REGIONE LAZIO Programmazione 2014-2020 Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Associazioni Sportive Scolastiche
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali.
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Liceo Scientifico Statale
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
Seminario informativo sulle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore a partire dal POR FSE Lazio
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Poli Tecnico Professionali
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Fondi interprofessionali: istruzioni per l’uso”
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
il Simucenter Campania
La Fondazione Cultura e Innovazione
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA PARTE DI ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE.
CENTRI ESTIVI 2018.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La Riforma: obiettivi e strumenti
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
I Fondi Interprofessionali
PON DIDATEC Il progetto.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
Cittadinanza e Costituzione
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
POR FSE Strategia regionale Industria Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17, comma 1 lettera a) e comma 3 della.
(approvati con DD n e del )
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Formazione e ricerca scientifica
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
aree di intervento, stato di attuazione
Nell’alternanza scuola- lavoro
Docenti di ogni ordine e grado
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
Transcript della presentazione:

REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10 i) - Obiettivo specifico 10.1 “AVVISO PUBBLICO FUORICLASSE” Progetti di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole della Regione Lazio Dott.ssa Angela Maria Di Luise Roma, 1 Febbraio 2016

Dotazione L’importo complessivamente stanziato è di € ,00. Le risorse sono ripartite tra le tre Azioni con le seguenti modalità: Azione A - € ,00; Azione B - € ,00; Azione C - € ,00.

Dotazione L’ Avviso ha carattere pluriennale e prevede la possibilità di presentare proposte in relazione a tre scadenze temporali: Iᵃ scadenza: dal 5 febbraio 2016 al 19 febbraio 2016; IIᵃ scadenza: dal 14 ottobre 2016 al 28 ottobre 2016; IIIᵃ scadenza: dal 13 ottobre 2017 al 27 ottobre 2017.

Dotazione Prima scadenza L’importo totale previsto per ciascuna scadenza è di € ,00. Le risorse sono ripartite tra le tre Azioni con le seguenti modalità: Azione A - € ,00 Azione B - € ,00 Azione C -€ ,00 circa 40 progetti circa 50 progetti circa 40 progetti

Cosa finanziano le Azioni: Azione A - Esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa: finanzia progetti per un valore massimo di € ,00; Azione B - Interventi a contrasto della dispersione scolastica: finanzia progetti per un valore massimo di € ,00; Azione C - Interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale: vengono finanziati progetti per un valore massimo di € 5.000,00.

AZIONE A: Esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa L’azione consiste nella realizzazione di percorsi formativi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari, di introduzione al mondo del lavoro con il coinvolgimento di esperti dei settori lavorativi prescelti in linea con i contenuti formativi del percorso scolastico, che prevedano la cooperazione tra scuola e aziende.

AZIONE A: Finalità Favorire le scelte professionali (lavorative o di prosecuzione degli studi); Aumentare le opportunità di contatto fra il contesto scolastico e le realtà produttive della Regione Lazio.

AZIONE A - Rendicontazione Dovrà essere presentato un Rendiconto di spesa con la sola documentazione amministrativo- contabile riferita alla macro-voce di spesa “Risorse Umane”. La restante spesa, pari al 40% delle spese dirette del personale, a titolo forfettario non dovrà essere rendicontata, giustificata o supportata da alcun documento di spesa.

AZIONE A: Aspetti pratici in relazione allo strumento del tasso forfettario al 40 % delle spese dirette di personale ammissibili

AZIONE A - Modalità erogazione del contributo Erogazione del contributo in due tranche: 1. anticipo pari all’80% del contributo; 2. pagamento finale commisurato all’importo riconosciuto.

AZIONE B: Interventi a contrasto della dispersione scolastica Proponenti - Istituti scolastici statali e paritari; enti pubblici; enti e associazioni privati, comprese Fondazioni, cooperative, imprese, in forma sia singola che associata attraverso costituite o costituende ATI, ATS, Reti di Scuole. Sono esclusi: ditte individuali, partiti politici e organizzazioni sindacali; Destinatari - Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Risorse finanziarie - Massimo € ,00. Adesione obbligatoria di un soggetto pubblico o privato

AZIONE B: Interventi a contrasto della dispersione scolastica Gli interventi ammessi a contributo concernono azioni di contrasto della dispersione scolastica, offrendo a studenti a rischio la possibilità di partecipare a percorsi che favoriscano la loro permanenza nel sistema scolastico e il loro successo scolastico.

