LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day 2005 - LUG Mantova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Advertisements

LTSP Linux Terminal Server Project INFN - Napoli 1 INFM - UDR Napoli 2 Workshop CCR 2003 – Paestum Rosario Esposito 1 Francesco Maria Taurino 1,2 Gennaro.
Erasmo Mercurio,Mattia Davi, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Claudio Borgogno
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Belluno.linux.it 25 ottobre 2008 Centralina meteorologica fatta in casa Vedere il tempo che fa a casa propria quando si è lontani o mostrare agli amici.
KDE4: tutte le novità Flavio Castelli 25 Ottobre 2008 BgLUG Bergamo Linux User Group.
D. Talia - UNICAL 1. 1 Sistemi Operativi Domenico Talia Facoltà di Ingegneria Università della Calabria.
Come installare Ubuntu Linux. Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: - -
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
FOX BOARD 8+32 Argomenti trattati: ● Breve descrizione dell'hardware ● Overview del sistema di sviluppo ● Esame delle porte GPIO Hardware.
Informatica di base FoLUG - Forlì Linux User Group - – 2012 Pag. 1 “Partizionamento” FoLUG Forlì Linux User Group Quello che occorre.
PASSATE A LINUX!!! W LINUX!!! COS'È LINUX??? ● Linux è un sistema operativo libero creato da Linus Torvalds,basandosi su unix. In questa presentazione.
UEFI Secure Boot Il prezzo della libertà Davide Bolcioni.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Concetti Di Base Informatica
I PROGETTI DI SOFTWARE LIBERO DELLA PROVINCIA DI PADOVA
The amnesico incognico live sistem
Corso di Elementi di Informatica
Configurazione Router IR794- IG601
Tia Network S.r.l..
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
15.
Linux Day 2016.
Sale Force Automation.
Prof. Giuseppe Chiumeo INTRODUZIONE Prof. Giuseppe Chiumeo
dCache Test effettuati al CNAF
WPC069 Il deployment automatizzato di Windows 10
Sistemi operativi.
CARATTERISTICHE DI UN DATACENTER
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Bootloader arduino nano
HackLab Catanzaro Installazione DEBIAN Lezione 2
ECDL MODULO 1.
Attivita’ e compiti del Servizio Impianti Calcolo e Reti
The Virtual Machine Monitor Introduzione. Installazione. Utilizzo.
KVM QEMU Virtual Machine Manager Massimo Nuvoli
“VIRTUAL BOX E CONDIVISIONE FILE”
Amministrazione dei servizi di stampa
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
analizzatore di protocollo
Laboratorio Informatico
Virtualizzazione desktop e server
1.
MODULO 1 – Computer essentials
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Organizzazione di una rete Windows 2000
SOFTWARE Modulo di INFORMATICA DI BASE a cura di T. PRIMERANO.
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Marco Panella Windows Marco Panella
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Unità D1 Architetture di rete.
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
Parti interne del computer
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
Le distribuzioni live dei sistemi operativi e degli applicativi
LE PROCEDURE DI EMERGENZA
Architettura del computer
CLOUD.
Transcript della presentazione:

LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova

Brevi accenni a GNU/Linux ● Un sistema operativo che può svolgere le stesse funzioni di Mac OS X o di Windows XP ● Un sistema operativo libero – La comunità può usarlo,modificarlo,migliorarlo liberamente – Nessun costo di licenza ● Si trova in diverse versioni (distribuzioni) per principanti o esperti ● Linux è il nocciolo del sistema operativo, è il programma che permette di dialogare con l'hardware

Il sistema terminal server IL SERVER I THINCLIENT

Il funzionamento - SERVER 1) Il server è il punto centrale del sistema 2) Si installa una qualsiasi distribuzione GNU/Linux 3) Il software installato verrà reso disponibile ai client 4) Il server é in attesa che qualche client lo contatti Il server può essere un comune PC da scrivania con almeno 512MB di RAM ed un processore moderno

Il funzionamento (parte 1) Il client invia una richiesta di connessione al SERVER con un disco floppy speciale...o una scheda rete con PXE Il server attiva una sessione, ed informa il client Dal client possiamo eseguire il login e lavorare sfruttando le risorse del server

Il funzionamento (parte 2) Dal client possiamo eseguire tutti i programmi installati sul SERVER La velocità ottenuta sarà proporzionale alla congestione della rete locale ed alla potenza del server Nel caso di numerose postazioni si può adottare una connessione ad 1GB (almeno tra il server e lo switch) per aumentare le prestazioni Avere una scheda video con più di 16MB di RAM permette di avere maggiore velocità ed effetti grafici migliori

Sia Windows che GNU/Linux!

Installazioni di Windows possono coesistere nel sistema LTSP l'harddisk dei client non viene mai influenzato si può inserire il floppy quando si vuole usare GNU/Linux é anche possibile avviare il client LTSP ed in seguito connettersi con una sessione remota ad un PC Windows.

I Client – PC obsoleti L'hardware della workstation verrà usato in minima parte i Mb accettabile P75 24Mb buono P133 24Mb buono >P133 >24Mb senza notevoli miglioramenti una scheda grafica ragionevole con almeno 2MB di RAM per un desktop grafico L'hard-disk non verrà mai utilizzato, tutti i dati risiederanno sul server La velocità della workstation sarà proporzionale alla potenza del server ed alla velocità della rete un floppy o una scheda di rete bootable per contattare il server

I Client – Terminali Un terminale nasce per essere usato come client in un sistema come LTSP non è dotato di harddisk E' dotato delle porte per comuni periferiche (video, tastiera, usb, rete) il processore non ha ventole di raffreddamento, ed è alimentato a 12V non c'è rumore delle ventole e si ha un risparmio energetico ottimizza gli spazi sulle scrivanie, è grande quanto un libro

Dettagli per l'avvio della workstation Tramite una scheda rete avviabile o un floppy il kernel Linux viene caricato nella RAM della workstation Il kernel inizializza il sistema e le periferiche identificate il kernel al termine della fase di avvio, esegue un piccolo script init=/linuxrc che ricerca una scheda di rete Durante questa fase viene predisposto un disco ram come disco principale

Dettagli per l'avvio della workstation 1) Il sistema contatta il server per ricevere un indirizzo IP 2) Il sistema monta la directory root via NFS 3) Viene lanciato un programma init per configurare la workstation 4) Il file lts.conf viene letto e analizzato 5) Viene cercata la scheda grafica 6) Viene configurato il server grafico X 7) Viene lanciata una richiesta xdmcp al SERVER 8) Abbiamo il nostro login grafico!

Dettagli per l'avvio della workstation 1) Tramite una scheda rete avviabile o un floppy il kernel Linux viene caricato nella RAM della workstation 2) Il kernel inizializza il sistema e le periferiche identificate 3) il kernel al termine della fase di avvio, esegue un programma che ricerca una scheda di rete 4) Se trovata ne passa il modello al Kernel che la carica DHCP TFTP NFS XDMCP Il server deve offrire quattro servizi base per fare partire una workstation: