A cura di Massimo Barbieri A.P.S. LINUX USER GROUP SCANDIANO Libera la tua Arte Le Licenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Advertisements

Il diritto d’autore e le Creative Commons
Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
Proprietà intellettuale
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Le licenze Creative Commons “Alcuni diritti riservati” Skillab – Marchi, brevetti e proprietà intellettuale 30 giugno 2011 Federico Morando – Massimo Travostino.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
Internet. Cos'è Internet Collega alcune centinaia di milioni di elaboratori. Creata negli anni sessanta come progetto del Dipartimento della difesa statunitense.
Maurizio Codogno, Wikimedia Italia, 2010 Wikipedia, Wikimedia e istituzioni pubbliche EVPSI – Torino, 26 marzo 2010.
Mag La Firma Digitale Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi.
Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - 15-feb-2006 sommaruga andrea guido La Consulenza Tecnica di Parte Ing. Andrea Guido Sommaruga.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
Diego RondiniKDE: comunità e applicazioni 23 ott Castelfranco KDE visto da un utente Il progetto, la comunità e le applicazioni.
Creative Commons “Alcuni diritti riservati” Federico Morando (federico PUNTO morando AT polito PUNTO it) NEXA Center for Internet & Society, Politecnico.
Linux Day 2005 Il software libero e le licenze Nicola Soranzo Associazione GOLUG.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Il Computer da zero Alcune banalità fondamentali: ● il computer deve essere collegato alla corrente ● tutte le periferiche che devono essere usate vanno.
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
L’ autore nella rete: i diritti esistono, ma non è facile farli valere
Creare e modificare suoni
Archivi in Digitale: Firma Digitale
Licenze Creative Commons
Linux e il Free Software per la Scuola (e non)
Creare uno scrapbook Under CC BY “Lo Scrapbooking è un metodo per raccontare e ricordare.
Le invenzioni di : Flaminia Bevilacqua Ian Kaguitla
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
Progettazione Logica BD-Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia.
ha scelto il software libero
T E A L Technology Enabled Active Learning
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
DAL BROADCASTING AL PODCASTING
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
I dati della sorveglianza PASSI
Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi,
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
ALPE in pillole Corso di formazione per bibliotecari
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO: RILASCIO PARERE DI CONGRUITA’ SULLE NOTULE DOPO ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI Dr.ssa Alessandra ZUFFANELLI Firenze,
Copyright e biblioteche digitali
Licenza d'utilizzo Copyright c 2007, ....
Corso GNU/Linux 10 novembre 2009
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
LE OBBLIGAZIONI.
LinuxDay Torino 2011 Rivisto per la lezione del 9 aprile 2013 del
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
gvSIG Mobile 0.1, un prototipo di Mobile GIS
Heidegger Gadamer Vattimo
Realizzazione di R. Diana
Gli schemi concettuali
I BENI 1 1.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
COME INDIVIDUARE NOTIZIE FALSE
La cittadinanza digitale
le fonti di informazione scientifica
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Benvenuto in PowerPoint
I DOCUMENTI INFORMATICI
Fogli elettronici e videoscrittura
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio

Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
Transcript della presentazione:

A cura di Massimo Barbieri A.P.S. LINUX USER GROUP SCANDIANO Libera la tua Arte Le Licenze

Premetto che: 1) Non sono un esperto di diritto d'autore 2) Non sono un avvocato 3) Ero socio SIAE nella sezione musica e mi sono dissociato 4) Ho letto un po' di testi relativi al diritto d'autore perchè volevo pubblicare un'opera con licenza libera 5) Mi piace la filosofia del software libero e mi piaccio le licenze libere

Nascita dei diritti e paternità dell'opera Come faccio ad ottenere i diritti sulla mia opera? Nell’immaginario comune l’acquisizione dei diritti d’autore si perfeziona attraverso una non ben specificata formalità che, per alcuni è la registrazione dell’opera alla SIAE, per altri è l’iscrizione dell’autore alla SIAE... o altre “leggende” simili. Il diritto d'autore nasce con la creazione dell'opera Il diritto d’autore è per così dire “automatico”: l’autore acquisisce il complesso dei diritti sull’opera con la semplice creazione della Stessa. «Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.» (art cod.civ.) Da Simone Aliprandi (2006) Teoria e pratica del copyleft. Ed. NDA Press Pubblicato sotto licenza Creative Commons

Prova della paternità Come posso tutelare la paternità della mia opera? Il problema sussiste dal punto di vista della “prova della paternità” dell’opera e del momento della sua creazione. In pratica, ciò che può richiedere un procedimento formale è la certificazione che il signor Mario Rossi ha creato nella tale data l’opera XYZ, in modo che nessun altro possa vantare la paternità sull’opera da quel momento in poi. - pubblicarla all’interno di una edizione periodica (un giornale, una rivista) - depositarla presso enti pubblici tenuti a protocollare e registrare alcuni tipi di documenti - depositarla presso un apposito ufficio della SIAE o presso altri enti specializzati - depositarla presso un notaio, - fare in modo che vi venga apposto un timbro postale - altre forme di registro elettronico (es. firma digitale) Da Simone Aliprandi (2006) Teoria e pratica del copyleft. Ed. NDA Press Pubblicato sotto licenza Creative Commons

