1 SICUREZZA SUL LAVORO: gli obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani – INFN Pisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il vigente sistema normativo Il D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii detta, finalmente,precise disposizioni sull’organizzazione della Sicurezza nelle varie fasi e nei.
Advertisements

IL DLG 231/2001: AMBITO DI APPLICAZIONE E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE POTENZA, 5 GIUGNO 2008.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
D. LGS 81/08 Si applica a tutti i settori produttivi, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. 1.
CNPISA - RLS-N ( DESCRIZIONE DEL QUADRO NORMATIVO ) Estratto dall'"Aggiornamento sullo stato della sicurezza e tutela della salute nelle Strutture INFN"
Il contratto di lavoro part-time
Irene BEATRICE SIGNORINO
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Istituto CASTIGLIANO Asti 1 Giugno 2016
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Il contratto di lavoro intermittente
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Assemblea dei Presidenti
SICUREZZA Sul LAVORO Realizzata da: De Sanctis, ferocino, costache e mare – classe 3a ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Classe.
Bari, 9 febbraio 2010 Paolo Villani - INFN Pisa
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Art. 19 (1) TUE La Corte di giustizia dell'Unione europea comprende la Corte di giustizia, il Tribunale e i tribunali specializzati. Assicura il rispetto.
FONTI DEL DIRITTO.
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Diritto Il Governo.
SICUREZZA SUL LAVORO: La ripartizione dei compiti nelle Strutture I. N
DOCENTE nell'ambito della sua attività ed in particolare nell'attività di laboratorio assume implicitamente, ai fini della sicurezza degli alunni,
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
La formazione per lavoratori, dirigenti preposti alla luce dell’accordo in Conferenza Stato Regioni Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione.
IL GOVERNO COMPOSIZIONE RUOLO E FUNZIONI. COMPOSIZIONE E’ un organo COMPLESSO in quanto è formato da più organi:  Presidente del Consiglio Presidente.
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
IL LAVORO AGILE Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017 e alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2017, n. 3 Per informazioni.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Presentazione del corso
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
I principali compiti del datore di lavoro
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
SICUREZZA Sul LAVORO Realizzata da: De Sanctis, ferocino, costache e mare – classe 3a ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Classe.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Il preposto.
Attività di informazione alla popolazione,
Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione “Dalla Legge 123/07 al Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro” Presentazione.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Sicurezza nella scuola
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
FONTI DEL DIRITTO.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

1 SICUREZZA SUL LAVORO: gli obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani – INFN Pisa

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 2 Quali sono i soggetti chiamati ad applicare le norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro Quali sono gli obblighi che la Legge pone a carico di tali soggetti

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 3 L’individuazione dei soggetti chiamati ad occuparsi di sicurezza in un luogo di lavoro pubblico viene condotta sulla base di tre principi fondamentali

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 4 I)Personalità della responsabilità penale Il Legislatore italiano ha stabilito di sanzionare penalmente le violazioni in materia antinfortunisticaIl Legislatore italiano ha stabilito di sanzionare penalmente le violazioni in materia antinfortunistica E’ bene sottolineare che le condotte possono essere attive/commissive oppure omissive e la maggioranza dei fatti aventi rilevanza penale in questo settore è riferibile a condotte omissive, cioè i destinatari dei doveri contenuti nelle disposizioni normative non adottano le condotte che devono preventivamente conoscere e successivamente applicareE’ bene sottolineare che le condotte possono essere attive/commissive oppure omissive e la maggioranza dei fatti aventi rilevanza penale in questo settore è riferibile a condotte omissive, cioè i destinatari dei doveri contenuti nelle disposizioni normative non adottano le condotte che devono preventivamente conoscere e successivamente applicare Nel sistema giuridico italiano la responsabilità penale è personale (art. 27 Costituzione), quindi risponde davanti alla legge la persona fisica che ha adottato una condotta violatrice di una o più disposizioni sanzionabili penalmenteNel sistema giuridico italiano la responsabilità penale è personale (art. 27 Costituzione), quindi risponde davanti alla legge la persona fisica che ha adottato una condotta violatrice di una o più disposizioni sanzionabili penalmente

