ELABORATI SVOLTI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE Tecnologia ELABORATI SVOLTI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE - Il disegno tecnico - Prof.ssa M. Simone
Questo è il disegno tecnico. Il disegno è un linguaggio convenzionale, fatto di segni grafici ai quali sono attribuiti significati ben precisi. Questi segni organizzati secondo delle regole geometriche, ci permettono di rappresentare la forma di un qualsiasi oggetto. Questo è il disegno tecnico.
?
IL disegno tecnico si esegue utilizzando una delle tre tecniche di rappresentazione: - la prospettiva, - la proiezione assonometrica, - la proiezione ortogonale.
- La prospettiva Rappresenta l’oggetto come viene percepito dai nostri occhi, le linee parallele convergono in un punto.
- La proiezione assonometrica Rappresenta l’oggetto come è nella realtà, mantenendo le dimensioni e il parallelismo dei lati.
- La proiezione ortogonale Rappresenta l’oggetto attraverso delle viste separate e consente facilmente di rilevare le dimensioni.
Un esempio di assonometria e proiezione ortogonale di un solido complesso
A s o n m e t r i a Vista di fronte (prospetto) Vista dall’alto (pianta) A s o n m e t r i a Vista di fronte (prospetto) Vista di lato (profilo, laterale o fianco)
Proiezione ortogonale
Vista di fronte (prospetto) Vista di lato (profilo, laterale o fianco) Vista dall’alto (pianta)
Le quote Sono l’insieme delle linee di misura, delle linee di riferimento e del valore numerico che definiscono le dimensioni del disegno.
La sezione Con un piano immaginario si seziona (taglia) l’oggetto e si rimuove la parte per vedere le parti interne.
La scala di proporzione Scala di ingrandimento Scala al naturale Rappresenta il rapporto numerico tra le dimensioni del disegno e quelle dell’oggetto. Scala di riduzione