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Bruno Losito, Università Roma Tre

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Presentazione sul tema: "Bruno Losito, Università Roma Tre"— Transcript della presentazione:

1 Bruno Losito, Università Roma Tre
La valutazione delle competenze: aspetti generali IC A. Gemelli Leporano, 7-8 settembre 2016

2 Chiarificazione dei significati
Valutazione Competenza Certificazione (delle competenze) Ma anche: competenze ‘chiave’, ‘disciplinari’, ‘di base’, ‘trasversali’ Non significati univoci, diverse prospettive teoriche, diversi contesti d’uso

3 Non esaustività (inevitabile?)
Riferimento al contesto scolastico, alle indicazioni normative e curricolari, ai percorsi di innovazione attualmente in corso Intervento suddiviso in due parti competenze valutazione delle competenze Non esaustività (inevitabile?)

4 Una definizione di competenza
Philippe Perrenoud “Una competenza presuppone l’esistenza di risorse da mobilitare, ma non si confonde con esse, poiché al contrario la competenza vi aggiunge qualcosa rendendole sinergiche in vista di un’azione efficace in una situazione complessa” “Nessuna risorsa appartiene esclusivamente ad una competenza, considerato che può essere mobilitata anche da altre”

5 Le ‘componenti’ di questa definizione
“Risorse da mobilitare” conoscenze, abilità, aspetti metacognitivi (dimensione cognitiva) atteggiamenti e disposizioni (dimensione affettivo-motivazionale) ‘valori’ “Azione efficace in una situazione complessa” Risorse comuni a più competenze

6 La ‘literacy’ in PISA Il concetto di “literacy” in PISA
Lettura :…la comprensione e l’utilizzazione di testi scritti e la riflessione su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società. Matematica: …la capacità di analizzare, di ragionare e di comunicare idee e argomentazioni in modo efficace quando si pongono, si formulano, si risolvono problemi matematici e se ne spiegano la soluzione in una molteplicità di ambiti e contesti.

7 La ‘literacy’ in PISA Scienze (da PISA 2006)
conoscenze scientifiche e capacità di utilizzare tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito a questioni di carattere scientifico; comprensione degli aspetti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale; volontà di confrontarsi con le questioni legate alle scienze e con le idee della scienza da cittadino responsabile.

8 Il progetto De.Se.Co. Competenze come “strutture mentali interne, intese quindi come capacità, disposizioni o risorse connaturate nell’individuo”. “ Componenti dinamicamente interrelate” “Sollecitate dalle richieste complesse che si ritrovano nella vita” (‘on demand’) Competenze ‘chiave’

9 Il progetto De.Se.Co. Tre categorie generali
Usare strumenti in modo interattivo (linguaggio, tecnologia) Interagire in gruppi eterogenei Agire autonomamente Cambiamento, flessibilità, riflessività

10 Unione europea Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006: Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Un quadro di riferimento europeo ‘Competenze chiave per l’apprendimento permanente’ (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)

11 Dimensione ‘evolutiva’ delle competenze
Unione europea Lifelong learning Dimensione ‘evolutiva’ delle competenze Rapporto tra istruzione (apprendimento) formale e apprendimenti non formali e informali Competenze chiave come competenze di cittadinanza

12 Unione europea Le competenze di cittadinanza sono competenze chiave. Tutte le competenze chiave sono competenze di cittadinanza Tra le competenze chiave (di cittadinanza): competenze sociali e civiche

13 La costruzione delle competenze ‘chiave’ non è solo il risultato delle attività formali di insegnamento-apprendimento, ma anche delle esperienze che gli studenti realizzano all’interno della scuola e della classe Le competenze ‘chiave’ non si costruiscono solo a scuola

14 La valutazione delle competenze
Valutazione come uno degli ‘anelli deboli’ del nostro sistema di istruzione, ma anche delle pratiche didattiche Difficoltà di valutare e prima ancora di ‘rilevare’ le competenze [A. Visalberghi: misurazione e valutazione]

