Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Maurizio Codogno, Wikimedia Italia, 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso). Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso) Contribuire.
Maurizio Codogno, Wikimedia Italia, 2010 Wikipedia, Wikimedia e istituzioni pubbliche EVPSI – Torino, 26 marzo 2010.
Sono sempre con te quando stai male. L’affetto, la fiducia e la stima è immensa G L I A M I C I Capiscono sempre quando uno vuole rimanere solo.
Condividere i saperi nel web collaborativo Se il tutto è maggiore delle parti Maurizio Codogno Wikimedia Italia Legambiente - Molecole Torino, 25 novembre.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Il blog Cos’è un blog? Un blog può essere tante cose. Per qualcuno può essere un semplice modo di sfogarsi, per altri un modo per esprimere la propria.
Basi di dati - Fondamenti
Algoritmi Avanzati a.a.2014/2015 Prof.ssa Rossella Petreschi
Noi e Wikipedia Obiettivo del corso: - illustrare la potenzialità di Wikipedia per la biblioteca come: 1 – strumento di.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Libertà di espressione e post-verità nella società dell'algoritmo
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Il ruolo dei Portali ww.disf.org e
Pps Sogni II.
IL R I S C H I O.
Titolo Logo Scuola Logo Impresa (se non esiste uno,
Laboratorio di produzione editoriale
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
LE DONNE ….
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
Ottobre.
VERT.X Un TOOLKIT per creare applicazioni reattive.
Partiamo dalla Parola di Dio: “Questo comando che OGGI ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te… Anzi, questa Parola è molto vicina.
Il riassunto Scritto e orale.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
INADEMPIMENTO Art c.c. Definitivo o assoluto Relativo o ritardo
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
Geometria Euclidea Euclide è noto soprattutto come autore degli Elementi, la più importante opera di geometria dell'antichità; tuttavia di lui si sa pochissimo.
Intervista al genio della porta accanto.
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
Mi dichiaro vivo! Chamalú Indio Quechua cliccare.
Perché devo studiare Inglese
Perché ci sono tante religioni?
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Per difendere la nostra originalità
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Mi dichiaro vivo! Chamalú Indio Quechua cliccare.
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Xx meeting dei diritti umani
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Numeri decimali e numeri interi
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Informazioni e incertezza
Fare ricerca, mai così facile
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Spoken disfluency Una ricerca del 2014.
I RADICALI ARITMETICI.
TEST SHOTTER DI INTELLIGENZA SEMISERIO
Perché è importante la musica per i bambini?
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Implementazioni di Liste Concatenate
Excel 3 - le funzioni.
Buchi Neri e Gravità Estrema
Codici Dewey computazionalmente economici
Come affrontare la prova
Conferenza dedicata alla mortalità e alla morbilità
Scuola Due Risorgimenti Classe III A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Fare ricerca, mai così facile
GIRALASCUOLA INNOVAZIONE DIDATTICA NEL PLESSO GRAMSCI
Esperienze di Team tra aziende
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Maurizio Codogno, Wikimedia Italia, 2009

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 2 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Diderot : Wikipedia = Y1750 : Y2000 Gli enciclopedisti del 1750 volevano creare un'alternativa alla cultura cattolica I wikipediani del 2000 vogliono creare un'alternativa alla cultura delle enciclopedie

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 3 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Perché un'enciclopedia? Perché siamo esseri umani!

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 4 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Perché UNA enciclopedia? Perché il tutto è maggiore delle parti!

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 5 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Sì, ma perché i Pokémon? Chi decide cosa è più o meno importante?

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 6 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Uno, nessuno, centomila autori Meglio un nome noto o una massa di anonimi?

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 7 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Chi decide cosa? Chi inserisce cosa? I problemi del contenuto distribuito

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 8 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Chi garantisce cosa? La fiducia non basta, però...

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 9 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Wikipedia, enciclopedia emergente Ma non nel senso usuale del termine!

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 10 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Regole semplici, risultato complesso Un automa cellulare può avere un risultato “impredicibile”

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 11 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 12 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti La legge di Zipf e la coda lunga I fondamenti matematici del successo di Wikipedia

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 13 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Errori e revisioni Più una voce è usata, più è corretta e (si spera) ampia!

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 14 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Qual è il livello adatto? Persone diverse hanno bisogno di spiegazioni diverse, ma l'enciclopedia è solo una...

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 15 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Matematica e Wikipedia La matematica è un campo piuttosto particolare all'interno dell'enciclopedia!

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 16 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Strutturiamo! La soluzione più semplice è strutturare la voce, ma spesso non basta

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 17 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 18 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Non si sa perché, ma funziona! Il modello di Wikipedia non è affatto unico, anche se controintuitivo !

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 19 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Popolarità = Valore? I numeri di Wikipedia sono impressionanti, ma non sono la cosa più importante

Padova, 16 ottobre 2009From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution 20 Wikipedia, i Pokémon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti Wikipedia non esisterebbe senza le enciclopedie! Nonostante tutto, i modelli sono complementari