La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI"— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI

2 Cosa significa “valutazione autentica”?
Valutare l’alunno nella sua complessità: attenzione partecipazione impegno progressi e risultati rispetto ai punti di partenza. Tener conto della funzione formativa, che non è solo di controllo, ma sviluppo dell’autonomia degli alunni ed incentivo per miglioramenti attraverso consigli cognitivi e metacognitivi. Esplicitare gli obiettivi e i criteri di valutazione ai “valutati”. Utilizzare la competenza in un contesto reale. Fornire un’ autovalutazione per l’insegnante.

3 Quali sono le modalità di verifica più obiettive?
Diversificazione degli strumenti di verifica: prove visive mappe risposte a scelta multipla prove orali integrate con prove scritte flash card osservazioni sistematiche Occorre tener conto di: collocazione oraria definizione tempi di somministrazione ed esecuzione

4 E’ corretto attribuire un medesimo voto sia ad un alunno che raggiunge pienamente gli obiettivi stabiliti per la classe, sia ad un alunno che raggiunge pienamente gli obiettivi del P.E.I.? Sì, è corretto attribuire un medesimo voto sia ad un alunno che raggiunge pienamente gli obiettivi stabiliti per la classe, sia ad un alunno che raggiunge pienamente gli obiettivi del P.E.I

5 Per la definizione di un voto finale, è meglio usare “una media matematica semplice” o “una media matematica ponderata”? E’ meglio una media matematica ponderata perché tiene conto dei molteplici elementi che concorrono nel processo valutativo .

6 Se in fase di autovalutazione il bambino sa riconoscere almeno alcuni degli errori compiuti, l’insegnante modifica o no la valutazione finale? L’autovalutazione va considerata con un peso reale all’interno dei processi di verifica, prima della valutazione dell’insegnante.

7 E’ meglio utilizzare i medesimi criteri per la valutazione o è meglio stabilire criteri anche differenziati in relazione alla situazione di partenza di ognuno? I criteri di valutazione sono da definire in modo esplicito, trasparente e condiviso.


Scaricare ppt "VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI"

Presentazioni simili


Annunci Google