ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
DEFINIZIONE L’illusione è una distorsione di una percezione sensoriale, provocata dal modo in cui il cervello umano rielabora un immagine.
IL CERVELLO UMANO E LE ILLUSIONI Il nostro cervello rielabora delle immagini che gli arrivano dal nervo ottico, che poi rapporta a una realtà che ci siamo costruiti con la nostra esperienza. Talvolta è come se fossimo noi stessi a dire al cervello di interpretare qualcosa in un certo modo.
IL CERVELLO Dopo aver colpito la retina, le immagini vengono spedite nei due emisferi del cervello, ognuno dei quali ha diverse funzioni. Le immagini vengono ridimensionate, ma talvolta l’immagine può apparire confusa, allora il cervello provvede a trasformarla in un immagine tridimensionalmente completa. Il nostro cervello rielabora qualsiasi immagine tridimensionalmente, e questo ci induce a vedere tridimensionale anche ciò che no lo è.
COME NASCONO Le illusioni nascono perché le immagini sono in contrasto con la realtà, o le vediamo diverse da un occhio all’altro.
L’OCCHIO L’occhio raccoglie la luce che gli viene dall’ambiente, ne regola l’intensità attraverso l’iride. Pio focalizza l’immagine attraverso un sistema di lenti, forma un immagine che attraverso il nervo ottico viene inviata al cervello, che la rielabora.
I DIVERSI TIPI DI ILLUSIONE Le illusioni sono state distinte dagli studiosi in vari tipi. Si può dire quindi che sono state classificate in categorie. Si distinguono in illusioni: Ottiche Percettive Cognitive
ILLUSIONI OTTICHE L’ illusione ottica, inganna l’apparato visivo, facendogli vedere qualcosa in modo diverso dalla realtà.
ILLUSIONI COGNITIVE Sonio dovute principalmente al modo i cui il cervello interpreta le immagini. In particolare possiamo distinguere figure impossibili e paradossi prospettici.
FIGURE IMPOSSIBILI E PARADOSSI PROSPETTICI Sono un illusione tipica della mente umana, dovute a molteplici interpretazioni dell’immagine considerata
ILLUSIONI GEOMETRICHE Sono raggruppabili nelle illusioni cognitive, in cui viene concepita l geometria delle immagini. Le linee dritte vengono viste storte, e le dimensioni vengono ridimensionate.
LE ILLUSIONI PERCETTIOVE Sono generate dalla fisiologia dell’occhio, per esempio, le immagini che si possono vedere, anche dopo averle osservate, e chiudendo gli occhi.
ILLUSIONI DI COLORE E CONTRASTO Ci sono delle immagini, che un volta rielaborate dal nostro cervello, appaiono con sfumature di colore che in realtà non hanno.
ILLUSIONI DI MOVIMENTO Alcune immagini, per un effetto della mente umana, sembrano muoversi, pur essendo stampate su un foglio di carta.
FINE