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 5... segue... I) Personalità della responsabilità penale la responsabilità penale, a differenza di quella civile, non può essere a carico delle persone giuridiche, quali l’Università, la sezione INFN di Pisa ecc.la responsabilità penale, a differenza di quella civile, non può essere a carico delle persone giuridiche, quali l’Università, la sezione INFN di Pisa ecc. si tratta di una responsabilità che non può essere assicuratasi tratta di una responsabilità che non può essere assicurata

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 6 La responsabilità civile, invece, può essere assicurata: nell’I.N.F.N. è operante una polizza assicurativa, come risulta dallo Schema di Verbale della riunione del Consiglio Direttivo INFN del 21 luglio 2000, 385 ^ seduta, redatto dalla Direzione Affari Generali e Ordinamento: … “Varie – Su invito del Presidente, il dott. Pellegrini fornisce chiarimenti in ordine alle coperture assicurative previste dalla Polizza di Responsabilità Civile dell’Istituto verso terzi e verso prestatori di lavoro (n. 151/60/399527). In particolare, con nota del u.s., l’Assitalia S.p.A. ha precisato che tutto il personale dell’Istituto, compreso quello inquadrato dal IV al X livello professionale, gode di copertura assicurativa per eventuali danni cagionati a terzi, o a sottoposti, nell’espletamento della propria attività lavorativa”

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 7 II) Responsabilizzazione dei detentori del potere La responsabilità, cioè, sta esattamente lí dove stanno i poteri. Se non ci sono poteri non ci sono responsabilità. Se invece ci sono i poteri (nei limiti dei poteri che ogni soggetto ha) ci sono le connesse responsabilità, al di là del “nomen juris” che viene attribuito ad ogni singolo soggetto La responsabilità deve essere localizzata laddove si trovano le competenze e i poteri RESPONSABILITÀPOTERE

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 8 III)Principio di effettività (o prevalenza della situazione reale su quella apparente) L’individuazione dei soggetti penalmente responsabili deve essere condotta, non attraverso la qualificazione astratta dei rapporti tra i diversi soggetti, bensì essenzialmente in concreto, tenendo conto delle mansioni in realtà svolte da ciascun soggetto, anche di propria iniziativa.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 9 La seconda linea (consultiva) è imperniata sul Servizio Prevenzione e Protezione, che ha compiti di consulenza, che sono svolti a beneficio del datore di lavoro. Pertanto, chi pensasse che all’interno della sezione X dell’INFN esiste il SPP e ci penseranno loro, sarebbe fuori strada, in quanto si tratta di un servizio consultivo del datore di lavoro che se ne serve per meglio adempiere ai suoi obblighi di legge, per sapere quali sono le soluzioni giuste, ma dalle attività che svolge il SPP non deriva una diminuzione di responsabilità a carico di datore, dirigente e preposto in relazione agli obblighi a loro carico penalmente sanzionati. Con il d. lgs. 626 un luogo di lavoro sicuro si raggiunge con due linee ugualmente importanti: la prima (operativa) si impernia sui soggetti chiamati a funzioni operative, cioè il datore, il dirigente e il preposto.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 10 Corte di Cassazione “I componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione, essendo gli ausiliari del datore di lavoro, non possono essere chiamati a rispondere direttamente del loro operato in quanto difettano di un effettivo potere decisionale. Sono dei consulenti e i risultati dei loro studi e delle loro elaborazioni vengono fatti propri dal vertice che li ha scelti e che della loro opera si avvale per meglio ottemperare agli obblighi di cui è esclusivo destinatario”.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 11 Tuttavia il RSPP non puo’ pensare di adempiere ai suoi obblighi consultivi al di fuori di ogni responsabilità: immaginiamo che non abbia assolto o abbia assolto inadeguatamente ad un proprio compito, per esempio non abbia saputo individuare un rischio presente nel luogo di lavoro e a causa di questa condotta si verifichi un infortunio sul lavoro una malattia professionale. In queste ipotesi il RSPP, magari in concorso col datore di lavoro, puo’ essere chiamato a rispondere del delitto di omicidio colposo o lesioni personali colpose…