Azione B: contenuti e modalità realizzative -azioni volte ad individuare formule di intervento, anche innovative, per gli studenti a maggior rischio di esclusione sociale; -azioni volte a qualificare ed innovare l’offerta scolastica; -azioni volte a stabilire relazioni più solide e personali tra la scuola, la famiglia, i giovani, in particolare se figli di immigrati, ed i loro compagni; -azioni tese a sostenere gli alunni con diverse disabilità fisiche e psichiche; -azioni di prevenzione e contrasto di fenomeni di razzismo, sessismo, omofobia e bullismo; -azioni volte alla promozione della parità di genere.

Azione B: contenuti e modalità realizzative: Nella definizione delle Azioni, a titolo esemplificativo potrà essere previsto: alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, televisivo, crossmediale, anche attraverso la ri-educazione alla percezione dei media; formazione negli studenti di una mentalità eco-sistemica; utilizzo di strumenti e tecniche nel campo dell’educazione ambientale; ricorso alla metodologia laboratoriale, anche nell’ottica dello sviluppo di una scuola delle competenze; diffusione delle arti performative (musica, danza, teatro) e delle attività sportive come strumenti educativi ed inclusivi.

AZIONE B: Finalità Promuovere sul territorio interventi di contrasto alla dispersione scolastica; Agevolare la permanenza nel sistema scolastico; Favorire iniziative volte a garantire il successo scolastico degli studenti;

AZIONE B - Rendicontazione Dovrà essere presentato un Rendiconto di spesa con la sola documentazione amministrativo- contabile riferita alla macro-voce di spesa “Risorse Umane”. La restante spesa, pari al 40% delle spese dirette del personale, a titolo forfettario non dovrà essere rendicontata, giustificata o supportata da alcun documento di spesa.

AZIONE B: Aspetti pratici in relazione allo strumento del tasso forfettario al 40 %delle spese dirette di personale ammissibili

AZIONE B - Modalità erogazione del contributo Erogazione del contributo in due tranche: anticipo pari all’80% del contributo; pagamento finale commisurato all’importo riconosciuto.

AZIONE C: Interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale Proponenti: Istituti scolastici statali e paritari in forma singola o associata attraverso costituite o costituende ATI, ATS, Reti di scuole; Destinatari - Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; Risorse finanziarie - Massimo € 5.000,00.

AZIONE C: Interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale Realizzazione di brevi percorsi formativi che, contribuiscano alla formazione degli studenti stimolando la loro capacità di dialogo, osservazione e confronto, promuovendo la legalità e favorendo il rispetto delle diversità.

AZIONE C A titolo esemplificativo possono essere previsti progetti che: favoriscano il dialogo e la discussione collettiva; promuovano l'osservazione, la sperimentazione, il confronto e la verifica; promuovano il rispetto delle regole e favoriscano la comprensione della loro necessità; favoriscano il rispetto delle diversità.

AZIONE C : tipologie modalità realizzative Le azioni dovranno essere articolate in contenuti e modalità realizzative ricomprese in una delle seguenti tipologie: seminario di discussione e confronto; esperienze di laboratori creativi; visite formative.

AZIONE C - Rendicontazione La Rendicontazione sarà effettuata a costi standard sulla base del costo forfettario definito nell’Avviso, dovrà essere prodotta la documentazione attestante la realizzazione delle attività secondo quanto indicato nella proposta progettuale.

AZIONE C - Modalità erogazione del contributo Erogazione del contributo in due tranche: 1.anticipo pari all’50% del contributo; 2.pagamento finale commisurato all’importo riconosciuto. Su richiesta del soggetto attuatore, il contributo potrà essere erogato in unica soluzione al termine dell’intervento.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE L’ Avviso ha carattere pluriennale e prevede la possibilità di presentare proposte in relazione a tre scadenze temporali: Iᵃ scadenza: dal 5 febbraio 2016 al 19 febbraio 2016; IIᵃ scadenza: dal 14 ottobre 2016 al 28 ottobre 2016; IIIᵃ scadenza: dal 13 ottobre 2017 al 27 ottobre 2017.

Vi ringraziamo per l’attenzione!

Dott.ssa Angela Maria Di Luise Roma, 1 Febbraio 2016