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Porte Sociali, segretariato sociale e PUA

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Presentazione sul tema: "Porte Sociali, segretariato sociale e PUA"— Transcript della presentazione:

1 Porte Sociali, segretariato sociale e PUA
Il punto di vista dell’Ente Locale Patrizia Cristofani Roma

2 Il segretariato sociale
E’ la porta di accesso ai servizi sociali dalla 328/00 diviene uno dei livelli essenziali di prestazioni offerte con risorse competenti, organizzate e formate Favorisce la strutturazione e la definizione delle procedure di accesso indica/traccia il percorso del cittadino nel sistema dei servizi Acquisisce e sperimenta strumenti e relazioni innovative

3 Dimensione professionale Dimensione organizzativa
Il Segretariato Sociale elabora una matrice per la definizione dei fattori di qualità Dimensione professionale Esperienza e formazione specifica Gestione del sistema informativo e di banche dati Chiarezza e congruenza dei ruoli e funzioni Funzione di filtro Supervisione Dimensione organizzativa Equipe multidisciplinare Network Gestione dell’attesa Back office Logistica Informatizzazione e implementazione di banche dati e sistemi di monitoraggio Accessibilità/visibilità/funzionalità Carta del Servizio “Continuità” delle risorse Dimensione relazionale Capacità e ambiente accogliente Empatia Controllo emotivo Capacità comunicative e di mediazione Disposizione all’ascolto

4 Il segretariato sociale
Acquisisce gradualmente un ruolo strategico : Osservatorio privilegiato della condizione sociale e dei bisogni del territorio Valorizza e incrementa il capitale sociale locale Adotta sistemi informativi e di monitoraggio Seleziona/filtra gli accessi ai servizi Gestisce la comunicazione on demand di specifiche informazioni personalizzate ai cittadini

5 Le Porte Sociali Nel 2006 il Comune di Roma avvia la realizzazione del Sistema Informativo dei Servizi Sociali della Regione Lazio che vuole agire su tre macro aree: Offerta di servizi e prestazioni Domanda sociale e bisogni Monitoraggio e qualità dei servizi

6 Le Porte Sociali Le opportunità del SISS:
Riflessione sul modello architetturale Innovazione degli strumenti informativi Implementazione delle reti relazionali Armonizzazione delle procedure e degli strumenti

7 Le Porte Sociali Implementazione dei punti di ascolto, informazione, accesso ai servizi sociali Sviluppo delle reti locali (microreti territoriali) Coordinamento dei segretariati sociali a livello municipale Coordinamento cittadino, supporto, formazione e sostegno della rete e sviluppo delle partnership Realizzazione del portale con la scheda risorse e la scheda utente

8 La Cartella Sociale informatizzata
Realizzata con un percorso bottom up Sperimentata nella pratica quotidiana dei segretariati Asseconda bisogni informativi Esplicita e armonizza sul territorio le procedure di accesso, valutazione, presa in carico, progettazione, erogazione di prestazioni e interventi

9 Le prospettive Il PUA come opportunità:
Di sviluppare un sistema locale realmente integrato Di abbreviare e semplificare i percorsi di accesso ai servizi e alle prestazioni Di mobilitare risorse specifiche Di sviluppare capacità di lavorare integrati Di accogliere e rispondere con adeguatezza alle esigenze pluridimensionali dei cittadini Di darsi strumenti operativi e informativi efficaci ed efficienti

10 Il PUA come problema Frammentazione delle risposte Economie di budget
Incertezza del modello Incoerenza organizzativa Residualità delle risorse umane e professionali Mancanza di coordinamento cittadino


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