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 12 Corte di Cassazione Il responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione puo’ essere chiamato a rispondere anche penalmente per la svolgimento della propria attività; egli infatti, qualora agendo colposamente abba dato un suggerimento sbagliato o abbia trascurato di segnalare una situazione di rischio, cosi inducendo il datore di lavoro ad omettere l’adozione di una doverosa misura di prevenzione, risponderà del danno che ne è derivato all’integrità fisica del lavoratore. Ciò anche in caso di mancata elaborazione delle procedure di sicurezza o quando non abbia fornito ai lavoratori le informazioni di cui all’art. 21.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 13 E’ stato notato che ancora oggi in talune aziende il Servizio di Prevenzione e Protezione non è quell’ insieme di persone, sistemi e mezzi finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali, ma si riduce ad un singolo individuo abbandonato a se stesso e non adeguatamente formato, e tuttavia trasformato in un soggetto individuato come l’unico responsabile della sicurezza, una sorta di “parafulmine processuale”.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 14 Quali sono le linee portanti ai fini della individuazione degli obblighi giuridici (e delle conseguenti responsabilità) per i soggetti chiamati ad occuparsi di sicurezza ?

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 15 In materia di responsabilità, la prima linea portante introdotta con i decreti legislativi di origine comunitaria è la centralità della figura del datore di lavoro ; questo non è un concetto del tutto nuovo, nel senso che anche prima del 626, nella gerarchia dei soggetti tenuti ad applicare le norme in materia, il datore era al primo posto e in questo senso la sua posizione è rimasta immutata La centralità del datore di lavoro nel 626 è un concetto giuridico più articolato, nel senso che il datore di lavoro non è più chiamato ad attuare a pioggia i singoli precetti della prevenzione, ma è obbligato a dotarsi di una rete organizzativa e gestionale che adesso diventa obbligatoria e la cui mancanza è penalmente sanzionata

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 16 La seconda linea portante del nuovo sistema di sicurezza è un obbligo di carattere gestionale: la (ri) valutazione del rischio, che viene poi tradotta nel c.d. piano di sicurezza: non si chiede più al datore il semplice rispetto dei singoli adempimenti, ma si chiede di valutare tutti i rischi connessi all’attività e di tradurre questa valutazione in un documento che non solo specifica i criteri con cui si è valutato i rischi, ma contiene poi il programma [e i tempi] degli interventi con i quali il datore ritiene di dover fronteggiare i rischi che ha valutato; immediatamente dopo aver valutato i rischi il datore di lavoro deve adottare le misure necessarie, altrimenti deriva a suo carico una ben precisa responsabilità (adempimento non delegabile).

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 17 La Valutazione del rischio non è un atto burocratico-documentale, e quindi va criticata la tendenza alla standardizzazione di tale valutazione Ogni luogo di lavoro è diverso da un altro; le Strutture dell’INFN si assomigliano come categoria generale ma poi ognuna ha delle specificità (ad esempio i macchinari o le scale, le vie di fuga, la collocazione rispetto agli altri edifici...). Nell’Infn la valutazione dei rischi deve essere effettuata anche con riferimento ai rischi cui è esposto il personale in missione: Circolare Infn Costituisce la CARTA D’IDENTITA’ del luogo di lavoro

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa18 Il datore di lavoro procede alla valutazione dei rischi in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, con il Medico Competente e dopo aver consultato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Il Legislatore considera la prevenzione non più come una serie di “adempimenti parcellizzati” che gravano su vari oggetti, ma una funzione complessa a cui, a vario titolo, concorrono più soggetti che intervengono a definire, a valutare, ad aggiornare, ad attivare un programma che sia in grado di cogliere le particolarità del rischio in quel luogo di lavoro.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa19 Corte di Cassazione 5 ottobre 2006 In base all’art. 4 del decreto n. 626 il documento di valutazione del rischio deve contenere sia la valutazione del rischio, sia l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione necessarie a garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro; una carenza nell’individuazione di tali misure integra la violazione della norma stessa Pertanto si configura come reato non solo l’omessa redazione del documento di valutazione del rischio ma anche la redazione di un documento incompleto o inadeguato

