@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le trasformazioni isometriche
Advertisements

I TRIANGOLI Ma che cos’ è un triangolo ??? UN TRIANGOLO È UN POLIGONO CHE HA TRE LATI E TRE ANGOLI. IL TRIANGOLO È UNA FIGURA RIGIDA E INDEFORMABILE.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
L’arte comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica. Nella sua eccezione.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
LA MATEMATICA. La matematica Cos'è la matematica? Gli insiemi I numeri naturali I numeri interi relativi I numeri razionali assoluti I numeri razionali.
1 Esercizio n. 1 Una fibra ottica cilindrica, delimitata da due sezioni ortogonali al suo asse e costituita da un materiale di indice di rifrazione n =1.63,
Il Piano Cartesiano prima parte.
Statistica I Grafici Seconda Parte.
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
CHIARO SCURO A MATITA su fondo a zentangle.
Fotogrammetria - Lezione 3
GEOMETRIA.
I primi elementi della geometria
I. C. “PIETRO GIANNONE SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A.S. 2016/2017
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Inserisci il titolo qui.
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Cinematica Radar di base
per l’economia e la finanza Prof.ssa Cristiana Mammana
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
Le Accostate Questo file potrebbe sembrare superfluo, ma occorre fare chiarezza soprattutto per le classi Terze del Tecnico Trasporti e Logistica (Articolazione.
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
La circonferenza e il cerchio
Disegniamo il fiore a matita, cominciando da un piccolo cerchio al centro del foglio. I primi tre petali, dedicati ai colori PRIMARI, sono disegnati.
Il concetto di derivata
ESERCIZI CON LE ISOMETRIE
Limiti e funzioni continue
COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 1
Prof.ssa Carolina Sementa
I primi elementi della geometria
Numeri decimali e numeri interi
Formattazione del paragrafo
PROF:LIZZIO GRAZIELLA PAPA
Cerchio e Circonferenza
Gli enti geometrici fondamentali
Operatori differenziali
Quadrilateri.
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Uguaglianza fra rappresentazioni
DALL’IDEA AL PROTOTIPO
Gli enti geometrici fondamentali
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Circonferenza e cerchio
Quadrilateri Rettangolo.
Gli schemi concettuali
Parabola a cura Prof sa A. SIA.
Modulo n. 1 LINGUAGGIO VISUALE E COMUNICAZIONE Modulo n. 2
Numeri decimali e numeri interi
Le trasformazioni isometriche
Piccole lezioni di geometria
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
I partecipanti imparano tutto sul dado.
La circonferenza e il cerchio
Pentamini Un semplice foglio a quadretti è il punto di partenza per scoprire un universo straordinario, ricco di strutture originali e curiose, dalle quali.
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
IL TANGRAM.
PROIEZIONI ORTOGONALI
Descrizione e classificazione dei poligoni
Layout titolo Sottotitolo.
Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia
Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia
Istituto Comprensivo «Bovio-Pontillo-Pascoli» - Cicciano (Na)
VMI – Test of Visual Motor Integration
A cura dei Docenti: Prof Salvatore MENNITI, Prof ssa Alessandra SIA
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Pixel Art Classe 5^ A Ottobre 2018.
Transcript della presentazione:

@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il punto è idealmente piccolo, idealmente rotondo. È un cerchio idealmente piccolo. Ma, sia le sue dimensioni sia i suoi limiti sono relativi. Nella sua forma reale il punto può assumere un numero infinito di figure: la sua forma circolare può diventare dentellata, può sviluppare un'inclinazione verso altre forme geometriche e, infine, verso forme libere. Può avere angoli acuti e può inclinare verso il triangolo. E per il suo bisogno di una relativa immobilità può trasformarsi in quadrato. Le punte, in un contorno dentellato e strappato, possono essere piuttosto piccole, ma anche grandi e stabilire diversi rapporti fra loro. Qui non si possono fissare limiti, e il regno dei punti è sconfinato.

Generalmente abbiamo paura di provare a disegnare perché sappiamo che il risultato ci deluderà, ma nessuno di noi si spaventa a scarabocchiare mentre parla al telefono o mentre ascolta una lezione… Lo Zentangle non è altro che questo: è solo un nome diverso (inventato dagli americani Rick Roberts and Maria Thomas) dato a quelle centinaia di disegnini intrecciati che facciamo sui bordi dei quaderni (attività che gli inglesi chiamano doodling). ESERCIZIO n.1 Scarabocchiare ad arte: gli Zentagle

ESERCIZIO n.2 Composizione di linee Dopo la prima scomposizione del foglio e la definizione dei quattro rettangoli ognuno centrato rispetto al proprio spazio, si passa alla loro campitura. Il primo viene “riempito” con linee verticali realizzate partendo dall’alto verso il basso, il secondo con linee orizzontali che vengono realizzate partendo da sinistra verso destra. Il terzo e il quarto rettangolo ospitano linee oblique nei due sensi come riportato di fianco. L’esercizio va realizzato con la matita (mina HB) completamente a mano libera senza l’uso di righe e/o squadre.

ESERCIZIO n.3 Composizione di linee Dopo la prima scomposizione del foglio e la definizione dei quattro rettangoli ognuno centrato rispetto al proprio spazio, si passa alla loro campitura con linee parallele concentriche, spezzate, curve, chiuse. L’esercizio va realizzato con la matita (mina HB) completamente a mano libera senza l’uso di righe e/o squadre.

ESERCIZIO n.4 Composizione di linee e punti per formare textures L’esercizio prevede la campitura di venti rettangoli con linee e punti per formare texures geometriche. L’esercizio va realizzato con la matita (mina HB) completamente a mano libera senza l’uso di righe e/o squadre.

PER CASA: DALLA MAPPA CONCETTUALE ALLA MAPPA VISUALE: GLI STRUMENTI E IL LORO IMPIEGO (su foglio A3)