La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano"— Transcript della presentazione:

1 Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Anno Scolastico Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano Scuola Polo per la Formazione

2 LE INDICAZIONI MINISTERIALI
Con la C.M. del si conferma il modello formativo dell’anno precedente Dagli esiti di monitoraggi risulta un sostanziale gradimento per la nuova configurazione del modello formativo. Esso è apparso più intrecciato con le dinamiche reali della scuola, facendo ricorso allo scambio con colleghi ‘’esperti’’, alla metodologia dei laboratori formativi dedicati, alla riflessione e alla documentazione del proprio sviluppo professionale

3 IL PIANO DI FORMAZIONE 50 ore complessive
ATTIVITA’ OBIETTIVO DURATA MODALITA’ Bilancio delle competenze iniziali Delineare i punti da potenziare ed elaborare un progetto per lo sviluppo professionale 3 ore Piattaforma on line Incontro propedeutico Illustrare le modalità generali del percorso di formazione e le sue In presenza. Frontale Laboratori formativi dedicati Potenziare le competenze trasversali. Stimolare la condivisione di esperienze. 12 ore (4 x 3) Attività laboratoriali in presenza con un formatore Peer to peer Sviluppare competenze sulla conduzione della classe, sulle metodologie di insegnamento, sulla costruzione di climi costruttivi e motivanti, sulle modalità di verifica. 12 ore* A scuola, insieme tutor e neoassunto, e sulla piattaforma * 3 ore progettazione condivisa 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto 1 ora per la discussione e riflessioni sull’esperienza

4 Bilancio delle competenze finali Incontro di restituzione finale
ATTIVITA’ OBIETTIVO DURATA MODALITA’ Formazione on line Stimolare l’analisi e la riflessione sul percorso formativo del neoassunto con lo scopo di migliorare la sua progettualità, la sua capacità di realizzare e valutare le attività didattiche 14 ore Piattaforma on line Bilancio delle competenze finali Puntualizzare i miglioramenti raggiunti e individuare le eventuali criticità che permangono. 3 ore Incontro di restituzione finale Valutare le attività di formazione anche per fornire un feedback In presenza. Frontale

5 I LABORATORI FORMATIVI
OBBLIGATORI Bisogni educativi speciali Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Contrasto alla dispersione scolastica Valutazione didattica e valutazione di sistema Inclusione sociale e dinamiche interculturali Gestione della classe e problematiche relazionali Sceglierne DUE Orientamento e alternanza scuola lavoro Buone pratiche di didattiche disciplinari

6

7

8 INCONTRO DI RESTITUZIONE
FEEDBACK attraverso Riflessioni, commenti e considerazioni scaturiti da discussioni e confronti tra i docenti neoassunti Breve comunicazione affidata ad un rappresentante del gruppo come fare? Nell’ambito del laboratorio sulle tecnologie didattiche il docente formatore vi aiuterà a costituire una community attraverso la quale potete interagire (per esempio utilizzando GOOGLE +)

9 … E LA PIATTAFORMA? E’ L’AMBIENTE DOVE SI CONCRETIZZA E SI STRUTTURA IL VOSTRO LAVORO Alla fine si deve stampare il portfolio, il documento da presentare al comitato di valutazione. La scuola polo fornisce un attestato per le ore in presenza


Scaricare ppt "Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano"

Presentazioni simili


Annunci Google