Movimenti sul posto Coricarsi; Alzarsi; Sgroppare; Impennarsi; Calciare Cinematica Coricarsi Coricarsi : consiste nel riunire la base di appoggio, incurvare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fidal Toscana Settore Tecnico
Advertisements

Il linguaggio dell’insegnante
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
EQUILIBRIO DEI CORPI CLASSI SECONDE.
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Il ginocchio elettronico:
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
USO DEL PREATLETISMO DEGLI ARTI INFERIORI SU DIFFERENTI SUPERFICI NELL’AMBITO DELLA REATLETIZZAZIONE.
Movimento e copertura di coppia in ambienti angusti La “Croce di Eolo”
FENOMENI MECCANICI (MATERNO-FETALI)
Definizione Sistemi isolati Teorema degli impulsi Moto di un razzo
REGOLAMENTO PERCORSO PARALLELO A SQUADRE
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
Impostazione evento finale d’Istituto
RANA Università degli studi di Verona Scienze Motorie
Tecnica e metodologia apparato scheletrico
EPIFISIOLISI.
Eser. 1. attivazione cardiovascolare – tecnica di bagher e palleggio
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
A.Ebana Dalle lezioni del Corso di II grado 2008/09
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Università degli studi di Verona
RESPIRAZIONE ADDOMINALE.
Copyright © 2009 Zanichelli editoreUgo Amaldi - Immagini della fisica di Amaldi 1. La meccanica E' la parte della fisica che studia il movimento e si divide.
Biomeccanica degli ultimi passi della rincorsa e dello stacco
Facoltà di Scienze Motorie Verona
DORSO Università degli studi di Verona
ARAGONA Il seguente file è stato realizzato per essere utilizzato in una riunione di calcio a 5, ma non è un documento ufficiale prodotto dall’A.I.A.
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
Il test : Specifiche Operative
Università degli studi di Verona
MODELLO PRESTAZIONALE DEL SALTO IN ALTO
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Lezioni di fisica e laboratorio
AGGIORNAMENTO 1vs1.
Il linguaggio dell’insegnante
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
DORSO Facoltà di Scienze Motorie
Rotula.
I FONDAMENTALI PER I MINIARBITRI
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
LA CINESTESI DEL CORPO UMANO ASSI E PIANI SPAZIALI
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
Università degli studi di Verona
RANA Università degli studi di Verona Scienze Motorie
Bendaggio ROBERT JONES
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Capitolo 2 Cinematica unidimensionale
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
MODELLI ESECUTIVI CARATTERISTICI DEI VARI RUOLI
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Facoltà di Scienze Motorie Verona
RESISTENZA FORZA RAPIDITA’ ATTIVAZIONE 3 P ‘7 CONI’ 5 6 P 5-10m
Università degli studi di Verona
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
DORSO Università degli studi di Verona Scienze Motorie Andrea Campara
CLASSE 5^ Gs A.S ISTITUTO PIERO SRAFFA, BRESCIA
Ripassiamo quello che abbiamo studiato l’altra volta 1) In una leva, il braccio di una forza è A il valore della forza applicata B la distanza tra la retta.
Risposte tipiche Questionario Grafici Cinematici
Transcript della presentazione:

Movimenti sul posto Coricarsi; Alzarsi; Sgroppare; Impennarsi; Calciare Cinematica Coricarsi Coricarsi : consiste nel riunire la base di appoggio, incurvare il dorso, abbassare la testa e flettere gli arti sotto di se. Il cavallo si lascia cadere su un lato. Il decubito è sternocostale. Il decubito laterale viene assunto in atteggiamenti di debolezza o malattia. Il bovino si inclina dall’indietro in avanti restando in ginocchio. Quindi avvicina i posteriori al centro, li flette e si adagia a terra. Subito dopo si appoggia lateralmente al suolo. Alzarsi: Alzarsi: si ripercorrono a ritroso i movimenti effettuati per il decubito. Il cavallo si pone prima seduto e poi alza il treno posteriore. Il bovino ritorna nella posizione inginocchiata, alzando prima il posteriore e successivamente estendendo gli arti anteriori.

Movimenti sul posto Cinematica Sgroppare Sgroppare : consiste nel rimanere in equilibrio sugli arti posteriori, incappucciare la testa, divaricare gli arti anteriori e sollevare il treno posteriore estendendo violentemente all’indietro gli arti. In stazione e in movimento. Impennarsi: Impennarsi: è il movimento tipico dell’atto dell’accoppiamento. L’animale riduce la base di appoggio al treno posteriore, flette gli arti anteriori alza il collo e la testa e con una spinta solleva il treno anteriore. Calciare Calciare: è il movimento con il quale si estende violentemente uno o ambedue (cavallo) gli arti posteriori. I bovini calciano ruotando l’arto all’esterno e posteriormente mentre i cavalli proiettano l’arto posteriormente.

Cinematica Movimento di regressione: (Rinculare) Movimento di progressione ( Movimento di progressione (2 fasi): Levata (alzata e distensione) Appoggio (iniziale, centrale e finale). La Pista è la successione delle orme sul terreno: Semplice: l’animale si copre; Doppia: le orme posteriori non coprono le anteriori. Passo: distanza tra due orme successive; Battuta: rumore che lo zoccolo produce con il suolo. Tempo: intervallo tra due battute.

