La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia."— Transcript della presentazione:

1 UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia

2 ATTIVITÀ Lettura della planimetria della scuola e Muoversi su carta( Punti di riferimenti ) Individuazione delle varia figure geometriche Costruzione della legenda con l’uso del computer

3 OSSERVAZIONE DELLA PLANIMETRIA DEL PIANO A CUI APPARTIENE L’AULA Formulare ipotesi su dove sono collocati gli ambienti della scuola Verificare sul campo. Indicare dove si trovano gli ambienti nominati dall’insegnante Costruire insieme la legenda Colorare la pianta in base alle indicazioni della legenda con l’uso del computer

4 FORMAT DEL COMPITO DI REALTÀ DestinatariAlunni delle classi IIA-IIB-IIC–Sec. di 1° grado TitoloUn giorno da architetto Descrizione (Situazione problematica inedita, vicina al reale) Illustrare la nuova scuola e la nuova classe attraverso una piantina e/o un disegno da inserire nel file del progetto accoglienza “Benvenuti”. Tempo di riferimentoSeconda, terza settimana dall’inizio dell’attività didattica Tempo stimato per la realizzazione del compito4 ore di cui 2 ore in matematica 2 ore in tecnologia Obiettivo del compito Piantina della scuola con descrizione dei vari ambienti. MODALITÀ DI LAVORO Cosa fa l’alunno L’alunno, partendo dalla planimetria della scuola proposta dai docenti, analizza, pianifica il percorso, misura,individua le forme geometriche degli ambienti scolastici. Ogni alunno produrrà il suo elaborato finale (una piantina e/o disegno). Cosa fa l’insegnante Armonizza e modera il gruppo – fornisce il materiale – osserva e valuta gli alunni. 1.COMPETENZE CHIAVE Competenza di base in matematica e tecnologia  Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico,scritto e mentale,anche con riferimento a contesti reali  Riprodurre figure e disegni geometrici,utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti(riga, squadra…) e stimare le misure Comunicazione nella madrelingua  Produrre semplici testi Imparare ad imparare  Acquisire ed interpretare l’informazione Spirito d’iniziativa e intraprendenza  Assumere e portare a termine il compito MATERIALI E STRUMENTI Documenti forniti dal docente (planimetria),foglio e strumenti da disegno (riga squadrette,matita…..) SPAZIaula didattica,aula di informatica UN GIORNO DA ARCHITETTO

5 INIZIANO I LAVORI MA DOVE SARÀ LA NOSTRA AULA????

6 ALCUNE LEGENDE PRODOTTE

7 COMMENTI DEGLI ALUNNI All’inizio mi è sembrato inutile fare questo lavoro ma poi ho capito l’importanza di saper leggere una planimetria e quando è importante sapersi orientare grazie a dei punti di riferimenti LUCA Mi è piaciuto andare in sala informatica e fare la legenda perché ho imparato nuove cose. CHIARA È stato bello perché potevo uscire dall’aula per verificare se avevo riconosciuto esattamente gli ambienti sulla planimetria. ALESSIA

8 CONSIDERAZIONE DELLA DOCENTE A sorpresa alcuni alunni si sono dimostrati particolarmente interessati, alunni che normalmente non gradiscono le attività tradizionali. Tra questi anche alcuni alunni in difficoltà. Pertanto si è rivelata un’attività altamente INCLUSIVA. Qualche alunno solitamente molto bravo nelle attività scolastiche si è ritrovato un po’ impacciato o poco disponibile ad interagire. Qualche alunno è andato anche oltre il compito, prendendo altre iniziative. La totalità degli alunni ha dimostrato di possedere le abilità necessarie per leggere una pianta.

9 VALUTAZIONE VALUTAZIONE: LIVELLO BASE:  ha saputo selezionare solo in parte i materiali, le conoscenze e le informazioni utili per la soluzione dei problemi; ha presentato a fatica il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 6  ha saputo selezionare i materiali essenziali, le conoscenze e le informazioni utili per la soluzione dei problemi; ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 7 LIVELLO INTERMEDIO:  ha saputo selezionare gran parte dei materiali, delle conoscenze e delle informazioni utili per la soluzione del problema; ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 8 LIVELLO AVANZATO:  ha saputo selezionare i materiali, tutte le conoscenze e le informazioni utili per la soluzione dei problemi; ha tempificato e monitorato l’attività nelle singole fasi e ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 9  ha saputo selezionare con padronanza i materiali, ha elaborato le conoscenze e le informazioni utili per la soluzione dei problemi in modo personale; ha tempificato e monitorato l’attività nelle singole fasi e ha presentato il lavoro nei tempi stabiliti. Voto 10 AUTOVALUTAZIONE: Alla fine dell’attività, dopo la discussione in grande gruppo, gli alunni ripensano a quanto realizzato in piccolo gruppo e completando la scheda individuale di autovalutazione.

10 SCHEDA PER L’ OSSERVAZIONE SISTEMATICA COMPITO DI REALTÀ…………………………………………. CLASSE ……………………………….. A.S. …………………………….. LEGENDA: A: LIVELLO AVANZATO; B: LIVELLO INTERMEDIO; C: LIVELLO BASE Alunno Capacità di argomentazione Gestione del tempo Gestione dell’interazione all’interno del gruppo Utilizzo di materiali, mezzi e strumenti AutonomiaPartecipazioneResponsabilità 1 2 3 ……. 23 24


Scaricare ppt "UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia."

Presentazioni simili


Annunci Google