15 Valutazione delle competenze
Abitudine a rilevare conoscenze e abilità e anche componenti affettivo-motivazionali e sociali, ma separatamente le une dalle altre (vedi le tassonomie degli obiettivi cognitivi, degli obiettivi affettivi, ma anche le schede per la rilevazione dei comportamenti ‘sociali’) Rischio di decontestualizzazione o prevalenza di contesti fortemente artificiali

16 Valutazione delle competenze
Difficoltà (ulteriori) le competenze in quanto tali non sono osservabili, sono osservabili prestazioni che possono essere riferite alle competenze diverse ‘componenti’ da tenere sotto osservazione/rilevare diversificazione delle tecniche/degli strumenti diversi livelli di competenze, ottica evolutiva

17 Valutazione delle competenze
La valutazione delle competenze esige la considerazione di una pluralità di fonti di informazione e di metodi di rilevazione (Pellerey) osservazione sistematica autodescrizione analisi dei risultati

18 Valutazione delle competenze
Per valutare le competenze è necessario raccogliere elementi di informazione su tutte le ‘componenti’ conoscenze e abilità (cognitivo) motivazioni, interesse, autoefficacia, partecipazione (affettivo-motivazionale) consapevolezza del compito e delle strategie da adottare/adottate (metacognitivo)

19 Valutazione delle competenze
La valutazione delle competenze deve tener conto della dimensione ‘evolutiva’ stesse rilevazioni in periodi di tempo diversi e registrazione dei risultati (problema dei contesti) compiti diversi (diversità rispetto alla logica della ‘padronanza’) eventuale progressi/passi indietro modalità diverse di rilevare lo stesso oggetto caratteristiche dei contesti ( profili)

20 Valutazione delle competenze
Per valutare le competenze è necessario ricorrere a più tecniche/strumenti prove cognitive osservazione schede di valutazione (rating list) procedure per l’autovalutazione rubriche valutative ………………….. Contesti idonei (es. valutazione autentica)

21 Rilevare - Interpretare - Valutare
Nessuna rilevazione è sufficiente da sola Passaggio dalla rilevazione alla valutazione: dimensione interpretativa Dalla interpretazione individuale alla interpretazione condivisa Autovalutazione da parte dello studente (comunque da sollecitare, nei modi e nelle forme possibili per le diverse classi/età)

22 Interpretazione La valutazione è un’attività interpretativa
Le rilevazioni ci forniscono gli ‘elementi’ su cui riflettere e sui quali costruire il giudizio valutativo La ‘misurazione’ ci aiuta a descrivere in modo più preciso e meno influenzato da elementi soggettivi. E a effettuare elaborazioni e confronti

23 Documentare Un’interpretazione che tenga conto della dimensione evolutiva richiede che si raccolgano e si organizzino i materiali raccolti (rispetto a compiti diversi, in momenti diversi, con tecniche diverse) documentazione

24 Valutazione e didattica
Tutto questo ha senso soltanto se l’intervento didattico è coerente con una impostazione di questo genere progettazione realizzazione valutazione

25 Problema dei comportamenti e dei valori
Valutazione degli studenti e autovalutazione della scuola ‘Intreccio’ abilità e competenze chiave (es. comunicazione in madrelingua) Collaborazione tra insegnanti (problema della assegnazione e del riconoscimento o meno di responsabilità specifiche)

26 Le competenze per la valutazione
‘Competenze’ degli insegnanti rispetto alla valutazione che cosa valutare (individuazione delle risorse ‘mobilitate’) costruzione di contesti per la rilevazione/osservazione padronanza di procedure e tecniche valutative documentazione collaborazione …………………..

27 Contesti organizzativi e aspetti relazionali.
‘Partecipazione’ a scuola Necessità di percorsi di ricerca che coinvolgano le scuole e gli insegnanti

28 Grazie per l’attenzione !


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