PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Piano Formazione insegnanti
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Valutazione dei materiali
DIDATTICA LABORATORIALE
Sviluppo Orizzonte Formativo Territoriale
...innovare e consolidare...
...innovare e consolidare...
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Scuola primaria e secondaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
Il Piano per la formazione docenti
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Le indicazioni per il curriculo:
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
EAS for Beginners di Enrica Bricchetto
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
Come cambia il nuovo esame di stato
RISULTANZE LAVORI PER AMBITI DISCIPLINARI
Collegio dei docenti del
Le prove standardizzate la lettura dei risultati
I.C. “ANTONIO UGO”.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Progettazione Valutazione
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito dell'autonomia Ambiente di apprendimen to Competenze Individuate nella effettiva prassi didattica Tempi Modello Organizzativo Spazi Strumen ti Standard e/o Individualizzazio ne? Sistemi e strumenti Valutazione Certificazion e 1 I nodi pedagogici Criteri Non ricette

CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Nodi pedagogici Aree e/o dipartimenti disciplinari Area delle lingue e dei linguaggi Area storico- antropologica Area matematico scientifico tecnologica Ambiti trasversali Aree e/o ambiti disciplinari Cittadinanza e Costituzione Curricolo digitale PROGETTO SOFT Prima fase della formazione, a livello provinciale 3 seminari sui nodi pedagogici (referenti delle scuole 54 docenti + 18 dirigenti) 3 seminari sui temi emergenti per aree (referenti delle scuole 54 docenti + 18 dirigenti) 1 seminario organizzativo (18 dirigenti) Febbraio/marzo 2010 Settembre/novembre

PROGETTO SOFT Possibile matrice di analisi in fase di ricognizione nelle scuole 3 Novembre 2009