Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D. Talia - UNICAL 1. 1 Sistemi Operativi Domenico Talia Facoltà di Ingegneria Università della Calabria.
Advertisements

Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
IL SISTEMA OPERATIVO (seconda parte) PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE COMANDI FILE SYSTEM GESTIONE DELLE PERIFERICHE GESTIONE DELLA MEMORIA GESTIONE DEI PROCESSI.
Informatica e processi aziendali
Basi di dati - Fondamenti
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Corso di Elementi di Informatica
Reti e comunicazione Appunti.
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Corso per Webmaster base
L’ ORGANIZZAZIONE DEI DATI IN AZIENDA
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Numeri e grafici per capire la salute
Il Sistema Operativo Gestione dei Processi
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Progettazione dei sistemi multimediali
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Applicazione web basata su web service e web socket
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
ORACLE Corso Base Copyright © Maggio 2008 Assi Loris Versione : 1
Microcontrollori e microprocessori
Microsoft Office Access
Basi di Dati: Introduzione
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
I PERMESSI IN LINUX.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Organizzazione fisica
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Basi di Dati: Introduzione
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
MODELLAZIONE DEI DATI.
analizzatore di protocollo
Database
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
MODULO 1 – Computer essentials
Introduzione alle basi di dati
OBJECT ORIENTED DATABASE
Access.
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
  Il Mondo dei Database.
Basi di dati - Fondamenti
Introduzione alla materia sistemi
Concetti introduttivi
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Unità D1 Architetture di rete.
Prospettive Strategiche dei rapporti con Nuova Informatica
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
OpenLayers Client di mappe “non solo” WMS
Progettazione dei sistemi multimediali
Fogli elettronici e videoscrittura
Gli archivi e le basi di dati
IT SECURITY Controllo di accesso
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
Informatica Introduzione.
modelli classificazione per estensione
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE

Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il termine DB), indica un archivio dati, o un insieme di archivi, in cui le informazioni in esso contenute sono strutturate e collegate tra loro secondo un particolare modello logico, che può essere relazionale, gerarchico, reticolare o a oggetti. In questo modo consente la gestione/organizzazione efficiente dei dati stessi in maniera semplice e l'interfacciamento con le richieste dell'utente attraverso i cosiddetti query language, e a particolari applicazioni software basate su un'architettura di tipo client-server.

Definizione database Il termine "database" può dunque indicare contemporaneamente: l'archivio a livello fisico (hardware) cioè il sistema con i supporti di memorizzazione che contengono i dati stessi e il processore per l'elaborazione di questi (database server); l'archivio a livello logico cioè i dati strutturati e la parte software cioè il database management system (DBMS) ovvero quella vasta categoria di applicazioni che consentono la creazione, gestione ed interrogazione efficiente dei dati. La parola "database" viene spesso usata quasi unicamente per indicare il database management system riferendosi dunque alla sola parte software.

Gestione delle informazioni I database devono contenere anche le informazioni sulle loro rappresentazioni e sulle relazioni che li legano. Spesso contengono le seguenti informazioni: Strutture dati che velocizzano le operazioni frequenti, di solito a automaticamente o su richiesta di utenti autorizzati, per eseguire elaborazioni sui dati. Un tipico automatismo consiste nell'eseguire un programma ogni volta che viene modificato un dato di un certo tipo.

Gestione delle informazioni In un sistema informatico, un database può essere usato direttamente dai programmi applicativi, interfacciandosi con il supporto di memorizzazione. Questa strategia era quella adottata universalmente fino agli anni sessanta, ed è tuttora impiegata quando i dati hanno una struttura molto semplice. Dalla fine degli anni sessanta, tuttavia, per gestire basi di dati complesse condivise da più applicazioni si sono utilizzati appositi sistemi software, detti sistemi per la gestione dei database (Database Management System>DBMS). Uno dei vantaggi di questi sistemi è la possibilità di non agire direttamente sui dati, ma di vederne una rappresentazione concettuale.

Struttura modello logico I database possono avere varie strutture, e di solito vengono classificati in base alla loro tipologia di organizzazione delle informazioni: Gerarchici>i dati vengono organizzati in insiemi che si legano tra loro tramite la sola relazione di "possesso". Un insieme padre può possedere altri insiemi, figli; ma un insieme figlio dati. (anni ’60) può appartenere solo ad un unico altro insieme, il padre. La struttura risultante è un albero di insiemi di dati; Reticolare> l modello reticolare è molto simile a quello gerarchico, ed infatti nasce come estensione di quest’ultimo. Anche in questo modello insiemi di dati sono legati da relazioni di possesso, ma ogni insieme di dati può appartenere a uno o più insiemi. La struttura risultante è una rete di insiemi di dati (anni ’60);

Struttura modello logico Relazionali>approccio più diffuso. E’ un particolare tipo di database in cui i diversi file separati vengono messi in relazione attraverso dei campi chiave. Si chiama relazionale in quanto l’archivio dei dati è in funzione della relazione tra i dati stessi. E’ possibile consultare i dati in maniere incrociata (anni ’70); Ad oggetti>I database ad oggetti sono nati con lo scopo di superare gli attuali limiti dei database relazionali in termini di potenza e rappresentazione dei dati. Possiamo definire un database object-oriented come uno strumento che offre all’applicazione la possibilità di rendere persistenti i dati che gestisce, fornendo funzionalità di accesso universali e ricerca dei dati (anni ’80);

Struttura modello logico Semantico >Rappresentati tramite grafici relazionali (anni 2000) Distribuito>è una collezione di siti (detti nodi) collegati tra loro. Può essere sezionato o replicato in diverse postazioni di una rete.

Database management system E’ un sistema software progettato per consentire la creazione e la manipolazione, da parte di un amministratore, e l'interrogazione efficiente, da parte di uno o più utenti, di database, per questo detto anche ‘gestore o motore del database’, e ospitato su architettura hardware dedicata oppure su semplice computer. I DBMS svolgono un ruolo fondamentale in numerose applicazioni informatiche, dalla contabilità, alla gestione delle risorse umane e alla finanza fino a contesti tecnici come la gestione di rete o la telefonia. Oggi il loro utilizzo è diffuso praticamente in ogni contesto. L'espressione applicazione enterpise, che nel gergo informatico si riferisce ad applicazioni legate al business delle aziende che le utilizzano, implica quasi ‘per definizione’ la presenza di una o più basi di dati amministrate da uno o più database management system.

Database management system La teoria dei database, e dei DBMS, rappresenta da sempre uno dei filoni più solidi e importanti dell'informatica. Un DBMS è differente dal concetto generale di applicazione sulle banche dati, in quanto è progettato per sistemi multi-utente. A tale scopo, i DBMS si appoggiano a kernel (nucleo di un sistema operativo) che supportano il multitasking e il collegamento in rete. Una tipica applicazione per la gestione dei database non includerebbe tali funzionalità, ma si appoggerebbe al sistema operativo per consentire all'utente di ricavarne dei vantaggi. Possono essere: Database navigazionali; Database relazionali; Database multidimensionali; Database ad oggetti.

Esempio di database gerarchico

Esempio di database reticolare

Esempio di database relazionale

Esempio di database ad oggetti

Esempio di database semantico

Esempio di database distribuito

Esempi di DBMS