PROFESSIONISTI PER LA SANITA’ 2.0 SCENARI E PROSPETTIVE DEI SISTEMI DI APPRENDIMENTO PER L’INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI CURA MICHELE PRESUTTI – DIRETTORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Advertisements

Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Apprendere lavorando in mobilità App Cantieri forestali finanziata da Regione Piemonte tramite la Misura del PSR
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Smart HMS: Smart Health Management System
Corsi di formazione I livello: formazione di base
Corso di pedagogia interculturale
A scuola con il computer
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Comitato di sorveglianza Por FSE
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
Piano per la formazione docenti
Progetto Nuove Tecnologie
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Gestione documentale - 1
Piano Lauree Scientifiche
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
il Simucenter Campania
“Il ruolo dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale”
LICEO ECONOMICO SOCIALE
La Fondazione Cultura e Innovazione
SmartWork v. 1.0 Circolari / direttive Connessione Voip Supporto
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
Ricerca on line degli articoli
Marianna Di Tomassi BEAMAT srl
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Mercato Digitale nel 2017
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Direzione centrale attività produttive
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Sintesi finale delle azioni
Le linee guida AGID per le competenze digitali
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE N°6
Piano Nazionale Scuola Digitale
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

PROFESSIONISTI PER LA SANITA’ 2.0 SCENARI E PROSPETTIVE DEI SISTEMI DI APPRENDIMENTO PER L’INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI CURA MICHELE PRESUTTI – DIRETTORE S.C. RICERCA E FORMAZIONE ASLTO3 – REGIONE PIEMONTE

PROGETTI AZIENDALI

PROFESSIONSITI SANITARI 2.0 Una ricerca all’interno dell’ASLTO3 Questionario on line di 30 domande che indagava le seguenti aree: – Possesso di dispositivi mobili personali (tipologia, tecnologie hardware e di connessione web) – Tipologie di utilizzo per l’attività professionale – Partecipazione a network professionali e social – Competenze di tipo etico e sulla sicurezza dei dispositivi e dei dati – Bisogni formativi nel campo delle nuove tecnologie 629 rispondenti 20% < % tra – 40% % femmine 18% maschi 60% Infermieri e 20% Medici 25% età professionale tra 11 e 20 anni e 58% > di 20 anni

PROFESSIONISTI SANITARI 2.0 Una ricerca all’interno dell’ASLTO3 72% (Smartphone) 64% (Cellulare) 67% (Notebook) 43% (Tablet) Complessivamente 1562 dispositivi che corrispondono a circa 2,4 dispositivi a testa Di cui 82% connessi a Internet e 86% predisposti per il WI-FI Il 20% dichiara di usare almeno una volta al giorno e il 22% più volte al giorno (38% non risponde…) Strumento di comunicazione professionale più utilizzato è Whatsapp. Il 46% è iscritto ad un Social Network Il 34% utilizza servizi di Cloud Computing Oltre il 50% è consapevole dei rischi (anche etici) del Web Il 18% considera le proprie competenze digitali adeguate Il 57% considera le proprie competenze digitali da perfezionare

ELEMENTI DI CONTESTO INDAGINE FNOMCEO (SOLE 24ORE SANITA’ DEL 9 GIUGNO): IL 50% DEI MEDICI NON OTTEMPERA AL DEBITO ECM 82% CONSIDERA IMPORTANTE LA FORMAZIONE CONTINUA MA RITIENE CHE SIANO TROPPE LE DIFFICOLTA’ PER CONSEGUIRE I 50 CREDITI PREVISTI 86% PREDILIGE LA FORMAZIONE MULTIMEDIALE E INTERATTIVA ESPERIENZA DI AGENAS CON IL FILM FORMAZIONE: UNA SORTA DI NETFLIX PER PROFESSIONISTI SANITARI LA NOSTRA ESPERIENZA: AUMENTO DELLE ASSENZE PER PROBLEMI DI SERVIZIO AI CORSI RESIDENZIALI AUMENTO DELLE RICHIESTE DI FORMAZIONE SUL CAMPO DIFFICOLTA’ AD ACCEDERE ALLE POSTAZIONI PC O IN MOLTI CASI INADEGUATEZZA DELLA TECNOLOGIA RISPETTO ALLE SPECIFICHE RICHIESTE DAI PRODOTTI FORMATIVI FAD (SOPRATTUTTO PER LA PARTE MULTIMEDIALE) PROBLEMI LEGATI ALLA SICUREZZA DELL’ACCESSO A INTERNET (Firewall aziendali) AULE AFFOLLATE E IN OVERBOOKING AI CORSI SU TEMATICHE LEGATE ALL’USO DEL WEB 2.0 MANCATO O SCARSO UTILIZZO DELLE AULE INFORMATICHE RICERCA INTERNA SUI DISPOSITIVI MOBILI STUDIO DEL FENOMENO DEL BYOD (Bring Your Own Device) nelle organizzazioni RICERCA CON IPASVI DI TORINO SULLA FORMAZIONE TRA GLI INFERMIERI

