II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete Come appassionare bambini ed adulti al fantastico mondo della matematica …senza perdere la bussola
Scuola deve sviluppare Competenze Chiave per… “formare teste ben fatte”
Scuola deve imparare a parlare la stessa lingua dei discenti PERSONALIZZAZIONE
Scuola deve coinvolgere personale docente in processi di innovazione stimolando formazione per adeguare “arnesi del mestiere”
Dimensione di rete Costruzione di un Curricolo verticale per la matematica Costruzione continuità nell’ottica della discontinuità
Attivazione del percorso di formazione "Insegno matematica", rivolto al personale docente per : fornire agli insegnanti strumenti e tecniche per tenere sotto controllo i processi di apprendimento degli allievi individuare le strategie didattiche più rispondenti ai bisogni formativi di ciascuno misurare l'efficacia e l'efficienza della propria azione formativa.
"Insegno matematica“ Percorso di formazione rivolto al personale docente imperniato sulla metodologia della ricerca/azione
Ricerca-azione per … Rendere i docenti protagonisti della propria formazione individuare le strategie didattiche più rispondenti ai bisogni formativi di ciascun alunno misurare l'efficacia e l'efficienza della propria azione formativa. testare il tutto nella prassi quotidiana
“Matematicando” 16 percorsi didattici laboratoriali centrati sulla sperimentazione di strumenti didattici calibrati sui bisogni formativi di ciascuno e finalizzati allo sviluppo di un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che facciano intuire come gli strumenti matematici che si imparano ad utilizzare siano utili per operare nella realtà
Matematica che passione! dal Diario di bordo degli alunni Un’alunna ha disegnato una scuola con il caminetto fumante ed il sole che esclama: “Che buon profumo di matematica!”
Matematica che passione!