LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Advertisements

OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sull‘incentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 30 Novembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 1 Coordinamento.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Casa Digitale del Cittadino
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
FITT! Forma il tuo futuro
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
I progetti di cooperazione tra FLAG
Il nuovo programma GIA anni
8 marzo 2017 – Città metropolitana di Milano
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Laboratorio Elaborare una strategia di sviluppo locale con il metodo Leader. Elementi chiave della qualità progettuale Settembre 2009, Sala riunioni.
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
Principali strategie della Scuola di cittadinanza attiva
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
AssoAscensori e la Sicurezza
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Primo Evento Nazionale per la Giornata della Cooperazione Europea
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Formez - Centro di Formazione Studi
Regione Toscana ERIK FUTURE
LA GESTIONE DEI TALENTI, OGGI
Breve descrizione della vostra ricerca di monitoraggio civico (riassumere la ricerca in 140 caratteri e scegliere 5 Parole chiave per descriverla) Abbiamo.
Lavorare con il Global Leadership Team
Consigliera Regionale di Parità
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Laboratorio La selezione dei beneficiari dei Piani di Sviluppo Locale:
Proposte della Conferenza alla proposta di legge n
Direttore alla Programmazione di Area Vasta
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
MACC-BAM Measures to Accelerate the
I progetti di cooperazione tra FLAG
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Incontro con OO.SS Nazionali Roma
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Lunedì Pomeriggio della Qualità
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
STATO DI ATTUAZIONE DEL DLGS 81/15  TRA ADEMPIMENTI FORMALI E STRUMENTI SOSTANZIALI Maurizio Sacconi Convegno Anmil a dieci anni dal Testo Unico Roma,
INTERNAZIONALIZZAZIONE
CONFERENZA PROGRAMMATICA
Un’iniziativa promossa da
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Partire dal basso: i territori creano una rete per la condivisone di linee guida ed esperienze
Massimo Di Rienzo (RRN - Task Force Leader) Roma, 7 marzo 2012
POR MOLISE Piano di Comunicazione
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO ITALIA, EXPO

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Il riferimento resta il Codice di Condotta del partenariato, esperienza maturata lavori ENRD La nostra mission, resta il miglior modo di adattare le politiche alle esigenze reali dei territori interessati -Le nostre criticità (+/-) M01. Knowledge transfer M02. Advisory Services M03. Quality Schemes M04. Investments in physical assets M05. Damage restoration M08. Investments in Forest Areas M09. Producer Groups M10. Agrienvironment climate M11. Organic farming M12. Natura 2000 and WFD M13. Areas with constraints M14. Animal welfare M15. Forest environment climate M06. Farm and business development M07. Basic services and village dev. M16. Cooperation M19. Leader Sono declinati in 21 piani regionali ed un piano nazionale

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva -La vera sfida è quella non coordinare i fondi ma le politiche possibili con impiego dei fondi, - -RRN, unico dispositivo nazionale -Alcuni riflessioni pratiche -Linee guida per misure …… -Cabina Regia sulle problematiche comuni, -Coinvolgimento «ongoing» non solo per appuntamenti dei portatori di interessi -Innovare/rinnovare la comunicazione con li attori/artefici dello SR

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva -Un rinnovato concetto di ruralità «giovani» -Un rinnovato concetto della azione di coesione -Artefici di soluzioni non messaggeri di nuovi problemi nella fase di implementazione: -Bandi coordinati per FA -Bandi plurimisure per FA -Approccio «metodo» LEADER/CLLD -In attesa di superate il DD ….

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva -Come declinare ed implementare la strategia della RRN, -Ruolo dei giovani per una nuova ruralità, -Collegamento col le politiche di infrastrutturazione di base -Nuove idee nuovi metodi coinvolgimento -Programmare incontri, non solo incontri a ridosso di scadenze -Più cooperazione fra istituzioni e fra istituzioni e rappresentanti degli interessi -Più movimentismo della società di mezzo, non è un ritorno al passato ma vera innovazione.

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva Grazie per l’attenzione a nome di