ASSONOMETRIA Isometrica Cavaliera Monometrica
Cos'è un'assonometria L'assonometria è un metodo di rappresentazione che fornisce una visione d'insieme dell'oggetto in una figura. Ha il grande vantaggio che si esegue con rapidità, riportando direttamente le misure sui 3 assi. Esempio di un' assonometria isometrica usata in una presentazione in “OPEN OFFICE”
ASSONOMETRIA ISOMETRICA Nell'assonometria isometrica gli assi (x,y,z) formano tra loro angoli uguali di 120°. Questa assonometria fornisce una visione equilibrata dell'oggetto, la più simile alla visione dell'occhio umano. Tutte le facce risultano trasformate allo stesso modo, senza nessuna parte dominante.
ASSONOMETRIA MONOMETRICA Nell'assonometria monometrica i 2 assi (x,y)che individuano il piano orizzontale formano un angolo di 90°. Questa assonometria fornisce una visione dall'alto dell'oggetto, come se fosse visto a “volo d'uccello”.La parte meglio rappresentata è la pianta, che viene riportata direttamente dalla proiezione ortogonale.
ASSONOMETRIA CAVALIERA L'assonometria cavaliera, viene detta militare o frontale a seconda che il piano di proiezione sia orizzontale (xy) o verticale (xz o yz). L'assonometria cavaliera viene utilizzata di frequente a motivo della sua facilità di costruzione.Le immagini prodotte dall'assonometria cavaliera risultano però innaturali per l'occhio umano. Per questo motivo si usa ridurre (solitamente a metà) le misure relative all'asse perpendicolare al quadro.
CREATA DA: LORENZO ALGHISI 3°D