CARAVAGGIO CRISTINA COSENZA II D
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto Caravaggio dal nome del paese in provincia di Bergamo dove visse da bambino, nacque a Milano nel Nel 1593 si trasferì a Roma. Dopo anni difficili, in cui fu coinvolto in risse e processi e la sua arte fu spesso rifiutata, ottenne commissioni dai cardinali. Viaggiò a Napoli, Malta, Siracusa, Messina e Palermo. Morì a Porto Ercole mentre cercava di ritornare a Roma, nel 1610.
I PRIMI ANNI DELLA PITTURA DI CARAVAGGIO Caravaggio partì da un'attenzione alla realtà e alla luce, tipiche della pittura lombarda, ma poi sviluppò un suo stile rivoluzionario e anticonformista. Le prime opere sono dedicate ai ritratti di giovani con nature morte e scene di “genere”, considerati soggetti inferiori, ma a cui Caravaggio conferisce grande intensità. Canestro di frutta
CARAVAGGIO E LE SCENE DI GENERE Caravaggio, dipinse più volte Bacco, ma anche piccoli concerti, giocatori di carte e zingare che leggono la mano. FruttaioloBacchino malato
I RITRATTI ALLO SPECCHIO Caravaggio spesso non ritraeva direttamente il modello, ma lo copiava riflesso in uno specchio: questo metodo gli permetteva di focalizzare meglio la composizione e i giochi di luce, ricalcandone la forma. Santa Caterina d ' Alessandria
L'USO SIMBOLICO E “TEATRALE” DELLA LUCE Caravaggio, nelle sue opere utilizzava la luce per esaltare un personaggio o un oggetto in particolare : la luce non proviene né da finestre né da porte, ma dall ' alto. Nei quadri raffiguranti soggetti religiosi la luce rappresenta Dio. In qualche quadro l ' artista ha aggiunto la luce successivamente, suggeritagli da un raggio che illuminava una determinata parte del quadro. Vocazione di San Matteo
LA PROFONDA RELIGIOSITA' Caravaggio era profondamente religioso e interpretava la fede come un'esperienza quotidiana, per i nobili così come per i poveri. Spesso le sue opere non furono apprezzate per via dei piedi nudi della Madonna e per la mancanza dell'aureola. Madonna dei Pellegrini
LA CRUDEZZA DELL'ESPRESSIVITA' Caravaggio nei suoi quadri voleva sottolineare lo stato d'animo dei personaggi attraverso espressioni crude che colpiscono lo spettatore per la loro naturalezza. Giuditta e Oloferne
L'ULTIMO CARAVAGGIO Nell'ultimo periodo della sua vita, l'animo di Caravaggio, sempre più tormentato, ha influenzato molto la sua pittura, rendendola movimentata e cruda. Martirio di San Matteo
CARAVAGGIO A NAPOLI Sette opere di misericordia - Pio Monte della Misericordia - Flagell azione di Cristo - Museo di Capodim onte - Martiri o di Sant ' Ors ola - Banca Intesa -