ELEMENTI DI SCENARIO LINEE GUIDA DEL PROGRAMMA NAZIONALE PER LA CULTURA, LA FORMAZIONE E LE COMPETENZE DIGITALI (Agenzia per l’Italia Digitale) – Sviluppo delle competenze di E-LEADERSHIP nella pubblica amministrazione – Sistematizzazione dell’apprendimento nel campo delle competenze digitali PATTO PER LA SANITA’ DIGITALE (documento programmatico Ministero): – L’innovazione digitale può svolgere un ruolo chiave sia nell’evoluzione contemporanea dei modelli assistenziali, sia in quelli organizzativi, come fattore abilitante e in alcuni casi determinante per la loro realizzazione – Tra le priorità del Patto: Unified Communication e Collaboration come nuova modalità di interazione multidisciplinare tra professionisti in ambito ospedaliero e territoriale. – Lo sviluppo dei progetti di Sanità Digitale non è tanto la tecnologia in sé né la digitalizzazione dell’esistente, quanto piuttosto la riorganizzazione e il ridisegno del sistema e dei processi. – La trasformazione digitale del SSN deve partire dalla rilevazione dei bisogni formativi, professionali ed organizzativi delle persone che operano al suo interno – Un adeguato investimento in cultura e competenze digitali (e-leadership) è condizione essenziale per spingere tutto il SSN a un ripensamento sistemico.

STRATEGIE SUPERAMENTO DELLA LOGICA CHE FORZA SULL’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE AZIENDALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA MAGGIORE ATTENZIONE AL FENOMENTO DEL BYOD E RICERCA DI SOLUZIONI AZIENDALI NE FAVORISCANO E SOSTENGANO LO SVILUPPO INTEGRAZIONE DELLE POLITICHE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE CON QUELLE DELL’AGE MANAGEMENT SPOSTAMENTO PROGRESSIVO DELL’ATTENZIONE DALLA CERTIFICAZIONE DELLA FORMAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE STUDIO E RICERCA SU SISTEMI, MODELLI E RISORSE PER LA MOBILITA’ (anche internazionale) DEI PROFESSIONISTI.

AZIONI SVILUPPO DI PROGETTI DI SMART E SOCIAL LEARNING ATTRAVERSO IL PORTALE SMART4LEARN SVILUPPO DI INZIATIVE E PROGETTI FORMATIVI SULLE COMPETENZE DIGITALI IN SANITA’ E A SOSTEGNO DELLA E-LEADERSHIP REALIZZAZIONE DEL TEST CENTER PER IL RILASCIO DELLA ECDL-HEALTH IN COLLABORAZIONE CON AICA SVILUPPO DELLA COLLABORAZIONE CON CINEDUMEDIA PER LA PRODUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI MULTIMEDIALI AVVIO DELLA COLLABORAZIONE CON INDIRE PER LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI MULTIMEDIALI SVILUPPO DELLA RICERCA DI SINERGIE TRA PROGETTI FORMATIVI ALLE COMPETENZE DIGITALI (SECTOR SKILL ALLIANCE) ED OPPORTUNITA’ DI PROMOZIONE DI PARTNERSHIP A PROGETTI EUROPEI A SOSTEGNO DI QUESTA STRATEGIA SVILUPPO DI SISTEMI PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ATTRAVERSO GLI OPEN BADGE