II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
ESEMPI Piani di Miglioramento Scuole secondarie di II grado della Rete AU.MI.RE. Stresa, agosto 2016 Prof.ssa Giuliana Cipriani, tutor provinciale.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Docenti Secondaria 22 risposte.
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Piano Formazione insegnanti
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
DIDATTICA LABORATORIALE
SPERIMENTAZIONE SULLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Un’ esperienza in rete: M&R nella rete LI.SA.CA.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
10.2.2A - Competenze di base Il progetto “A scuola di…competenze” si pone in continuità con il progetto in parte attuato Avviso FSE - Inclusione.
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Scuola secondaria di primo grado Mauri
Autovalutazione di istituto «I. C
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA INCENTRATA SULLA PERSONA
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Hocus & Lotus crescono :
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete Come appassionare bambini ed adulti al fantastico mondo della matematica …senza perdere la bussola

Scuola deve sviluppare Competenze Chiave per… “formare teste ben fatte”

Scuola deve imparare a parlare la stessa lingua dei discenti PERSONALIZZAZIONE

Scuola deve coinvolgere personale docente in processi di innovazione stimolando formazione per adeguare “arnesi del mestiere”

Dimensione di rete  Costruzione di un Curricolo verticale per la matematica  Costruzione continuità nell’ottica della discontinuità

Attivazione del percorso di formazione "Insegno matematica", rivolto al personale docente per :  fornire agli insegnanti strumenti e tecniche per tenere sotto controllo i processi di apprendimento degli allievi  individuare le strategie didattiche più rispondenti ai bisogni formativi di ciascuno  misurare l'efficacia e l'efficienza della propria azione formativa.

 "Insegno matematica“ Percorso di formazione rivolto al personale docente imperniato sulla metodologia della ricerca/azione

Ricerca-azione per …  Rendere i docenti protagonisti della propria formazione  individuare le strategie didattiche più rispondenti ai bisogni formativi di ciascun alunno  misurare l'efficacia e l'efficienza della propria azione formativa.  testare il tutto nella prassi quotidiana

 “Matematicando” 16 percorsi didattici laboratoriali centrati sulla sperimentazione di strumenti didattici calibrati sui bisogni formativi di ciascuno e finalizzati allo sviluppo di un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che facciano intuire come gli strumenti matematici che si imparano ad utilizzare siano utili per operare nella realtà

Matematica che passione! dal Diario di bordo degli alunni Un’alunna ha disegnato una scuola con il caminetto fumante ed il sole che esclama: “Che buon profumo di matematica!”

Matematica che passione!