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Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001

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Presentazione sul tema: "Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001"— Transcript della presentazione:

1 Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
ASSEMBLEA SOCIETA’ MEDICA “LAZZARO SPALLANZANI” 2017 Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001 1

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4 CERTIFICAZIONE: COSA COMPORTA?
Pieno raggiungimento degli standard di qualità dell’Osservatorio Nazionale, su cui saremo valutati nel maggio 2018 per il rinnovo dell’accreditamento standard come Provider ECM Nazionale Ma soprattutto il grande lavoro di revisione di tutto il sistema dalla progettazione alla erogazione alla rendicontazione della offerta formativa ha comportato un ulteriore passo avanti nella qualità della offerta stessa. 4

5 CERTIFICAZIONE: COSA COMPORTA?
Il 2017 sarà l’anno in cui testare tutto il sistema con una attenzione nuova a tutti i requisiti di qualità con l’ausilio di un ente esterno che attua una verifica costante Ma anche l’anno in cui attuare tutti i suggerimenti che riguardano la documentazione di sistema, revisione che è già iniziata e che sta già portando degli importanti risultati 5

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8 ORIENTARE L’OFFERTA SUI REALI BISOGNI DEI NOSTRI UTENTI
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9 ORIENTARE L’OFFERTA SUI REALI BISOGNI DEI NOSTRI UTENTI
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10 ORIENTARE L’OFFERTA SUI REALI BISOGNI DEI NOSTRI UTENTI
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11 ORIENTARE L’OFFERTA SUI REALI BISOGNI DEI NOSTRI UTENTI
Ma le elaborazioni possono essere ancora più fini perché i dati possono essere aggregati per fasce di età e per professione e posizione lavorativa Questo può contribuire ad orientare ancora meglio l’offerta formativa fornendo al Comitato Scientifico dei dati concreti in modo da promuovere gli eventi in modo mirato 11

12 SUGGERIMENTI AI RESPONSABILI SCIENTIFICI DEGLI EVENTI
In accordo con i nuovi criteri di attribuzione dei crediti della Commissione Nazionale del febbraio scorso, privilegiare le prove scritte con domande a scelta multipla, domande vero/falso, domande a risposta aperta. Finire l’evento con la sintesi dei messaggi chiave che, in accordo con gli obiettivi didattici dell’evento ci portiamo a casa su cui si articola la prova scritta Questa sintesi unita alla sintesi delle domande a risposta aperta può andare sulla rivista a vantaggio di tutta la comunità È stato sperimentato nell’ultimo evento 12

13 ATTIVITA’ 2016 Il piano formativo realizzato nel 2016 in collaborazione con i Partner si è articolato su 36 eventi di cui 5 edizioni di BLSD, 4 edizioni di Retraining del BLSD e una edizione di PBLSD e un PBLSD re training. Agli eventi della Lazzaro Spallanzani hanno partecipato 1027 tra medici, infermieri e farmacisti ed ha erogato 219,5 crediti ECM. 13

14 Media di crediti per evento
ATTIVITA’ 2016 N° eventi N° partecipanti N° crediti ECM erogati Media di crediti per evento 2015 43 1259 315,8 7,34 2016 36 1027 219,5 6,06 Il Provider ha di fatto erogato 6151 crediti ECM ai 1027 partecipanti, sostenendo un costo di € ,33 che corrisponde a un costo di € 3 per singolo credito erogato. 14

15 ATTIVITA’ 2016 % eventi aperti a più professioni sanitarie realizzati
(indicatore 40%) N° Eventi organizzati dai Partner 2015 58,13% 11 da IPASVI 3 da ODF 2016 55,55% 12 da IPASVI 15

16 ATTIVITA’ 2016 n° obiettivo nazionale OBIETTIVI TECNICO-PROFESSIONALI
N° eventi realizzati nel 2016 18 contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. malattie rare 3 19 medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà 6 22 fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio- assistenziali 2 16

17 n° obiettivo nazionale N° eventi realizzati nel 2016
ATTIVITA’ 2016 n° obiettivo nazionale OBIETTIVI DI PROCESSO N° eventi realizzati nel 2016 3 documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura 1 4 appropriatezza prestazioni sanitarie nei lea. sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia 2 7 la comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. la privacy ed il consenso informato 8 integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale 9 integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera 30 epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni di processo 17

18 n° obiettivo nazionale N° eventi realizzati nel 2016
ATTIVITA’ 2016 n° obiettivo nazionale OBIETTIVI DI SISTEMA N° eventi realizzati nel 2016 1 applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp) 2 linee guida - protocolli - procedure 6 la sicurezza del paziente. risk management 13 Nell’obiettivo 6 sono compresi i corsi BLSD e PBLSD e i relativi Retrainig 18

19 QUALITA’ PERCEPITA DAGLI UTENTI
indicatore 2: rilevanza, qualità utilità Indicatore 5: cosa ne pensa di questo corso Indicatore 6: applicabilità alla pratica clinica quotidiana indicatore 7: modificato le precedenti conoscenze 2015 100% degli eventi 42/43 (97,7%) 38/43 (88,4%) 2016 100% degli eventi Cut off è 80% delle risposte posizionate sugli score dal 3 al 5 19


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