La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA"— Transcript della presentazione:

1 IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
SCUOLA-LAVORO GRUPPO N° 5

2 Soggetti coinvolti nella funzione di tutorato dell’alternanza
Docente tutor interno Consiglio di classe Responsabile di progetto Tutor esterno aziendale Dirigente scolastico

3 Competenze e capacità a priori
Credere in ciò che fa: comunicare adeguatamente vision e mission connesse al proprio ruolo

4 Le funzioni del docente tutor interno
Assumere le necessarie conoscenze sul profilo dell’allievo Assumere le necessarie conoscenze degli ambienti lavorativi nei quali gli allievi saranno inseriti Pianificare e programmare il percorso di alternanza Sostenere l’allievo e i genitori dell’allievo Mantenere i contatti Scuola/Azienda

5 Le funzioni del docente tutor interno
Gestire le criticità Monitorare l’avvicinamento dell’allievo alle competenze trasversali e/o professionali previste dal patto formativo Valutare, comunicare e valorizzare gli obiettivi raggiunti Monitorare l’esperienza Gestire le relazioni con il contesto Collaborare con il responsabile organizzativo e il Consiglio di Classe Controllare la documentazione e i materiali che accompagnano l’allievo

6 Assumere le necessarie conoscenze sul profilo dell’allievo
Competenze necessarie: comunicazionali, relazionali e interpretative Contesti interni ed esterni: CdC, gli allievi, le famiglie Relazioni interne ed esterne: i docenti della classe e il coordinatore di classe Aspetti critici: difficoltà di coinvolgimento delle famiglie, mancanza di griglie formalizzate

7 Assumere le necessarie conoscenze degli ambienti lavorativi nei quali gli allievi saranno inseriti
Competenze necessarie: comunicazionali, relazionali, interpretative, di consultazione Contesti interni ed esterni: le aziende Relazioni interne ed esterne: il docente referente per i contatti con le aziende Aspetti critici: difficoltà di coinvolgimento delle aziende, mancanza di database informatici di facile consultazione

8 Gestire le criticità Competenze necessarie: comunicazionali, relazionali, interpretative, problem solving, progettazione/riprogettazione, mediazione Contesti interni ed esterni: le aziende, gli allievi, le famiglie, i CdC Relazioni interne ed esterne: il docente referente di progetto, gli allievi, i genitori i docenti, il coordinatore di classe, il DS Aspetti critici: scarsa collaborazione delle aziende e il fatto che gran parte delle criticità siano soggettive

9 Monitorare l’avvicinamento dell’allievo alle competenze trasversali e/o professionali previste dal patto formativo Fasi: fase iniziale di predisposizione degli strumenti fase di indagine e raccolta dati fase finale di lettura dei dati e di valutazione Tempi: a metà percorso, a fine percorso per la rilevazione dei dati, prima dell’inizio dell’esperienza di ASL per la preparazione degli strumenti, alla fine dell’esperienza per la lettura dei dati e la valutazione Modalità: colloqui, questionario di rilevazione Relazioni: tutor aziendale, allievo, CdC, coordinatore di classe Modulistica: questionari, griglia di per il colloquio, griglia di valutazione


Scaricare ppt "IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA"

Presentazioni simili


Annunci Google