La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011."— Transcript della presentazione:

1 ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011

2 LE STRATEGIE FUTURE DEL COMPRENSORIO IN AREA COMUNICAZIONE IN AREA RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE AUSER IN AREA VALORI ED OBIETTIVI IN AREA RISORSE ECONOMICHE IN AREA PROGETTAZIONE TEMI PER LA DISCUSSIONE

3 E STRATEGIE FUTURE DEL COMPRENSORIO IN AREA COMUNICAZIONE Nelle Varie Comunità esiste una insufficiente conoscenza delle nostre attività svolte dal complesso delle nostre Associazioni. Per rimediare a questa mancanza cosa proponiamo di fare? Progetto di comunicazione: Il Report delle attività svolte nel 2010 nel Comprensorio. Incontri pubblici nei Comuni dove è presente l’Auser, per informare la cittadinanza sul ruolo della nostra Associazione. Notiziario Auser Provinciale. Fogli informativi locali. Giornate di sensibilizzazione. Miglior utilizzo delle pagine del sito Auser – corso formazione entro Giugno p.v..

4 LE STRATEGIE FUTURE DEL COMPRENSORIO IN AREA RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE AUSER Da un’attenta analisi della situazione Comprensoriale sono emerse, con forza, alcune problematiche che insieme dovremo affrontare, come: Consolidamento delle reti - Scarsa attitudine/volontà delle ALA a fare “rete”. Sviluppo cittadinanza attiva: campagne “TI STIAMO CERCANDO”. Definizione comune di modelli, regole, statuti, strumenti gestione amministrat. Rafforzamento della presenza sul territorio di Auser. Riaffermazione della sussidiarietà, in relazione con le Istituzioni Pubbliche. Progetto turismo sociale e culturale. 4^ Festa Provinciale Auser – Vaiano Cremasco dal 15 al 18 Luglio 2011. Ventesimo di Fondazione dell’Auser Comprensoriale. Informatizzazione graduale ALA.

5 LE STRATEGIE FUTURE DEL COMPRENSORIO …. di conseguenza, sul piano strategico, riteniamo necessario perseguire i seguenti VALORI - OBIETTIVI :  Rafforzamento organizzativo delle strutture Comprensoriali e Territoriale, per una migliore gestione dell’Associazione.  Rafforzamento dei gruppi dirigenti, in previsione del prossimo Congresso.  Sviluppare il volontariato e la sensibilità nei confronti dei problemi sociali, attività di promozione sociale,l’educazione permanente degli adulti.  Sostenere le persone attraverso il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni, in relazione con le Istituzioni Pubbliche, nel rispetto dei reciproci ruoli.

6 LE STRATEGIE FUTURE DEL COMPRENSORIO IN AREA RISORSE ECONOMICHE In questo ambito individuiamo i seguenti obiettivi, per l’essenziale condizione per una autonomia finanziaria dell’Associazione: Tesseramento 2011: superamento 7.000 iscritti. Feste del Tesseramento - Benefit per iscritti Promozione giornata nazionale Raccolta fondi 2011 – distribuzione pasta. Promozione 5 x mille 2011. Fund raising (donazioni).

7 LE STRATEGIE FUTURE DEL COMPRENSORIO IN AREA PROGETTAZIONE-Settore per il quale occorre darsi un assetto “di gruppo di progettazione” Progetto sviluppo del sistema di telefonia sociale 2011: gestionale Verifica della condizione (strutturale e gestionale) dei singoli Punti d’Ascolto; Formazione dei vecchi e dei nuovi Volontari addetti all’ascolto, attraverso corsi residenziali Integrazione e semplificazione del sistema informatico, della rilevazione e caricamento dati; Allargamento e completamento della messa in Rete di tutte le attività di aiuto alla persona gestite dalle ALA; Nuova campagna di Comunicazione per rilanciare il “sistema” e informare i cittadini; Progetto Auser per prevenire gli abusi nei confronti delle donne anziane. Progetto Auser – Scuole, per presentare le nostre iniziative. Altri progetti – che valuteremo in seguito - tra i quali, quello che abbiamo già presentato “Custodi Sociali” all’Azienda Sociale del Cremonese.


Scaricare ppt "ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google