Andature Cinematica Si distinguono in: Marciate Marciate: uno o più arti a contatto con il suolo; Saltate Saltate: caratterizzate da un periodo di sospensione in aria. Laterali Laterali: se in progressione si ha l’appoggio del bipede laterale. Diagonali Diagonali: se in progressione avviene per bipedi diagonali; Allungate: Allungate: orme posteriori avanti alle anteriori; Raccorciate Raccorciate: orme posteriori dietro alle anteriori. Naturali Naturali: passo, trotto, galoppo. Artificia Artificiali: ambio, traino.

Passo Andatura lenta marciata in 4 tempi e 4 battute Andatura lenta marciata in 4 tempi e 4 battute. L’appoggio è sempre tripedale e ciascun arto si muove singolarmente. Le battute sono 4 ravvicinate 2 a 2. Gli arti si muovono in successione diagonale: anteriore dx  posteriore sx  anteriore sx  posteriore dx. La pista è semplice nel passo ordinario e doppia nel passo raccorciato o allungato. Lunghezza del passo = cm Velocità= circa 6 km/h (50-60 passi al minuto)

Passo anteriore dx  posteriore sx  anteriore sx  posteriore dx.

Passo

Trotto Andatura saltata diagonale a 3 tempi e 2 battute Andatura saltata diagonale a 3 tempi e 2 battute. Il piede anteriore e posteriore in diagonale toccano insieme il suolo. Nel trotto da corsa le battute diventano 4 in successione di 2 (arti posteriori anticipati) e la fase di proiezione in aria ha maggior durata  falcata più ampia. Gli arti si muovono in successione diagonale: anteriore dx+posteriore sx  anteriore sx +posteriore dx. La pista è semplice nel trotto ordinario e doppia in quello raccorciato o allungato. Lunghezza del passo = cm. Velocità= circa km/h ( mt/min). Trotto impuro=quando l’anteriore tocca prima del posteriore in diagonale.

Trotto

Trotto

Passage

Piaffe

Ambio Andatura marciata per bipedi laterali in Andatura marciata per bipedi laterali in 2 tempi e 2 battute; posteriore sx + anteriore sx  posteriore dx +anteriore dx. La pista è doppia (bipede posteriore sorpassa l’anteriore). Lunghezza del passo= cm; Velocità = 8,5 km/h E’ un andatura naturale per la giraffa, l’elefante, cammello. Naturale o acquisita per il cavallo. Spostamento del baricentro lateralmente. Andatura riposante. L’ambio da corsa diviene saltato ed è più veloce del trotto (amblers o pacers)

Razze ambiatrici Icelandic horseIcelandic horse Mangalarga MarchadorMangalarga Marchador Missouri FoxtrotterMissouri Foxtrotter Paso FinoPaso Fino Peruvian PasoPeruvian Paso Racking horseRacking horse Rocky Mountain HorseRocky Mountain Horse Spotted Saddle horseSpotted Saddle horse Tennessee WalkerTennessee Walker WalkaloosaWalkaloosa

Andature intermedie Esistono andature intermedie tra il passo ed il galoppo, differenti dal trotto, che sono definite “andature intermedie: foxtrot, runningwalk, saddle rack (saddle tolt), rack (tolt), e stepping pace. Queste sono divise in 3 categorie: quadrate, diagonali, e laterali. Sono definite in base alla sequenza di movimento, alla sequenza di supporto, agli intervalli di tempo tra fase di levata e di appoggio. Il trotto e il foxtrot sono andature diagonali, il flatwalk ed il runningwalk sono andature quadrate, e il rack / tolt, così come il saddle rack / saddle tolt, sono andature laterali. Ad esempio il Rack, un andatura con 1-piede / 2-piedi come supporto, prende differenti nomi nei diversi Paesi, i.e. tolt in Icelandic; trippel in Africa, e largo in Columbia.

Rack o Tolt

Pace

Canter Andatura rapida saltata diagonale: Canter o Galoppo ordinario : Canter o Galoppo ordinario : 4 tempi e 3 battute; posteriore sx  diagonale sx (anteriore sx+posteriore dx)  anteriore dx (piede guida)  fase di sospensione. Lunghezza del passo= 3-3,5 m; Velocità = 20 km/h (350 m/min)

Galoppo Andatura rapida saltata diagonale: Veloce o da corsa : Veloce o da corsa : 5 tempi e 4 battute; posteriore sx  posteriore dx  anteriore sx  anteriore dx  fase di sospensione. Lunghezza del passo= 4-6 m; Velocità = 60 km/h (1000 m/min)

Galoppo

Dressage Piroetta piaffe passage Appoggiata Cambio galoppo 1 t cambio galoppo 2 t

Salto Gli arti posteriori sono raccolti verso il centro della base di appoggio, sollevata la testa forniscono l’impulso necessario. Gli arti posteriori sono raccolti verso il centro della base di appoggio, sollevata la testa forniscono l’impulso necessario.

Difetti di andatura Rottura: Rottura: passaggio da una andatura più lenta ad una più veloce; Falciare Falciare: l’arto compie un semiarco a convessità laterale (cagnoli). Attingersi Attingersi: l’arto compie un semiarco a convessità mediale (si arriccia, si tocca, si intaglia -mancini); Radere il tappeto Radere il tappeto: parabola del passo appiattita (insufficiente flessione degli arti, es.: difetto di sotto di se); Steppare Steppare: eccesso di flessione (carrozzieri); Arpeggio Arpeggio: Flessione rapida ed esagerata del garretto; Fabbricare, forgiare, raggiungersi: Fabbricare, forgiare, raggiungersi: la punta dello zoccolo posteriore tocca i rebbi del ferro anteriore (fabbricare, forgiare) fino ad arrivare a toccare le parti molli del piede (raggiungersi).