La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONFERENZA PROGRAMMATICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONFERENZA PROGRAMMATICA"— Transcript della presentazione:

1 CONFERENZA PROGRAMMATICA
DI AVIS NAZIONALE Milano 10 e 11 novembre 2018 Bilancio Sociale Luciano Franchi, Consigliere di AVIS Nazionale

2 Stiamo lavorando per il Bilancio Sociale AVIS
Un Bilancio Sociale che narra : Chi siamo Quali sono i nostri valori e principi Cosa facciamo e con quali risorse, umane e tecniche Quale è il valore sociale che produciamo e che restituiamo ai territori dove operiamo (sia a livello locale che nazionale)

3 Un Bilancio Sociale che comunica all’esterno ..
Informa i singoli stakeholders ma allo stesso tempo anche il tessuto sociale nel suo insieme Un Bilancio Sociale che comunica anche all’interno, a noi stessi .. per aiutarci a: conoscerci meglio tra di noi porsi degli obiettivi sempre più alti tenere vivo l’orgoglio di essere AVIS

4 Cosa stiamo facendo e cosa chiediamo a voi
Un Bilancio Sociale che non è un documento, ma un processo; In quanto tale, per essere attivato, efficientato e sviluppato necessita del contributo di tutti Cosa stiamo facendo e cosa chiediamo a voi Fin ora abbiamo lavorato sul metodo : come rendere visibile e comunicabile il valore sociale prodotto Stiamo definendo «grandezze» e indicatori in grado di comunicare il valore sociale prodotto dai nostri servizi, attività e progetti rivolti ai diversi stakeholders

5 Per fare ciò, abbiamo bisogno di informazioni e di dati
Un prospetto per la raccolta dati, sull’operato e sui risultati Un questionario da somministrare ai donatori Strumenti, entrambi indispensabili per misurare e rendere visibile il valore sociale AVIS Lontani dall’idea di generare un adempimento burocratico, abbiamo pensato ad uno strumento che nel tempo si trasformerà in uno sistema informativo interattivo che consentirà ad ogni sede di diventare un utilizzatore attivo per gestire i propri dati ed elaborare le proprie statistiche.

6 Le azioni che producono valore sociale :
Più nello specifico ! Le azioni che producono valore sociale : Governance rete AVIS RAPPRESENTANZA POLITICA E ISTITUZIONALE (posizionamento –brand – presenza AVIS nella società) Promozione del ruolo di AVIS a livello istituzionale e politico. Rappresentanza nel Terzo Settore e nelle politiche di welfare Sostegno della donazione e della raccolta di sangue ed emocomponenti, in accordo con il Comitato Medico Cooperazione Internazionale Sostegno alla ricerca e pubblicazioni Promozione e attuazione di protocolli e di accordi con soggetti istituzionali Definizione di protocolli per la stesura delle convenzioni ( garanzia risorse necessarie)

7 GESTIONE E ORGANIZZAZIONE RETE ASSOCIATIVA
Istituzione della rete associativa e costruzione sistema di monitoraggio Gestione amministrativa dell'Associazione (applicazione normativa, trasparenza, modelli organizzativi – privacy …. ) Supporto amministrativo alle Avis territoriali (es. acquisto centralizzato di servizi con risparmio/efficienza) Gestione delle forniture informatiche Sviluppo know how e competenze specifiche per il rafforzamento della rete associativa (formazione) Gestione dei rapporti con la consulta dei Presidenti Regionali, la rete associativa e le società partecipate Strategia comunicativa (regole e linee guida per tutte le sedi) Monitoraggio, adeguamento, verifica corretta applicazione dello Statuto e del Regolamento (gestione trasparente) Politica delle risorse umane e Gestione del personale (corretta applicazione del contratto di lavoro) Gestione dell’informazione Vs l’interno della rete (dalla nazionale alle sedi territoriali) Gestione dell’informazione Vs l’esterno della rete associativa

8 PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DEL VALORE DEL DONO
Comunicazione/Promozione e sensibilizzazione del dono e della solidarietà nella Scuola e nell'Università Accordi e coordinamento con il MIUR -> Naz; territorio -> Uffici scolastici Regionali Comunicazione/Promozione di nuove iniziative (differenziare livelli scolastici) Realizzazione di iniziative territoriali SERVIZIO CIVILE (numero volontari SCN che assumono cariche associative) Gestione delle attività di Servizio Civile (a livello nazionale, livello regionale/con altri enti) Accreditamento (Avis Naz./territorio) Promozione del servizio civile dentro e fuori la rete associativa (Avis Naz./territorio) Supporto dei legami con le Istituzioni deputate (Avis Naz./territorio) POLITICHE GIOVANILI (Esecutivo Giovani) Supporto gestionale alla Consulta Giovani di AVIS Nazionale Curare il coinvolgimento dei giovani nella vita associativa Promozione istituzione gruppi giovani territorio Attività internazionale (FIODS) Scuola di formazione giovani associati

9 Donatore Le attività di Sensibilizzazione e Promozione della donazione
Fidelizzazione Raccolta: (forme organizzative e risultati)

10 Ambiti dove evidenziare il Valore Sociale
A cosa servono il prospetto raccolta dati e il questionario donatore Il raggiungimento dell'autosufficienza di sangue e la promozione del suo buon utilizzo al fine di promuovere la tutela del diritto alla salute Costruzione tessuto sociale e promozione dello sviluppo della donazione attraverso le convenzioni sanitarie Cultura della solidarietà attraverso la promozione del volontariato e dell’associazionismo Reclutamento nuovi donatori (potenziale) (crescita del volontariato ) Sostenibilità del sistema trasfusionale (messa a disposizione di risorse indispensabili al sistema) Garanzia della disponibilità del donatore (Donatore periodico) Risposte a esigenze specifiche della società (fare rete con altre istituzioni - capacità di costruire relazioni territoriali) Informazione e educazione sanitaria

11 Il Bilancio Sociale di AVIS e di tutti
chiediamo quindi a tutti di partecipare attivamente come ? Offrendo i dati che vi volta in volta vi verranno richiesti Inviando osservazioni e suggerimenti “.. è leggero il compito quando molti si dividono la fatica ….” Omero


Scaricare ppt "CONFERENZA PROGRAMMATICA"

Presentazioni simili


Annunci Google