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 20 La terza linea portante è costituita dagli obblighi di Formazione e Informazione: gli art. 21 e 22 sono due momenti chiave del funzionamento dell’intero sistema di prevenzione nei luoghi di lavoro Il Legislatore, avvertendo una carenza diffusa nelle aziende private e pubbliche per la scarsissima preparazione soggettiva dei lavoratori in materia di sicurezza e igiene, (e alla luce delle statistiche che indicano come solo il 10% degli infortuni avviene per cause tecniche e strutturali mentre il 90 % è causato dal comportamento delle persone), ha inteso rimarcare tali obblighi trasformandoli in obblighi espliciti e specifici: “Il datore di lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente in materia di sicurezza e salute e un’adeguata informazione sui rischi e pericoli esistenti all’interno del luogo di lavoro”

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa21 Corte di Cassazione 28 luglio 2006 Carattere preventivo della formazione: deve avvenire prima che al lavoratore venga assegnata una certa mansione o prima che abbia luogo un cambiamento di mansioni

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa22 Corte di Cassazione 12 settembre 2006 Effettività della formazione, cioè esigenza che la formazione e l’informazione non venga semplicemente data ai lavoratori, ma venga effettivamente ricevuta dai lavoratori. Ciò comporta che un datore di lavoro non si limiti a fornire la formazione e l’informazione, ma si preoccupi di verificare che queste siano state realmente recepite e assimilate dai lavoratori attraverso la verifica dell’apprendimento.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 23 [Quarta Linea Portante] Responsabilizzazione dei lavoratori: con il d. lgs. 626 si passa da un sistema che considerava il lavoratore soltanto come il soggetto da proteggere, cioè un mero creditore di sicurezza, ad una normativa che individua nel lavoratore un soggetto obbligato a farsi carico anche lui del dovere di sicurezza, quindi un soggetto responsabile, naturalmente con riferimento agli obblighi che la legge pone a suo carico (non è lui che deve comprare le macchine, nè renderle sicure...)

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 24 DATORE DI LAVORO DIRIGENTE PREPOSTO LAVORATORI

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa25 l’ attività dell’ISTITUTO hanno il dovere di attuazione degli obblighi e degli adempimenti di sicurezza I.N.F.N.: GLI OBBLIGHI DI DATORE DI LAVORO, DIRIGENTI, PREPOSTI Il Datore di lavoro (direttore Sezione/Laboratorio) I Dirigenti (capigruppo) I preposti (responsabili dei servizi) esercitadirigonosovrintendono sull’attuazione degli obblighi e degli adempimenti di sicurezza (c.d. vigilanza oggettiva ) hanno il dovere di vigilanza sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori (c.d. vigilanza soggettiva )

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 26 Chi è il datore di lavoro nell’I.N.F.N. ? Il Direttore di Sezione/Laboratorio. (in base al c.d. “decreto 626 bis” ed alla interpretazione del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 27

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 28 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 29 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 30 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 31 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 32 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 33 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 34 Obblighi indelegabili del datore di lavoro (Art. 4 d. lgs. 626/94) 1.Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione 2.Valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori 3.Elaborazione di un documento contenente una relazione sulla valutazione dei rischi

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 35 Che cosa significa obblighi indelegabili ? Che ne risponde personalmente il datore di lavoro

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 36 Chi dirige il lavoro altrui deve farsi carico anche della sua incolumità Dipendenza amministrativa e direzione funzionale sono due concetti distintiDipendenza amministrativa e direzione funzionale sono due concetti distinti La responsabilità della sicurezza e salute del lavoratore è di chi lo impiegaLa responsabilità della sicurezza e salute del lavoratore è di chi lo impiega

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 37 “Chi accoglie nel proprio luogo di lavoro personale appartenente ad altre strutture (per contratto, per convenzione ecc.) - deve aver cura della sua sicurezza e salute - non può adibirlo a lavorazioni pericolose o farlo lavorare in locali inadatti”

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 38 Quando il personale si reca a svolgere attività di ricerca in laboratori esterni, la responsabilità si trasferisce a quel laboratorio per tutto ciò che non è disciplinabile dal direttore di Sezione. In particolare, il personale Infn che opera in laboratori esteri, per quanto attiene alle norme comportamentali, è da considerarsi parte integrante dello staff del laboratorio ospitante (circolare Infn ).

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa39 Per non incorrere in errori nella gestione della sicurezza in trasferta è necessario osservare i seguenti principi : Il principio dell’ affidamento può avere valore solo in un ambito di preventiva osservanza di una norma antinfortunistica: non fornire ai lavoratori attrezzature di lavoro sicure o non fornirle affatto costituisce già di per sé profilo di colpa rilevante per il datore di lavoro.Il principio dell’ affidamento può avere valore solo in un ambito di preventiva osservanza di una norma antinfortunistica: non fornire ai lavoratori attrezzature di lavoro sicure o non fornirle affatto costituisce già di per sé profilo di colpa rilevante per il datore di lavoro. Il lavoratore deve essere in possesso di puntuale formazione, quindi il datore di lavoro deve assicurarsi che abbia ricevuto preventivamente una completa e specifica formazione.Il lavoratore deve essere in possesso di puntuale formazione, quindi il datore di lavoro deve assicurarsi che abbia ricevuto preventivamente una completa e specifica formazione. Va scelto il lavoratore idoneo : il datore di lavoro ha l’obbligo di accertarsi che il lavoratore sia dotato della sufficiente esperienza e della sufficiente affidabilità e disciplina nell’applicazione delle norme e procedure di sicurezza.Va scelto il lavoratore idoneo : il datore di lavoro ha l’obbligo di accertarsi che il lavoratore sia dotato della sufficiente esperienza e della sufficiente affidabilità e disciplina nell’applicazione delle norme e procedure di sicurezza.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 40 Chi è tenuto a vigilare non incorre in colpa qualora: · effettua una verifica all’inizio dell’attività · fa un controllo periodico nel corso dell’attività · se da tale controllo emerge una violazione interviene energicamente per farla cessare (“vigilanza impositiva” e non semplicemente dispositiva) L’obbligo di vigilanza nel corretto e sicuro svolgimento dei lavori permane anche quando sia stato nominato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Cassazione )

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 41 Corte di Cassazione 19 gennaio 2005 I soggetti preposti alla vigilanza devono assicurare, più che la presenza fisica che non è in sé necessariamente idonea a garantire la sicurezza dei lavoratori, la gestione oculata dei luoghi di lavoro mediante l’aver posto in essere tutte le misure imposte normativamente (informazione, formazione, attrezzature adeguate e presidi di sicurezza) nonché ogni altra misura idonea, per comune regola di prudenza e di diligenza, a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro E’ obbligatoria la presenza costante sul luogo di lavoro del datore di lavoro (o di un preposto alla vigilanza)?

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa42 Il 90 % degli atti di citazione per infortuni sul lavoro si riferiscono alla violazione di tre articoli del d. lgs. 626: Art. 21 : Informazioni dei lavoratori Art. 21 : Informazioni dei lavoratori Art. 22 : Formazione dei lavoratori Art. 22 : Formazione dei lavoratori Art. 35 : Uso delle attrezzature di lavoro: obblighi del datore di lavoro Art. 35 : Uso delle attrezzature di lavoro: obblighi del datore di lavoro

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 43 Corte di Cassazione Programmazione degli interventi antincendio Nel luogo di lavoro, oltre al piano di emergenza, deve essere presente anche un registro o altro supporto che documenti il rispetto delle disposizioni ex art 12 d.lgs. n. 626/94, cioe’ l’aver programmato gli interventi necessari in caso di pericolo per i dipendenti e l’aver istruito gli stessi sul comportamento da tenere al presentarsi di un simile pericolo, in particolare (ma non esclusivamente) sull’ubicazione e l’utilizzo dei mezzi antincendio e delle vie di fuga.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 44 Il termine "dirigente" in materia di sicurezza non sta ad indicare una qualifica formale, ma una FUNZIONE : sostituire il datore di lavoro in settori di attività nei limiti in cui il datore non può provvedere direttamente, e sempre che sia messo in condizione di agire in piena autonomia, cioè con il trasferimento dei poteri necessari per operare Dirigente in materia di sicurezza

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 45 L’organizzazione di un gruppo “misto” sotto la direzione funzionale di un capo-gruppo, comporta (per la Corte di Cassazione) la creazione di una funzione di Responsabilità di fatto che a sua volta determina una sorta di che a sua volta determina una sorta di Dirigente di fatto

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa obblighi del dirigente … Il Principio di effettività delle funzioni ha portato la Cassazione a considerare dirigente anche il soggetto che, pur non ricoprendo nell’organigramma tale posizione, aveva di fatto impartito l’ordine di effettuare un lavoro. Chi dà in concreto l’ordine di effettuare un lavoro assume di fatto la mansione di dirigente sicché ha il dovere di accertarsi che il lavoro venga fatto nel rispetto delle norme antinfortunistiche, senza lasciare ai lavoratori – non soliti ad eseguirlo - la scelta dello strumento da utilizzare.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa47 La Corte di Cassazione si è occupata della sicurezza del lavoro nei laboratori universitari, dando insegnamenti su questioni quali la mancanza di risorse e la sospensione delle attività insicure. In più di una sentenza è stato affrontato il problema degli infortuni agli studenti, che la legge equipara ai lavoratori subordinati.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa48 Corte di Cassazione 2 febbraio 2005 In caso d’infortunio sul lavoro subito presso un laboratorio universitario da un dottorando intento a un’operazione di manutenzione di un apparecchio laser vetusto e sprovvisto dei necessari dispositivi di sicurezza, è colpevole del reato di lesione personale colposa cui all’art. 590 c.p. il responsabile del laboratorio di Spettroscopia Laser del Dipartimento di Scienze Fisiche che, pur non dotato di autonomia di spesa e nonostante le richieste di sostituzione dell’apparecchio inutilmente avanzate all’Università, ne abbia consentito la manutenzione da parte del dottorando e non ne abbia impedito l’uso, con la conseguenza della partenza accidentale del raggio laser.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 49 Corte di Cassazione Al preposto compete - in via autonoma - la direzione e la sorveglianza dei lavoratori per evitare che questi possano eseguire operazioni e manovre avventate

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 50 La legislazione non dà una definizione di preposto, ma affianca ripetutamente a tale figura il verbo “sovraintendere” come riepilogativo della totalità dei suoi obblighi istituzionali. Figure “classiche” di preposto sono: caporeparto, capo-officina, capo servizio, capo-ufficio FUNZIONI DEL PREPOSTO COLLABORA ai fini dell’attuazione delle misure di sicurezza decise ed organizzate dal datore di lavoro (o dal dirigente che lo rappresenta) per il concreto svolgimento dell’attività lavorativa CONTROLLA che i lavoratori usino i dispositivi di sicurezza individuali e gli altri mezzi di protezione e si comportino in modo da non creare pericoli per sé e per gli altri VERIFICA se, nello svolgimento delle lavorazioni, si presentino rischi imprevisti e prende le opportune cautele ATTUA il piano di manutenzione delle macchine e predispone verifiche e controlli sulle stesse per garantirne la perfetta efficienza SEGNALA prontamente al datore di lavoro pericoli e carenze dei sistemi di protezione (Cassazione , , )

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 51 “E’ irrilevante l’occasionalità dell’incarico dato di preposto a un certo soggetto” Anche se l’incarico è occasionale, ciò non toglie che in rapporto a questo incarico egli svolga ed abbia tutti gli obblighi tipici del preposto. Cassazione “ Sono altresì irrilevanti anche i poteri di spesa : I dirigenti ed i preposti possono anche non avere grandi poteri decisionali e di spesa, ma hanno comunque il grande compito di rilevare e di segnalare, a chi possiede i poteri decisionali e di spesa, le situazioni di carenza nelle misure di sicurezza”. Cassazione “ Esiste un preposto anche se non c’è una formale nomina da parte del datore di lavoro : l’importante è accertare l’esistenza di un modello organizzativo che preveda una divisione di compiti con il datore di lavoro e la preminenza organizzativa di un certo soggetto, da considerarsi quindi preposto a tutti gli effetti, sugli altri lavoratori. Da ciò si ritiene provato che il soggetto svolge il ruolo di preposto”. Cassazione

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 52 Il Preposto (e il Dirigente) ha obblighi di legge soltanto se ha ricevuto una delega? I preposti e i dirigenti rispondono in quanto preposti e dirigenti: non c’è bisogno di un atto in cui il datore di lavoro specifica che tale soggetto assume anche gli obblighi in materia di sicurezza: attendere una delega scritta in materia di sicurezza è un “! (= è una tesi non accettabile e su cui la giurisprudenza è costante) I preposti e i dirigenti rispondono in quanto preposti e dirigenti: non c’è bisogno di un atto in cui il datore di lavoro specifica che tale soggetto assume anche gli obblighi in materia di sicurezza: attendere una delega scritta in materia di sicurezza è un “ calcolo miope” ! (= è una tesi non accettabile e su cui la giurisprudenza è costante) Ad esempio il responsabile di un Servizio INFN di Officina Meccanica, per il fatto stesso di essere responsabile di questo Servizio ha degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro: non può non preoccuparsi di tutelare la sicurezza delle persone che operano nel Servizio Questo vale per chiunque: il capoofficina, il caposquadra, il capo dell’ufficio personale … Quest’ultimo, molto spesso, ritiene di esserne esente in quanto non s’intende di sicurezza: no, invece, perché se capita un infortunio nell’ufficio del personale è un problema suo, perché dovrà dimostrare di essersi occupato di garantire la sicurezza dei lavoratori da lui coordinati

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa53 … obblighi del preposto … Quando le misure di sicurezza non sono rispettate dai lavoratori, il preposto non deve limitarsi a benevoli richiami, ma deve prontamente informare il datore di lavoro o il dirigente legittimato a infliggere richiami formali e sanzioni a carico dei lavoratori riottosi. Questa è la linea di comportamento da seguire, non seguirla comporta la responsabilità per infortunio. Il richiamo può concretizzarsi nello strumento giuridico previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro …

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 54 Art. 28 – Codice disciplinare 4. La sanzione disciplinare del rimprovero verbale viene comminata nel rispetto della dignità personale del dipendente per le infrazioni di cui al presente comma, quando esse siano di lieve entità. Le sanzioni disciplinari, dal rimprovero scritto al massimo della multa di importo pari a quattro ore di retribuzione, si applicano, graduando l’entità delle sanzioni in relazione ai criteri di cui ai commi 1 e 2, per le seguenti infrazioni: d) inosservanza degli obblighi in materia di prevenzione degli infortuni e di sicurezza sul lavoro, quando non ne sia derivato un pregiudizio per il servizio o per gli interessi dell’Ente o di terzi. Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale Serie generale – n

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa55 Il dirigente e il preposto in materia di sicurezza prescindono dalla qualifica formale. Puoi organizzare strutturalmente un servizio? Puoi dare istruzioni? Puoi dirigere il lavoro altrui? In tal caso sei un dirigente. Sei incaricato di sovraintendere una certa procedura di sicurezza emanata da altri? Sei incaricato di vigilare sui lavoratori? Allora sei un preposto. Puoi organizzare strutturalmente un servizio? Puoi dare istruzioni? Puoi dirigere il lavoro altrui? In tal caso sei un dirigente. Sei incaricato di sovraintendere una certa procedura di sicurezza emanata da altri? Sei incaricato di vigilare sui lavoratori? Allora sei un preposto. In alcuni ambienti soprattutto nella pubblica amministrazione ci sono soggetti che non sanno essere dei preposti…

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 56 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 57 Gruppo OTIS Paolo Villani I.N.F.N. – Pisa

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 58 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 59 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 60 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 61 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 62 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 63 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 64 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 65 La funzione del rls è quella di rappresentare i lavoratori esclusivamente in relazione agli aspetti della salute e sicurezza sul lavoro, con una fondamentale differenza, che a differenza degli altri delegati sindacali gli rls non hanno un ruolo negoziale. Capita talvolta che essi siedano ad un tavolo per contrattare ciò che si deve fare e ciò che si puo’ anche rimandare, ma non è questo il compito degli rls. Ove contratti, il rls, se ne potrebbe assumere una responsabilità di carattere penale.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 66 Corte di Cassazione 15 settembre 2006 Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è chiamato, invece, a svolgere una funzione di consultazione e di controllo circa le iniziative assunte dall’azienda nel settore della sicurezza; svolge tutta una serie di funzioni che possono, in sintesi, definirsi di costante controllo dell’attività svolta, in materia di sicurezza, dal datore di lavoro e dal servizio di prevenzione da questi istituito, compresa la facoltà di fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonee a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro. Nel sistema delineato dal d.leg.vo 626/1994 – ha osservato la Corte – la funzione di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, designato dal datore di lavoro, e quella di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza non sono cumulabili nella stessa persona.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 67 “Lavoratori” Docenti Ricercatori Tecnologi Tecnici Amministrativi Docenti a contratto Studenti Dottorandi Borsisti Tirocinanti Specializzandi Assegnisti F.A.I. Collaboratori a progetto Anche gli studenti sono considerati lavoratori quando siano esposti a rischi individuati nel documento di valutazione

