Riccardo Fuochi Presidente International Propeller Club of Milan Napoli, 30 giugno 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
GENERAL CARGO TERMINAL è una S.p.A. con sede nel Porto di Trieste. Nucleo della sua attività è la gestione di terminal marittimi per carico, scarico,
La politica europea di Ricerca
Un'analisi per la provincia di Venezia
ITALIA: UN PAESE EXPORT-ORIENTED
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
Curriculum Vitae di Armando Carbone
Il mezzogiorno e l’Italia
Lazio incontra il Mediterraneo
BALCANI & CO..
Paola Giacomello Dip. Scienze Sociali ed Economiche Uniroma1
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
INDONESIA: OPPORTUNITA’ COMMERCIALI E DI INVESTIMENTO
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
La Maritime Economy nel Med Israele
Lo sviluppo globale di Lions Clubs International PDG Sandro Castellana
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
Italia degli Innovatori
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_5)
Mezzogiorno e fondi strutturali
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Segretario tecnico Comitato gestione CPR, Assolombarda
EGB DAY 2017 European Green Belt Tavola rotonda EGB:
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Add background image and send it to back:
SITUAZIONE ATTUALE Scenario attuale Interventi sul traffico
La cooperazione internazionale nell’ambito della metrologia
L’UE A SOSTEGNO DEGLI OPERATORI NEL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
La geografia del terziario
in totale circa addetti Un settore che consente ancora
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
Bernardo Sestini Vice-Presidente Federchimica Roma, 26 settembre 2017
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Delocalizzazione Superba
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
Il ruolo dei Distretti ed Aree Industriali
Osservatorio Trasporti
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
Presidente di Freight Leaders Council
Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia Prof. Dr. Andrea Giuricin CESISP – at.
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
Il Mediterraneo sulla Via della Seta: Scenari economici ed opportunità
Le ZES: OPPORTUNITÀ E SFIDE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
THE SILK ROAD –CINA SCENARI E PROSPETTIVE
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
SCM efficiente, sostenibilità e circolarità nell’agenda di GS1 Italy
Amministratore Delegato – Direttore Generale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Circular economy e sharing logistics
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
Aula Magna – Rettorato Mercoledì 27 maggio 2015
L’investimento nelle infrastrutture sociali urbane
Progetto di aggregazione ATM e GTT
Paolo Balistreri Segretario Generale Confindustria Piemonte
tra Canale di Suez e Via della Seta
Transcript della presentazione:

Riccardo Fuochi Presidente International Propeller Club of Milan Napoli, 30 giugno 2016

La nuova via della Seta Un'iniziativa strategica della Cina Comprende le direttrici terrestri della "zona economica della via della seta" e la "via della seta marittima del XXI secolo" E conosciuta come OBOR (one belt, one road). Promuove il ruolo della Cina nelle relazioni globali Fonte - HTDC

Annunciata pubblicamente dal presidente cinese XI Jinping nel 2013, Banca asiatica d'investimento per le infrastrutture (AIIB), dotata di un capitale di 100 miliardi di dollari USA, di cui la Cina stessa è il principale socio, con un impegno pari a 29,7 miliardi Il progetto coinvolge oltre 4.6 miliardi di persone L'Italia si è impegnata a sottoscrivere una quota di 2,5 miliardi Investimenti Fonte Wikipedia - HTDC La nuova via della Seta

Attraversa tutta l'Asia Centrale e arriva dalla Cina fino alla Spagna: Simbolicamente inaugurati i collegamenti merci diretti fino a Berlino e Madrid Allo studio anche la possibilità di una linea passeggeri ad alta velocità. La Via Marittima costeggia tutta l'Asia Orientale e Meridionale, arrivando fino al Mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez. Gli investimenti sono stimati in 1800 miliardi di dollari in dieci anni. Investimenti diretti, anche in ambiti non direttamente collegati alla logistica (fondo per la Via della Seta, di 40 miliardi di dollari USA) La nuova via della Seta Fonte HTDC

La nuova via della Seta Proseguimento della politica del “Go West” I Paesi coinvolti oggi sono 63.

I 6 Principali Corridoi

Hong Kong avrà il ruolo significativo di “super– connector” Nel 2015 HKTDC ha lanciato il Belt and Road Portal ( piattaforma digitale per fornire informazioni e contatti alle aziende Il 8 maggio 2016 è stato organizzato ad Hong Kong, in collaborazione con il Governo di Hong Kong, il “Belt and Road Summit” Il ruolo di Hong Kong Fonte : HTDC

Le opportunità per l’Italia Azioni congiunte fra aziende cinesi e italiane su progetti infrastrutturali in Paesi terzi. Si farà sempre più strada il “Do it with Italy”, cioè la capacità di mettere insieme il know-how per progetti di comune interesse.

Nel 2030 il traffico merci movimentato dai porti cinesi raddoppierà salendo a oltre 25 miliardi di tonnellate, Traffico container: 505 milioni di TEU, Almeno 40 i milioni di TEU che si muoveranno lungo la via della seta marittima da e per l’Europa. Un’ opportunità questa in primis per i porti dell’Alto Adriatico ma anche per l’intera filiera logistica Un container in transito in Italia può valere dai 300 ai 400 euro, se svuotato circa euro Un container la cui merce viene trasferita nelle aree logistiche per l’intero ciclo di manipolazione e lavorazione (per poi essere rispedito in Europa) può produrre valore fino a euro Le opportunità per l’Italia

Le prospettive più interessanti sono per i porti Adriatici: Venezia come il porto d’ingresso in Europa da Sud Effetti positivi sulla nostra industria ferroviaria, sulle grandi imprese di costruzioni e engineering che operano all’estero I paesi CAREC (Central Asia Regional Economic Cooperation) hanno messo in piedi programmi di investimento per miliardi di US$ di infrastrutture stradali e ferroviarie Le opportunità per l’Italia Fonte Piano Inclinato.it

Apparente distacco e ritardo con cui la nostra imprenditoria e finanza stanno vivendo il progetto Anche a livello italiano è opportuno: Organizzare missioni con chi sta conducendo le operazioni ad Hong Kong Relazionarsi con chi gestirà finanziariamente, questa iniziativa Creare incontri mirati Avviare collaborazioni bilaterali in infrastrutture logistiche nei porti del Nord Adriatico come gia' effettuato dagli interlocutori cinesi lungo la dorsale Tirrenica. Bruxelles Londra Le opportunità per l’Italia: come coglierle

L’attività del Propeller Milano Incontro il 22 Febbraio con Benjamin Wong, Capo della divisione Trasporti di Invest Hong Kong e i Soci del Propeller Milano. Organizzazione del 22 marzo del seminario “The Belt and Road Initiative”: Molteplici opportunità per le aziende italiane” con Hong Kong Trade Office, Hong Kong Trade Development Council, in collaborazione con AICE, Associazione Italia Hong Kong, Invest Hong Kong, Sviluppo Cina e con il Patrocinio di Assologistica.

Le merci definiscono le rotte, quindi: Evitare interruzioni e discontinuità nella Supply Chain Velocità e qualità, affidabilità e tempi certi Porti ed infrastrutture adeguate Coordinamento e connessione tra le diverse modalità di trasporto (stradale, marittimo, aereo) Disporre con anticipo di tutte le informazioni per la gestione e la movimentazione delle merci Spazi per la manipolazione Cosa fare per efficientare i corridoi