1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Advertisements

CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il Sistema Economico Provinciale Dr. ssa Claudia RUBINO Dr. ssa Claudia RUBINO.
Il peso economico delle cooperative in Umbria
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Ufficio Studi Cisl Vicenza A cura dell’Ufficio Studi Cisl Vicenza Mail: Tel: Viale Carducci 23, Vicenza.
Settore Studi, Statistica e Prezzi Demografia imprenditoriale nel comune di Moncalieri Moncalieri, 25 gennaio 2016 Camera di commercio di Torino.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto.
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Servizio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
La natalità imprenditoriale Tassi di natalità 6,2% In Italia6,2% 5,9% In Piemonte 5,9% 6,3% Nella città metropolitana di Torino6,3% 7,1% Imprese artigiane.
Rapporto regionale INAIL 2009 Venezia 12 novembre 2010.
BORSINO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI GENOVA TERZO TRIMESTRE 2011 ASSUNZIONI CESSAZIONI DATI 3° TRIMESTRE.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
Conferenza stampa di presentazione CONSUNTIVO ANNO 2015 Camera di Commercio di Piacenza – 29 luglio 2016
OSSERVATORIO SULL’IMPRENDITORIA FEMMINILE(ARTIGIANA) DEL FRIULI VENEZIA GIULIA La carica delle ottomila!
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Ufficio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
CONVEGNO SUL TURISMO CNA RICCIONE - 31 gennaio 2017
Formazione sulla classificazione dell’attività economica (ATECO)
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
La nuova classificazione delle Attività Economiche
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Alcune riflessioni sulla “Camper Valley” toscana
Fonte Unioncamere-Infocamere
Tra città e metropoli Il Veneto a un bivio?
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
Sommario Visione Servizi statistici
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
PROCEDURE CONCORSUALI – ANNO 2016
Le imprese femminili in Provincia di Trento
3 maggio 2017 – Centro Conferenze Camera di Commercio di Padova
Allarme Giallo (rischio elevato):
per i neolaureati lombardi?
Tabella 1.4 Composizione della spesa pubblica per macro-funzione secondo la classificazione COFOG (valori in milioni di euro) Funzioni COFOG
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO Salvatore Cusimano Ricercatore ISTAT, via Tuscolana 1778, Roma,
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
La congiuntura dell’artigianato in Toscana
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
RAPPORTO PROGETTO MARCHE +20
INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN PROVINCIA DI TRENTO
Effetti della tramvia sul commercio
ANDAMENTO CONGIUNTURALE DELLE IMPRESE ARTIGIANE BIELLESI
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Comune di San Dona’ di Piave
STRANIERI A VARESE: guardando al presente, immaginando il futuro
Mercato del lavoro in FVG: terzo trimestre ISTAT e COB
A Roma la crisi l’hanno pagata solo i giovani
Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
Il sistema produttivo italiano
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese/società nel periodo 2009/ , mettendo a.
E PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE
Diario economico Primo semestre 2019 Rapporto di ricerca
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
Transcript della presentazione:

1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19 maggio 2016

2 I I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese nel periodo 2009/2015, mettendo a confronto la provincia di Rovigo con il Veneto e l’Italia.

3 Fonte: elaborazione Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare su dati Istat ALCUNI NUMERI SULLA POPOLAZIONE (dati 2015 non disponibili) - 1,9% ( unità) rispetto al 2009, in controtendenza rispetto al Veneto (+0,3%) e all’Italia (+0,8%). +13,3% ( unità) rispetto al 2009, molto di più che non Veneto (+6,4%) ma meno dell’Italia (+18,4%). POPOLAZIONE RESIDENTE POPOLAZIONE STRANIERA Variabile Var. % 2014/2009 ROVIGO Popolazione residente totale ,9 di cui STRANIERI ,3 stranieri sul totale (%)6,97,9+1,0 p.p. VENETO Popolazione residente totale ,3 di cui STRANIERI ,4 stranieri sul totale (%)9,810,4+0,6 p.p. ITALIA Popolazione residente totale ,8 di cui STRANIERI ,4 stranieri sul totale (%)7,08,2+1,2 p.p.

4 Fonte: elaborazione Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare su dati Istat La popolazione residente nella classe 65 anni e oltre è pari al 24,2 %, una percentuale superiore al Veneto e all’Italia (entrambe al 21,7%). La classe 0-14 anni ha la percentuale più bassa (11,4%). ALCUNI NUMERI SULLA POPOLAZIONE

5 Fonte: elaborazione Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare su dati Istat La componente di popolazione straniera nella fascia anni è di 11,9 punti superiore al totale popolazione residente. Gli ultra 65 enni sono solo il 2,4% contro il 24,2%.

6 Fonte: elaborazione Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare su dati Infocamere Provincia di Rovigo – Imprese attive SETTORE Var. assolute 2015 / 2009 Var. % 2015 / A Agricoltura, silvicoltura pesca ,2 B Estrazione di minerali da cave e miniere56120,0 C Attività manifatturiere ,8 D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz ,0 E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d ,7 F Costruzioni ,8 G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut ,0 H Trasporto e magazzinaggio ,0 I Attività dei servizi alloggio e ristorazione ,3 J Servizi di informazione e comunicazione ,5 K Attività finanziarie e assicurative ,8 L Attivita' immobiliari ,8 M Attività professionali, scientifiche e tecniche ,7 N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im ,3 P Istruzione ,9 Q Sanita' e assistenza sociale ,6 R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver ,4 S Altre attività di servizi ,9 T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p ,0 X Imprese non classificate ,2 TOTALE ,8

LE IMPRESE: Sedi di impresa attive negli ultimi 5 anni (base 2010=100) Agricoltura, silvicoltura e pesca Costruzioni Industria in senso stretto Totale sedi d’impresa Altri servizi Commercio Fonte: elab. Servizio Studi e Statistica CCIAA Delta Lagunare su dati Infocamere-Stockview

8 Fonte: elaborazione Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare su dati Infocamere Natura giuridica delle imprese

9 Fonte: elaborazione Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare su dati Infocamere Aumenta la classe di età anni (+6,4 punti percentuali) e anche quella >70 (+1,4 p.p.) Diminuisce la classe di età anni (-7 p.p.)

10 Fonte: elaborazione Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare su dati Infocamere Stock View VENETO - ALCUNI DATI sulla DIGITALIZZAZIONE delle IMPRESE variazioni tra 2009 e 2014 Il 79% delle imprese nel Veneto con 3-9 addetti ha una connessione a internet, la percentuale di utilizzo del web e dei servizi connessi rimane comunque bassa.

11 Fonte: elaborazione Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare su dati Infocamere Stock View PROVINCIA DI ROVIGO – SEDI DI IMPRESA ATTIVE e ADDETTI per DIVISIONI e CLASSI del SETTORE ICT Valori assoluti e composizione % al 3° trim La maggior parte delle imprese del comparto ICT si concentra nelle attività di fornitura di servizi di hosting, elaborazioni di dati e gestione dei motori di ricerca e altrui portali internet (J 63.1), che rappresentano il 67,8% delle imprese e impiegano il 72,9% degli addetti del settore.

12 La Camera di Commercio ha sostenuto la digitalizzazione delle imprese attraverso il progetto “ECCELLENZE in DIGITALE” realizzato con GOOGLE in due fasi: la prima rivolta al settore ITTICO la seconda al distretto della GIOSTRA e al settore AGROALIMENTARE

13 Ufficio Studi Statistica Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare Sede di Venezia tel Sede di Rovigo tel Grazie per l’attenzione