Flickr vale come prova della paternità? Articolo da Punto Informatico Soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia

La licenza La licenza descrive la “volontà” dell'autore sulla propria opera. Esistono diverse licenze “pre-confezionate” (Tutti i diritti riservati, CreativeCommons, GNU FDL ecc...), tuttavia l'autore può anche definire una sua licenza personale. Esempio della licenza personale composta da Paolo Attivissimo

©Tutti i diritti riservati L'autore si riserva tutti i diritti sul materiale in questione, Cos'è possibile fare con opere rilasciate con questa licenza viene specificato dalla Legge 633/41. In pratica è concesso il riassunto, la citazione, la riproduzione di brani o parti di opera per scopi di critica, discussione o insegnamento purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera e vengano menzionati: titolo dell'opera, autore, editore ed eventuale traduttore. Per la legge italiana un autore che non specifica alcuna licenza per una sua opera automaticamente si riserva tutti i diritti su di essa.

©Tutti i diritti riservati (esempio) Pubblicata su Flickr in data 28/2/2010. © Tutti i diritti riservati.

Alcuni i diritti riservati

Creative Commons in dettaglio di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera Tu sei libero di modificare quest'opera Alle seguenti condizioni: Attribuzione — Devi attribuire la paternità Condividi allo stesso modo — Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa. Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

Creative commons Foto di Stuck in Customs Pubblicata con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.0 Generico

Creative commons Foto di Andrea Costa Pubblicata con licenza Creative Commons Attribution-No Derivative Works 2.0 Generic

Libertà anche per le vostre opere Il concetto che sta dietro alla “Libertà” del software libero può essere esteso a qualunque forma di cultura o arte preservando il lavoro dell'artista ma fornendogli maggiore visibilità.

Libertà anche per le vostre opere Il concetto che sta dietro alla “Libertà” del software libero può essere esteso a qualunque forma di cultura o arte. Anche le fotografie possono avere una licenza d'uso libera preservando il lavoro del fotografo ma fornendogli maggiore visibilità.

Libertà anche per le vostre opere Il concetto che sta dietro alla “Libertà” del software libero può essere esteso a qualunque forma di cultura o arte. Anche le fotografie possono avere una licenza d'uso libera preservando il lavoro del fotografo ma fornendogli maggiore visibilità.

Libertà anche per le vostre opere Il concetto che sta dietro alla “Libertà” del software libero può essere esteso a qualunque forma di cultura o arte. Anche le fotografie possono avere una licenza d'uso libera preservando il lavoro del fotografo ma fornendogli maggiore visibilità.

Libertà anche per le vostre opere Il concetto che sta dietro alla “Libertà” del software libero può essere esteso a qualunque forma di cultura o arte. Anche le fotografie possono avere una licenza d'uso libera preservando il lavoro del fotografo ma fornendogli maggiore visibilità.

Come assegnare una licenza CC

Le licenze Creative Commons

Come assegnare una licenza CC

Durata del diritto d'autore in Italia La normativa Italiana sul diritto d'autore* prevede una durata del copyright limitata nel tempo e variabile a seconda della categoria merceologica tutelata (medicinali, brani musicali, software, immagini ecc.). Per esempio un brano musicale ha una durata di copyright di 70 anni, mentre per un medicinale il periodo di copertura è di 30 anni. Storicamente, la morte dell'autore causava l'estinzione del copyright. In seguito, il diritto d'autore è passato agli eredi del soggetto. (Fonte Wikipedia) * Legge 22 aprile 1941 n. 633, innovata con la legge 22 maggio 2004, n. 128

Fotografie e durata del copyright Per fotografie generiche scattate in Italia la scadenza del copyright è fissata a 20 anni. La legge* considera fotografie generiche ai fini dell'applicazione delle disposizioni «le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili». Le fotografie considerate opere d'arte entrano nel pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell'autore. Cosa succede dopo? Chiunque può pubblicare e diffondere l'immagine senza dover corrispondere un compenso all'autore o chiedere l'autorizzazione. (Fonte Wikipedia) * Legge 22 aprile 1941 n. 633, innovata con la legge 22 maggio 2004, n. 128

Letture consigliate

Posso usare questa presentazione? di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa presentazione Tu sei libero di modificare questa presentazione Alle seguenti condizioni: Attribuzione — Devi attribuire la paternità Condividi allo stesso modo — Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa. Ulteriori informazioni puoi trovarle su Questa presentazione è distribuita sotto la disciplina della Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia