 scuole = 10% 145 almeno un Sistema Operativo OS su server 71% 71% su Piattaforme proprietarie 29% 29% su Piattaforme aperte 70,5% 70,5% su Piattaforme proprietarie 29,5% 29,5% su Piattaforme aperte 431 almeno un programma OS su server 365 almeno un programma OS su client 173 almeno un Sistemo Operativo OS su client

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Linux nel sistema scolastico (conclusioni) Sistema LiberoSoftware Libero ● Linux è un Sistema Libero che utilizza Software Libero ed offre un ruolo di libertà a livello di cultura informatica ed a livello economico. ● Questo ruolo è importante per riaffermare la centralità dell' uomo rispetto alla macchina e la libertà di insegnamento, sua prima componente.

Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Presentato da: Carmine Stolfi Per maggiori informazioni e contatti visitate