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa68 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa69 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa70 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa71 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa72 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa73 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa74 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa75 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 76 Gruppo OTIS

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 77 Nelle recenti sentenze della Corte di Cassazione si sottolinea che è cambiata la concezione legislativa in materia di debito di sicurezza sui luoghi di lavoro. Il lavoratore, in base a questa nuova filosofia, deve considerarsi a sua volta responsabile della sicurezza propria e dei propri compagni di lavoro. Un tempo c’era un credito di sicurezza vantato dal lavoratore nei confronti del datore di lavoro; in base al decreto n. 626, questo generico credito di sicurezza si è concretato in un credito di informazione, di formazione, di misure dettagliatamente fissate. Pertanto, prima avevamo una generica indeterminata serie di impegni del datore di lavoro nei confronti del dipendente, ora invece abbiamo un sistema che individua responsabilità in capo a tutta una serie di soggetti, compresi i lavoratori

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 78 Corte di Cassazione 1 giugno 2007 Con la sentenza del 1 giugno 2007, n , la Cassazione, sezione quarta penale, ha stabilito che il datore ha il dovere di proteggere l’incolumità del lavoratore, ma ciò non significa che possano essere giustificate l'imprudenza o la negligenza del lavoratore stesso o di altri colleghi coinvolti nell’infortunio. D'altra parte, anche la sentenza della Corte di Giustizia CE, sezione III, del 14 giugno 2007, n. C127/05 ha confermato tale orientamento, stabilendo che il datore di lavoro non è oggettivamente responsabile in caso di infortuni e che gli stati membri non sono obbligati a predisporre norme per stabilire a priori una responsabilità oggettiva in capo al datore di lavoro.entenza della Corte di Giustizia CE, sezione III, del 14 giugno 2007, n. C127/05

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 79 Corte di Cassazione 1 giugno 2007 Se da una parte le norme dettate in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro sono tese ad impedire l'insorgenza di situazioni pericolose, e quindi a tutelare il lavoratore per cui è rilevabile la responsabilità dell'infortunio in caso di inosservanza delle norme da parte del datore di lavoro, dall’altra hanno una loro rilevanza anche gli incidenti derivanti dalla disattenzione del lavoratore ascrivibili ad imperizia, negligenza ed imprudenza dello stesso o di altri lavoratori che vi concorrono. Per la Corte di Cassazione ne consegue che il datore di lavoro in tali casi non è responsabile dell'infortunio occorso al lavoratore.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 80 Corte di Cassazione 1 giugno 2007 Comunque, secondo la Cassazione, il datore di lavoro è esonerato da responsabilità per esclusione dell'imputazione oggettiva dell'evento solo quando il comportamento del lavoratore e le conseguenze che ne discendono presentino i caratteri dell'eccezionalità, dell'abnormità, dell'esorbitanza rispetto al procedimento lavorativo ed alle direttive organizzative ricevute, come nel caso in questione. In tali situazioni estreme, in effetti, si è completamente al di fuori dell’area di rischio definita dalla lavorazione in corso, e quindi oltre la pur estesa sfera di responsabilità del datore di lavoro.

Bari, 16 novembre 2007 Paolo Villani © INFN - Pisa 81 Corte di Cassazione Infortunio "per mera curiosità" in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro costituisce rischio elettivo la deviazione (puramente arbitraria ed animata da mere finalità personali) dalle normali modalità lavorative, comportante rischi diversi da quelli inerenti le usuali modalità di esecuzione della prestazione. La Suprema Corte, ribadendo il consolidato orientamento, ha confermato la decisione della corte territoriale che aveva negato l'indennizzabilità dell'infortunio occorso al lavoratore, partecipante ad un corso di perfezionamento antincendio, il quale, durante la pausa-caffe', per osservare da vicino il vano del discensore dei vigili del fuoco, si era avvicinato tanto da perdere l'equilibrio e precipitarvi dentro.